Home | Sport | Volley | Volley A2 Femminile, altre novità positive

Volley A2 Femminile, altre novità positive

Dayana Kosareva rinforza il parco attaccanti di posto 4 dell’Itas Trentino

image

>
Nata in Russia ma italiana a tutti gli effetti, essendosi trasferita nel nostro paese all’età di soli otto anni, Dayana Kosareva andrà a puntellare il parco schiacciatrici della rosa dell’Itas Trentino che prenderà parte al prossimo campionato di Serie A2 femminile.
Quello messo a segno dalla Società del presidente Da Re è un vero e proprio colpo di mercato, essendo la laterale moscovita un autentico lusso per la seconda categoria nazionale.

Nella stagione da poco terminata la Kosareva è infatti risultata uno dei principali terminali offensivi della Bartoccini Fortinfissi Perugia, Club che ha conquistato la promozione nella massima serie aggiudicandosi anche la Coppa Italia di A2; il contributo di Dayana alla causa umbra è stato notevole, come testimoniano bene i 331 punti realizzati nelle 30 gare disputate in stagione, con un ottimo rendimento al servizio che le ha permesso di issarsi al quinto posto tra le giocatrici che hanno realizzato il maggior numero di ace (ben 34) in Regular Season.
 
Prima dell’esperienza a Perugia, Dayana aveva calcato per quattro stagioni consecutivi i campi di Serie A1, vestendo le maglie di Firenze, Vallefoglia, Casalmaggiore e Scandicci.
Nonostante si tratti di un’atleta ancora molto giovane, la posto 4 russa frequenta abitualmente la Serie A dal 2016, quando vi esordì con Legnano.
Nel 2013 ha ottenuto la sua prima convocazione in Nazionale nell’ambito del Progetto «Talenti 2020»: il suo percorso con la Nazionale azzurra è proseguito fino all’ingresso nel gruppo Under 19 che nel 2016 ha conquistato il pass per i Campionati Europei di categoria.
 
«Conosco Dayana fin da quando, giovanissima, affrontava con personalità gli allenamenti con la prima squadra a Conegliano, – spiega Davide Mazzanti, allenatore dell’Itas Trentino. – Sono certo che il suo talento e il suo carisma saranno molto importanti per la nostra squadra.
«Credo che il talento vada stimolato continuamente ad evolvere e dovremo centrare gli aspetti su cui focalizzare la nostra attenzione: lavoreremo per crescere insieme verso un obiettivo di squadra.»
 
«Non appena sono stata chiamata da Trentino Volley ho immediatamente accettato la proposta con grande entusiasmo, convinta dal progetto che mi è stato esposto da Mazzanti, – sono le prime parole della nuova schiacciatrice gialloblù Dayana Kosareva. – Le sue parole mi hanno dato la spinta giusta e sono certa che troverò l’ambiente sano e professionale che ho già potuto assaporare dai primi contatti con questa nuova realtà.
«Sta nascendo un gruppo molto interessante che potrà togliersi delle grandi soddisfazioni: la Società ci ha chiesto di essere protagonisti fino all’ultimo e personalmente darò il massimo per aiutare la squadra a centrare gli ambiziosi obiettivi che si è posta.»
 
Dayana Kosareva vestirà la maglia numero 18.
 

 
 Dayana Kosareva  
La scheda
Nata a Mosca (Russia) il 24 agosto 1999
186 cm, ruolo schiacciatrice
2013/14 Idea Volley Bologna B1
2014/16 Bruel Bassano del Grappo B1
2016/17 Sab Grima Legnano A2
2017/18 Sorelle Ramonda Montecchio A2
2018/19 Canovi Sassuolo A2
2019/20 Cbf Macerata A2
gen. 2020 Savino del Bene Scandicci A1
2020/21 Trasportipesanti Casalmaggiore A1
2021/22 Megabox Vallefoglia A1
2022/23 Il Bisonte Firenze A1
2023/24 Bartoccini Perugia A2
2024/25 Itas Trentino A2
 
Palmares
1 Campionato Serie A2 (2024)
2 Coppa Italia Serie A2 (2019, 2024)

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande