Antiche terre a Zambana Vecchia: la 1ª edizione ha fatto centro

Oltre 4.000 presenze, tra ospiti e residenti delle due comunità di Zambana e Nave San Rocco, organizzatrici dell'evento attraverso le relative Pro Loco

>
Una prima edizione di Antiche Terre con risultati oltre le aspettative quella che ha avuto luogo lo scorso weekend.
Un evento nuovo nella forma e nell’assetto organizzativo, con due pro loco di due Comuni prossimi alla fusione che hanno lavorato fianco a fianco, dall’ideazione alla realizzazione, trovando un suolo comune nel passato e nelle tradizioni dei due territori.
Presenze anche da fuori regione, con stand enogastronomici presi d'assalto sia sabato che domenica: tra i piatti della tradizione proposti,è stata molto apprezzata la mosa, mentre in più di 850 hanno apprezzato il tortel de patate e altrettanti la polenta e crauti.
 

 
A farla da padroni però i dolci, con le 1.000 porzioni di frittelle di mela, amblet, e strauben.
Ottimi numeri anche per le proposte per i bambini, con quasi 200 piccoli che si sono divertiti con i giochi di una volta, e per i produttori, con 10 realtà locali rappresentate.
Le comunità hanno apprezzato questa bella manifestazione e le proposte gastronomiche e culturali che sono state fatte, soprattutto il Viale dei Ricordi che ha ripercorso attraverso immagini e storie la storia dei due paesi.
 

 
Un plauso va fatto a tanti volontari (250 circa!) ed associazioni (19) che hanno allestito e animato il Borgo di Zambana Vecchia, riportandolo ai tampi passati, ma anche alle due Amministrazioni comunali che con la loro presenza e collaborazione hanno sostenuto questa nuova manifestazione che segnerà sicuramente l'inizio di una nuova tradizione.
Gli ottimi risultati ed i riscontri positivi raccolti tra il pubblico alla chiusura delle due giornate hanno dato grande fiducia alle Pro Loco di Zamabana e Nave San Rocco, già proiettate alla prossima edizione, in calendario per il 5 e 6 ottobre 2019.