Cercansi tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Il corso base per tutrici e tutori volontari di minori stranieri è in programma con iscrizione gratuita il 17 settembre 2021
La Legge n. 47 del 7 aprile 2017 ha stabilito che i/le Garanti per l’infanzia e l’adolescenza delle regioni d'Italia e delle Province autonome di Trento e Bolzano sono competenti per la selezione e la formazione delle tutrici e dei tutori volontari di minori stranieri non accompagnati. Data l’importanza di tali figure, e la particolare vulnerabilità dei minori che assistono, la Garante per l’infanzia e l’adolescenza dell’Alto Adige si occupa anche dell’accompagnamento di tutrici e tutori nello svolgimento della loro funzione ed è un punto di riferimento per loro. Nello specifico, le tutrici e i tutori volontari supportano le e i minori dal punto di vista burocratico, si incontrano con loro e offrono un sostegno morale.
Spesso tutrici e tutori divengono persone di riferimento per le e gli adolescenti e mantengono il contatto con loro anche dopo il raggiungimento della maggiore età.
La Garante per l’infanzia e l’adolescenza Daniela Höller sta organizzando un nuovo corso per poter diventare tutrici e tutori: il corso avrà luogo venerdì 17 settembre dalle 9 alle 17 e sarà strutturato su diversi moduli, che approfondiranno vari aspetti legati all’accoglienza di minori stranieri non accompagnati sul territorio altoatesino e sulla tutela legale e volontaria.
Sarà anche possibile un confronto con chi ha già assunto la funzione di tutore o tutrice di minori stranieri non accompagnati, che potrà quindi parlare delle proprie esperienze dirette, e con minori stranieri non accompagnati, che proporranno un focus sulla tutela dal loro punto di vista.
Il corso è gratuito e aperto a tutti e due i gruppi linguistici. Per partecipare è sufficiente inviare una copia di un documento di identità e il curriculum vitae all’ufficio della Garante per l’infanzia e l’adolescenza.
Per ulteriori approfondimenti la Garante per l’infanzia e l’adolescenza invita cittadine e cittadini interessati a rivolgersi al suo Ufficio telefonicamente, al nr. 0471.946050, o tramite l'indirizzo e-mail [email protected].