«Abies Albe» al Festival Arte dell’Incontro domani a Vigo di Fassa

Il gruppo è formato da Nicola Odorizzi, Mauro Odorizzi, Franco Susini, Maurizio Tomasi

La musica popolare in Trentino trova una delle sue massime espressioni nella musica degli Abies Alba.
E proprio questa formazione sarà protagonista del concerto di domani sera, mercoledì 24 luglio, a Vigo di Fassa per il cartellone di eventi del Festival Arte dell’Incontro organizzato dall’ Associazione di promozione sociale «Artegiovane» di Tione (Padiglione Manifestazioni, ore 21).
 
Gli Abies Alba con l'intento di indagare e riscoprire il patrimonio della cultura tradizionale trentina hanno iniziato da alcuni anni un lavoro di ricerca e rielaborazione delle musiche popolari trentine, che completano e caratterizzano il loro repertorio, ma anche di altre regioni, italiane e non, dell'arco alpino.
Gli strumenti utilizzati sono quelli tipici della tradizione, e cioè organetto diatonico, cornamuse, violino, chitarra, flauti, ocarina, mandolino, bassetto, affiancati da varie percussioni etniche.
 
Gli Abies Alba propongono diverse musiche da ballo - tra cui valzer, paris, polche, mazurche - nonchè canzoni provenienti dal repertorio popolare del Trentino, ma anche delle altre regioni appartenenti all'arco alpino, in un suggestivo itinerario attraverso le espressioni musicali locali e di queste aree limitrofe.
In tempi più recenti il repertorio è stato anche arricchito da numerose composizioni originali, «firmate» dai componenti del gruppo, ispirate dai sapori e dagli stili caratteristici della matrice tradizionale e popolare.
 
Particolare attenzione è stata dedicata alla musica per bambini che ha portato allarealizzazione di un cofanetto con due cassette intitolato «Nel Paese di Armonia».
Il gruppo Abies Alba è nato a Tione (Valli Giudicarie) intorno al 1978, attorno adun interesse specifico dei suoi componenti per il folk-revival di matrice celtica.
 
Dal 1991 il gruppo ha sviluppato un'attività di raccolta e di ricerca sulla musica tradizionale dell'arco alpino, con particolare attenzione alla propria terra d'origine, il Trentino.
Questa scelta ha comportato un arricchimento della strumentazione e dell'organico.
 
Con questa nuova fisionomia, sono stati incisi, nel 1994 il CD «In punto alla mezzanotte», nel 1998 «Nel paese di Armonia», nel 2000 «Oggi non si lavora» e nel 2006 «Abies alba».
Il gruppo ha tenuto numerosi di concerti in Italia ed all'estero, suonando anche in prestigiosi folk festival.
 
Il nome del gruppo prende spunto dalle caratteristiche ambientali dei luoghi dove è stato costituito: le Valli Giudicarie, nel Trentino occidentale, sono infatti una zona caratterizzata da un paesaggio spiccatamente alpino (sul suo territorio si trova il Parco Naturale Adamello-Brenta).
Nei boschi delle Giudicarie, e di tutto il Trentino, è molto diffuso l'abete bianco: ed è proprio la definizione botanica di questa pianta («Abies Alba») che il gruppo ha scelto come propria denominazione, con l'intento di sottolineare il forte legame con la terra trentina.