Home | Sport | Volley | Volley A2 Femminile, novità gialloblù

Volley A2 Femminile, novità gialloblù

L’Itas Trentino completa con il roster con l’arrivo dell’opposto della nazionale tedesca Emilia Weske

image

>
Il mercato dell’Itas Trentino femminile si chiude con il botto. L’opposto che completerà la rosa a disposizione di Davide Mazzanti nel prossimo campionato di Serie A2 sarà infatti la giovane e promettente tedesca Emilia Weske.
Nata a Münster il 26 marzo del 2001, è reduce da un’estate da protagonista con la maglia della Germania; nella recente Volleyball Nations League, manifestazione vinta dall’Italia, la ventitreenne schiacciatrice di posto 1 e 2 ha trovato spazio sempre con maggiore continuità, chiudendo la rassegna con 50 punti personali.
Soprattutto nella seconda parte della competizione il nuovo opposto gialloblù ha saputo ritagliarsi spazi importanti, partendo nel sestetto titolare nelle sfide contro Cina, Thailandia, Brasile e Repubblica Dominicana, match in cui ha realizzato 15 punti. In precedenza, con la maglia della Germania aveva conquistato il sesto posto ai Campionati Europei Juniores del 2017 e del 2018 e ha preso parte alle Universiadi del 2019.
 
La Weske ha mosso i primi passi tra le fila del Potsdam fino a quando, all’età di diciannove anni, ha optato per trasferirsi negli Stati Uniti dopo due stagioni in Bundesliga, principale campionato tedesco in cui ha centrato un ottimo terzo posto nel 2019.
Nelle ultime cinque stagioni ha giocato nei college americani: sino al 2023 con la maglia della University of Southern California, a Los Angeles, e nell’ultima stagione con quella della Rice University di Houston.
 
«Emilia è una giovane molto interessante, che abbiamo seguito sia nei college americani sia in Nazionale, – spiega Davide Mazzanti, allenatore dell’Itas Trentino. – È un’atleta molto abile in tutti i fondamentali; il nostro obiettivo nel corso della prossima stagione sarà quello di farla crescere soprattutto nei fondamentali che fanno muovere il tabellino, ad iniziare dall’attacco, dove per tecnica e fisicità può compiere un ulteriore salto in avanti per la sua carriera e per il rendimento della nostra squadra.»
 
«Il motivo principale che mi ha spinto ad accettare la proposta di Trentino Volley è la fama del Club, – sono le prime parole del nuovo opposto gialloblù Emilia Weske. – I recenti successi ottenuti dalla squadra maschile possono dare giovamento e ispirare anche il settore femminile di Trentino Volley, con l’obiettivo di raggiungere nel tempo traguardi importanti.
«So che a Trento troverò un gruppo di giocatrici giovani e con grande energia e ambizioni: tutto ciò renderà questa esperienza molto stimolante.
«L’obiettivo primario della squadra deve essere quello di crescere costantemente durante l’anno, giocando senza alcun timore. Personalmente punto a migliorare in attacco e al servizio.»
 
Emilia Weske, che sarà la prima giocatrice tedesca ad indossare la maglia dell’Itas Trentino femminile, vestirà la maglia numero 3.
 

 
 Emilia Weske  
La scheda
Nata a Münster (Germania) il 26 marzo 2001
189 cm, ruolo opposto
2017/18 SC Potsdam (Germania)
2018/19 SC Potsdam (Germania)
2018/19 SC Potsdam (Germania)
2019/20 University of Southern California (Usa)
2020/21 University of Southern California (Usa)
2021/22 University of Southern California (Usa)
2022/23 University of Southern California (Usa)
2023/24 Rice University Houston (Usa)
2024/25 Itas Trentino A2
 
Palmares
2023 AVCA South All-Region
2023 AAC All-Conference First Team
2019 Medaglia di bronzo nel Campionato tedesco
 
In nazionale
16 presenze con la Germania.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande