Home | Sport | Sport vicini al Trentino | Finale Louis Vuitton Cup - Day 1

Finale Louis Vuitton Cup - Day 1

Nella prima giornata una vittoria e una sconfitta per Luna Rossa

image

>
Dopo il successo del team giovanile alla UniCredit Youth America’s Cup, Luna Rossa Prada Pirelli porta a casa anche la vittoria del primo match nelle finali Louis Vuitton Cup.
La barca italiana, che ha poi perso il secondo incontro con quella britannica, ha dimostrato di essere a suo agio anche nelle complesse e dure condizioni odierne.
L’equipaggio guidato da Jimmy Spithill e Francesco “Checco” Bruni, infatti, ha navigato con grande confidenza nel vento forte e rafficato, mantenendo l’AC75 veloce e nel giusto assetto anche con mare molto mosso.
Domani, venerdì 27, è giorno di riserva. Le finali della Louis Vuitton Cup riprenderanno sabato 28 settembre.
 

 
 Il commento a caldo  
«Giornata positiva, – dice Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli. – Abbiamo iniziato con la vittoria dei giovani alla UniCredit Youth America’s Cup e vedere l’emozione nei loro occhi all’arrivo ti dà la carica, sono davvero felice per loro.
«Oggi abbiamo fatto le prime due regate delle finali Louis Vuitton Cup con Ineos Britannia.
«La prima è stata molto bella, ma anche la seconda che abbiamo perso, alla fine ci lascia un giudizio positivo perché abbiamo regatato bene.
«Analizzeremo quello che potevamo fare meglio ma il bilancio complessivo è certamente buono, perché queste erano forse le condizioni ideali per loro e quindi abbiamo imparato tanto.
«Domani ci prepariamo al meglio per le regate di sabato e di domenica.»
 

 
 Match #01 – Ita vs Gbr  
Mantenere il controllo della barca e dell’avversario: un compito obbligatorio nel match race, ma tutt’altro che scontato nelle condizioni odierne, con onda molto formata e quasi 20 nodi di vento che hanno lanciato gli AC75 a oltre 50 nodi nelle andature di poppa. Partita benissimo e davanti a team GBR, Luna Rossa si è immediatamente allungata di oltre 200 metri sull’avversaria e ha incrociato sempre avanti fino a girare la prima boa con 11” di vantaggio.
Manovrando perfettamente in condizioni non ideali per i monoscafi foiling e mantenendosi costantemente in controllo della barca britannica, l’equipaggio italiano ha consolidato via via il suo vantaggio lungo gli otto lati del percorso odierno fino al traguardo, tagliato con 46” di vantaggio.
Vincitore: ITA (+1)
 
 Match #02 – Gbr vs Ita  
Luna Rossa parte centrale sulla linea, sopravvento e insieme alla barca inglese. Nella metà della prima bolina le barche si mantengono molto vicine come velocità e come distanza, ma Ineos Britannia riesce a imporsi nel testa a testa e ad allungarsi, girando la prima boa con 7” di vantaggio.
Luna Rossa nel corso del match riesce a recuperare buona parte del gap restando sempre molto vicina all’avversaria e dimostrando un’ottima velocità, ma Ineos Britannia non commette errori e non lascia spazio per una rimonta, vincendo la regata.
Vincitore: GBR (+1)
 
 L’equipaggio  
L’equipaggio odierno di Luna Rossa comprendeva Jimmy Spithill e Francesco Bruni al timone con Umberto Molineris e Andrea Tesei come trimmer.
Per quanto riguarda i cyclor, Enrico Voltolini e Bruno Rosetti hanno disputato entrambi i match, mentre Cesare Gabbia ed Emanuele Liuzzi si sono alternati con Paolo Simion e Luca Kirwan.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande