In Trentino il Convegno mondiale di fotogrammetria
Previsto l’arrivo di oltre 400 esperti provenienti da tutto il mondo che si confronteranno su modellazione 3D, droni, beni culturali e monitoraggio del territorio
>
Sarà il Trentino a ospitare il convegno mondiale «Towards Photogrammetry 2020» patrocinato dalla Società Internazionale di Fotogrammetria e Telerilevamento (ISPRS) e dedicato alle tecniche che permettono di generare modelli 3D di oggetti o luoghi partendo da immagini digitali.
L’evento, che richiamerà oltre 400 esperti provenienti da 37 Paesi del mondo, è in programma a Riva del Garda dal 4 al 7 giugno (il 3 giugno ci saranno dei tutorial introduttivi) ed è organizzato dall'unità di ricerca 3DOM della Fondazione Bruno Kessler di Trento.
Una scelta non causale dato che la realtà di ricerca trentina è all'avanguardia nel settore di modellazione 3D, con applicazioni in campo ambientale, energetico, industriale, biomedicale e dei beni culturali. Basti pensare che tra i vari progetti di ricerca, l’Unità 3DOM della FBK, guidata da Fabio Remondino, si è occupata ad esempio della ricostruzione 3D del «Sarcofago degli Sposi», considerato una delle opere più importanti del mondo etrusco, del sito archeologico di Paestum, della generazione di modelli 3D per l’efficientamento energetico degli edifici, di ricostruzioni 3D con telefoni cellulari e di rapid mapping (mappatura rapida) dopo eventi catastrofici (come ad esempio le frane).
Durante il convegno al Centro Congressi di Riva del Garda si alterneranno sessioni plenarie con presentazioni su invito e sessioni scientifiche parallele, a cui gli esperti potranno partecipare scegliendo in base al campo tecnico di interesse.
I convegnisti potranno discutere delle tecniche più innovative di fotogrammetria, metrologia, modellazione 3D, droni, beni culturali e monitoraggio del territorio.
Alla conferenza saranno presenti anche undici aziende internazionali, che illustreranno le ultime novità nel campo degli strumenti e software per rilevare, processare, analizzare, e rappresentare i dati ai fini della modellazione tridimensionale del territorio, delle città e degli oggetti.