Ferragosto di musica, cucina e sport in Valle del Chiese
La novità è il Torneo di Paintball organizzato dai giovani di Brione
E’ certamente la proposta dei giovani della Pro Loco di Brione a rendere particolare il calendario delle manifestazioni della settimana di Ferragosto in valle del Chiese: sabato prossimo (18 agosto), infatti, in occasione della tradizionale Sagra di san Bartolomeo a fianco dei soliti appuntamento gastronomici e musicali (affiancati dalla Santa Messa) il calendario propone anche War Saturday Brium ovvero il torneo di Paintball, con squadre da tre persone.
Per l’occasione la Pro Loco di Brione si è affiancata al Paintball Park di Trento.
Saranno premiate le prime tre squadre classificate e quella con il nome più bizzarro. Iscrizione 30 euro a gruppo.
Appuntamento tradizionale della Valle del Chiese è invece il Ferragosto a Condino (Borgo Chiese), con momenti gastronomici e musicali proposti dalla locale Pro loco.
A Roncone (Sella Giudicarie) c’è Tasta e Gusta e la Sagra dell’Assunta, che da 16 anni vede la Pro Loco impegnata ad animare la borgata.
Sempre a Ferragosto, per il progetto Il Chiese dall’Alba al tramonto #Milklife, tocca a Malga Baite a Boniprati (Pieve di Bono – Prezzo) proporre alle cinque di mattina l’appuntamento musicale All’alba con le stelle del Rock e a seguire la tradizionale colazione con prodotti a Km0.
A Malga Nudole (Valdaone) è prevista l’escursione Il valore della Biodiversità (ore 9.00).
In Val di Breguzzo l’adrenalinica proposta dell’ADWeek Breg Canyon (ore 14.00) e la Festa Alpina alla Chiesetta degli Alpini (/ore 11.00).
Sempre nel comune di Sella Giudicarie passeggiate al Cimitero monumentale di Bondo e al lago di Roncone (ore 14.00)
Giovedì 16 agosto a Borgo Chiese c’è la Marcia Alpina al Lago della Noa (ore 6.00) e in val di Breguzzo AdWeek con E-bike e Mtb, con guida.
Visite anche alla Centrale elettrica di Cimego (Borgo Chiese) a partire dalle ore 14.00.
A Forte Corno vista sensoriale Sensazioni Forti a partire dalle 14.30 e a Roncone Concerto Maitinade in piazza Dante (ore 20.30).
Attività adrenalinica anche venerdì 17 con ADWeek Palvico Canyon presso il canyoning centre di Storo alle ore 9.00 e alle 14.00.
Appuntamento culturale a Castel Romano con #familyday (ore 15.00) alla scoperta degli affreschi.
Appuntamenti serali alla Chiese di S.Andrea a Breguzzo (Sella Giudicarie) con la Benacus Ensemble (ore20.30) e a Castel Condino con lo spettacolo divertente dell’attrice Loredana Cont (ore 20.30).
Avventura in menù anche sabato 18. Oltre alla sfida di Paintball, a Brione si può provare il tandem in parapendio grazie alla proposta AdWeek a Idroland – Baitoni (Bondone).
In calendario anche la Festa delle Associazioni al lago di Roncone (Sella Giudicarie) con giochi e sfide goliardiche.
A Valdaone i bus navetta permetteranno di raggiungere Malga Nova e Lavanech dalle 13 alle 18 e scoprire il mondo dell’Alpeggio in Alta quota.
Cimego (Borgo Chiese) ospita la tradizionale festa del Fuoco e della Polenta a partire dalle 18.00.
Tra corti e androni si potranno scoprire i prodotti della valle del Chiese e rivivere le emozioni d’altri tempi con gli antichi mestieri e le streghe del Mercatino di Natale.
Alle 21.00 Boniparti (Pieve di Bono – Prezzo) esibizione del Coro Azzurro e in giornata Mostra Micologica a cura della Pro Loco di Prezzo.
Domenica 19 Festa della Montagna a Forte Corno (Valdaone), Estate Musicale al Rifugio Trivena in val di Breguzzo (Sella Giudicarie), giochi per bambini a Boniparti (Pieve di Bono – Prezzo) e rassegna di musica classica a Forte Larino (Sella Giudicarie) con un trio di clarinetti (ore 21.00).