È morto l'industriale Mariano Volani. Aveva 88 anni

È l’uomo che, insieme a Mario Marangoni, ha scritto la storia economica e sociale di Rovereto della seconda metà del ‘900

>
È morto Mariano Volani, l’imprenditore roveretano «visionario» che ha spaziato con successo i tutti i settori della vita economica e sociale.
Nato nel 1936, ha fondato le «Officine Meccaniche Volani» nel 1959 e quindi a 23 anni.
In pochi anni ha portato l’azienda a livelli mondiali, brevettando sistemi per l’edilizia industrializzata.
Nel 1969 trasferì la sua attività nella modernissima sede in zona industriale, aprendo sedi a Londra e Ginevra. I suoi know-how sono stati ceduti in tutto il monto, dall’Europa all’America.

Nel 1978 fu nominato Cavaliere del Lavoro, lo stesso anno di Berlusconi.
Tra le sue attività extra industriali vanno segnalate alcune iniziative che dimostrano la sua capacità creativa e imprenditoriale. Fu il primo a mettere in piedi una TV commerciale in Trentino, il terzo in Italia: TVA, Televisione delle Alpi.
Nello sport, Mariano aveva fondato la squadra d pallamano che ha vinto 4 scudetti e 4 Coppe Italia, dal 1975 al 1980. Ne parliamo nel ricordo del nostro collaboratore Paolo Farinati (vedi).

Nell’ambito dello spettacolo, va ricordata l’azienda da lui fondata per la vendita e l’affitto di cassette VHS, la Domovideo.
Nell’ambito della cultura, si è adoperato per far nascere e crescere il MART, di cui fu Consigliere d’amministrazione.
Mariano Volani se ne è andato ieri, circondato dall’affetto dei suoi cari.
La sua amata moglie, Franca Tomasi, lo aveva lasciato tre anni fa (vedi nostro servizio).