Ad Ala si alza il sipario: sabato inizia la stagione teatrale

Grandi attori, spettacoli impegnati ed eventi per bambini, danza: un calendario di alta qualità e per tutti i gusti – Il primo spettacolo sabato 12 ottobre

Grandi attori, spettacoli impegnati ed eventi per bambini, danza: la stagione teatrale di Ala conferma la sua formula di successo, caratterizzata da un calendario di alta qualità e per tutti i gusti.
Tutto è pronto, il primo spettacolo, come di consueto gratuito e di presentazione della stagione, si terrà sabato 12 ottobre.

È tradizione, ad Ala, aprire la stagione con una serata ad ingresso gratuito, dedicato alla presentazione delle date successive e alla vendita dei primi abbonamenti. Questa volta si aprirà con uno spettacolo tutto «made in Ala», grazie all'Associazione Teatrale Alense, che porterà sul palco «Il furto dell'insegna», commedia in un atto di Giulio Pooli, adattamento e regia di Paolo Corsi.
Inizio alle 20.30 di sabato 12 ottobre al teatro Sartori. A presentare la stagione ci sarà l'amministrazione.
«Siamo pronti – dichiara la vicesindaca con delega alla cultura, Michela Speziosi – ad aprire la nuova stagione teatrale e con piacere ed entusiasmo lo facciamo con una commedia proposta dalla nostra Associazione Teatrale Alense. Il teatro è da sempre un luogo di cultura e condivisione che ci consente di vivere dei bei momenti di fantasia e di emozione. Ci aspettiamo anche quest'anno un pubblico numeroso.»
 
A seguire, inizierà la stagione vera e propria, che porterà ad Ala anche volti noti a livello nazionale, conosciuti anche al grande pubblico grazie alle loro apparizioni in cinema o in tv, come Marina Massironi o Giuseppe Cederna; in calendario anche uno spettacolo per bambini e uno di danza.
Il 2 novembre si inizierà con “Storia di un corpo”, tratto da un testo di Daniel Pennac e con Giuseppe Cederna sul palco. Il 14 dicembre tocca alla danza, con «Cenerentola una storia italiana...», in cui la celebre fiaba viene ambientata nell'Italia degli anni Sessanta; coreografia di Claudio Ronda; lo spettacolo è proposto con la collaborazione del Centro Servizi Culturali Santa Chiara.
In prossimità del Natale, il 22 dicembre, i bambini potranno sognare assistendo alle avventure del draghetto sputafuoco che vuole diventare pompiere. «Grisù un drago senza paura» sarà uno spettacolo fuori abbonamento, con inizio alle 17, età consigliata dai 3 anni in su.
 
Il 18 gennaio si torna a teatro con «Il malloppo», commedia intrisa di humor britannico con Marina Massironi, Gianfelice Imparato e Valerio Santori.
Il 31 gennaio appuntamento dedicato alla Giornata della Memoria: «Alba dell'orrido di Elva» con Eliana Cantone è la storia di una donna cresciuta in montagna che attraversa la guerra e la Resistenza fino al primo voto alle donne in Italia.
Sabato 8 febbraio Mario Cagol porta ad Ala il suo «Novecento», monologo tratto dall'opera di Alessandro Baricco.
Domenica 9 marzo si conclude con la storia delle streghe della Val Camonica, «Strighe maledette».
 
Tutti gli spettacoli, eccetto «Grisù», avranno inizio alle 21.
La stagione è organizzata con il supporto del Coordinamento Teatrale Trentino.
La prevendita dei biglietti sarà online sul sito trentinospettacoli.it fino ad un'ora prima dell'evento.
La vendita degli abbonamenti inizierà sabato 12 ottobre al Sartori (dalle 17 alle 20.30) e proseguirà sempre in teatro lunedì 14 dalle 9 alle 12 e martedì 15 dalle 14 alle 16.
 
Il teatro ad Ala non si esaurisce con la stagione teatrale.
L'Associazione Teatrale Alense curerà una sua rassegna (9 novembre «Tut per colpa del pizóm» con i Sottotesto e 16 novembre «La variabile Hendelberg» con la Compagnia La Luna Vuota).
Nel 2025 i teatri di Serravalle e di Ala ospiteranno gli spettacoli della rassegna «Sipario d'Oro» (15 e 22 febbraio, 1 e 7 marzo).