Accasate le opere vigiliane «Art&Immagine-Città di Trento»

Come prevede il concorso, vengono consegnate alle realtà istituzionali e culturali cui le opere fanno riferimento

Nel programma delle Feste Vigiliane, in calendario ogni anno A Trento in occasione della ricorrenza patronale, è stato inserito a partire dall’anno 2009 un concorso di pittura denominato «Art&Immagine Città di Trento».
Ciascun artista è chiamato a presentare un’opera a tema che, esposta lungo le vie cittadine nelle giornate della manifestazione, è sottoposta alla valutazione di una giuria di esperti.
 
Il bando di concorso prevede che le prime tre opere classificate rimangano di proprietà del Comitato Organizzatore, che si impegna successivamente a consegnarle alle realtà istituzionali e culturali cui le opere fanno riferimento.
Oggi, nella Sala Medievale di Palazzo Festi presso il Teatro Sociale, si è tenuta la cerimonia di consegna, preceduta da brevi indirizzi di saluto da parte del presidente del Comitato Organizzatore delle Feste Vigiliane, Guido Malossini, dell’assessore comunale alla Cultura, Lucia Maestri e del direttore del Centro Servizi Culturali S. Chiara, Francesco Nardelli.
 
Ha svolto una breve relazione sul valore artistico delle opere Nicoletta Tamanini, componente della giuria che ha valutato, nelle edizioni 2010, 2011 e 2012, i quadri presentati a Concorso.
Le nove opere sono state poi consegnaste ai rappresentanti delle seguenti realtà culturali e istituzionali: Museo delle Scienze; Assessorato alla Cultura del Comune di Trento; Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento; Museo Diocesano; Museo Castello del Buonconsiglio; Centro Servizi Culturali S. Chiara; Sindaco di Trento; Assessorato al Turismo della Provincia autonoma di Trento; Presidente della Giunta provinciale di Trento.