Home | Sport | Sport Trentino | Come previsto, iscrizioni chiuse alla «Vecia ferovia»

Come previsto, iscrizioni chiuse alla «Vecia ferovia»

A 1.500 iscritti, gli organizzatori hanno chiuso le adesioni

La biglietteria è chiusa, il «treno» è già completo.
Come è successo lo scorso anno, anche per la 15.a edizione l'apprezzata gara di mtb «La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme», in programma domenica 7 agosto, ha chiuso in anticipo le iscrizioni dopo aver raggiunto il numero massimo stabilito dal regolamento.

Sono già 1500 i bikers che hanno le credenziali in mano per prendere parte alla 5.a tappa di Trentino MTB, gara inserita anche nei circuiti «Italian Mtb Awards», « fi:zi'k» e Prestigio, e così i dirigenti hanno chiuso l'accesso delle adesioni sul cliccatissimo sito www.laveciaferovia.it <</font>http://www.laveciaferovia.it/>.

Il fatto fa notizia, soprattutto in un periodo di «magra» per molti eventi che vedono la lista iscritti dimagrire.
Evidentemente la «Vecia Ferovia dela Val de Fiemme» piace, ad agonisti e ad amatori sia al maschile che al femminile.

Anche questa volta, chi tardi arriva male alloggia.
«Da un lato ci dispiace molto dire no a molte persone - afferma Mauro Dezulian, responsabile dell'organizzazione con Alberto Di Lorenzo -. Appena chiuse le iscrizioni è iniziato uno stillicidio di telefonate. Il numero massimo è stato deciso per garantire ai partecipanti servizi e percorso sempre all'altezza. Ci farebbe gola crescere con i numeri, ma sicuramente qualcuno rimarrebbe scontento. Così ci concentriamo al massimo sulla gara. Oltre il 70% sono concorrenti da fuori regione, questo è anche un buon motivo di promozione della Val di Fiemme. I bikers locali solitamente si iscrivono per ultimi e attendono le previsioni meteo. In futuro dovranno organizzarsi diversamente.»

Per festeggiare i 15 anni, il trenino dei bikers quest'anno affronterà un percorso leggermente allungato, con una nuova salita alla periferia di Molina.
La gara piace perché il tracciato, quasi interamente fuoristrada ad esclusione di un brevissimo tratto, è piacevole, pedalabile e porta ad esplorare quello che una volta era il tragitto del trenino che da Ora saliva in Val di Fiemme.

La partenza, domenica prossima, sarà ancora da Ora, un po' prima della stazione che fino a qualche edizione fa era zona di start, perché il convoglio ora è notevolmente allungato.
Ma davanti alla stazione il treno dei bikers ci passa ancora, per scendere poi fino ad Egna costeggiando l'Adige, e quindi iniziare la salita verso Pinzano e su fino al parco di Piazzol, poco sopra Molina.

Ora i chilometri da affrontare sono 38,5 con un dislivello in salita di 1056 metri, e 425 metri invece in discesa.
I tratti più impegnativi sono quello in pavé di Pinzano, con un significativo 17% di pendenza, quello nuovo della «Pala» con un secco 20%, anticipato con l'inizio salita da uno «strappo» ridotto al 16,7%.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande