Centrale Fies a Trento dal 4 luglio con il progetto «Tucul»

Si trasferisce per una settimana negli spazi di Le Garage Lab di Trento

Appena terminata la programmazione del primo kickoff meeting di APAP, Centrale Fies si trasferisce negli spazi di Le Garage Lab di Trento da oggi, domenica 4 luglio, per il nuovo progetto degli artisti Christian Offman (‘93) e Francis Offman (‘87) e all’interno della Agitu Ideo Gudeta Fellowship: TUCUL. Monumenti temporanei a Agitu Ideo Gudeta.
Per una settimana esatta dall’ inaugurazione, fino a domenica 11 luglio, sarà avviata in contemporanea la raccolta dei fondi del caffè utili al trattamento delle tele che si utilizzeranno durante i workshop con gli artisti dal 18 al 24 settembre.

Il progetto nasce nel quadro delle attività della borsa di studio per artisti visivi e performativi dedicata ad Agitu Ideo Gudeta, creata nel 2021 dallo sforzo congiunto di Centrale Fies (Dro, Trento), Razzismo Brutta Storia - Fondazione Feltrinelli (Milano) e Black History Month Florence (Firenze).

Nasce così l’importante collaborazione di Centrale Fies con l’Associazione Le Garage Lab, uno spazio dedicato alle arti, alla creatività e al co-working nel centro storico di Trento, e fondato da Elina Christodoulaki, Michaela von Der Heyde e Tessa Battisti.
Sono le due realtà trentine a lanciare una call to action alla comunità locale per la raccolta di materiale di recupero e fondi di caffè che serviranno per la realizzazione di opere d’arte temporanee costruite attraverso workshop di pittura e scultura gratuiti e aperti a tutti, e che verranno infine bruciate in un rituale collettivo in ricordo dell’imprenditrice Agitu Ideo Gudeta.