Il bresciano Massimo Tonali su Ala Del Castegno trionfa ancora
Suo anche il successo al Gran Premio Internazionale di Predazzo
La gara, valida per acquisire punti della graduatoria Rolex Ranking List con in palio un montepremi complessivo di 23.000 euro, è risultata molto impegnativa e combattuta ed è stata seguita da un numeroso pubblico.
Il forte cavaliere nato a Tradate, è stato l'unico fra i finalisti della prestigiosa gara della categoria 145, a chiudere entrambe le manche senza errori, ad eccezione di una penalità tempo nel barrage.
Un binomio che ha lasciato il segno nel primo week-end di competizioni e in assoluto il primo Gran Premio vinto dalla cavalla 14enne tedesca, che Tonali monta da un solo anno.
Straordinario anche il secondo posto della 27enne meranese Melanie Gruber su Quiberon W, un cavallo che ha dato tante soddisfazioni anche a suo fratello Gregor.
La Gruber ha commesso 2 penalità in entrambe le manche, ma sta dimostrando di andare davvero forte in questa stagione, visto che aveva concluso terza al concorso internazionale di Cortina d'Ampezzo della scorsa settimana.
Fra l'altro la Gruber aveva raccolto i suoi primi successi personali proprio nelle gare children e junior di Predazzo qualche anno fa.
Terzo l'inglese Nicholas Channing-Williams con una penalità tempo nella prima manche e un errore nella seconda, seguito dall'esperto cavaliere emiliano Arnaldo Bologni, che ha dovuto dire addio ai sogni di podio proprio nell'ultimo ostacolo del barrage.
Niente da fare per il giovane vincitore della passata edizione del Gran Premio Internazionale di Predazzo Filippo Bologni con la sua inseparabile Kimberly 86.
Il sogno di ripetersi si è infranto nella prima manche e in particolare all'ostacolo 3, «rifiutato» dalla cavalla di origine tedesca.
Successivamente qualche altra sbavatura e un totale di 13 penalità lo hanno escluso dalla finale.
Non qualificato neppure un altro dei protagonisti più attesi, Stefano Nogara a causa del troppo nervosismo del suo cavallo Corvanto.
Anche nella giornata di domenica la gara più partecipata è risultata la 130, un percorso di caccia valido per l'assegnazione del Premio Comune di Predazzo, dove ha primeggiato l'austriaco Dieter Kofler, finalmente sul gradino più alto del podio dopo tanti piazzamenti di rilievo in queste giornate di gara.
In sella a Glock's Bonjour Vieux ha letteralmente sbaragliato il campo, infliggendo oltre due secondi al padovano Alberto Zorzi in sella a Tiroka e al bresciano Massimo Tonali con Gioia del Castegno.
Primo successo nel Concorso Internazionale di Predazzo anche per Fabrizia Stefani su Kayak De Vesquerie nel Premio Trentino Marketing.
La modenese di Sassuolo si è prodigata in una prestazione eccellente chiudendo la sua prova con il tempo di 27"57, di oltre un secondo più veloce rispetto a Massimo Cesaretto su Quiennie De Rouhet, quindi Mario Federico su Rubertha.
Degna di nota la terza vittoria su tre gare della categoria cavalli da 6 anni (Premio Apt Val di Fiemme) per il tedesco Rudolf Arnold, in sella alla promettente cavalla italiana Nikita Non Stop.
Un binomio che farà sicuramente parlare in futuro.
Per quanto riguarda le gare giovanili, ancora vincitori diversi anche nella terza giornata internazionale.
Fra gli junior (Premio Nordic Ski Fiemme) si è infatti imposto Mattia Manente su Olimpias con un distacco importante sugli avversarsi, mentre nella gara children ha primeggiato Sofia Hartsarich su Nacelle De La Lande.
Concluso il Concorso Internazionale Csi a 2 stelle con il record di presenze (240 binomi in rappresentanza di 16 Nazioni), ora la 10 Giorni Equestre osserva una giornata di riposo, il lunedì, per poi proseguire martedì 12 luglio e mercoledì 13 luglio con il Concorso Nazionale B a 4 stelle, per poi concludersi il prossimo fine settimana.
CLASSIFICHE |
GRAN PREMIO PROVINCIA AUTONOMA
DI TRENTO |
PREMIO COMUNE DI PREDAZZO
(categoria 130) |
PREMIO TRENTINO MARKETING
(categoria 120) |
PREMIO APT VALLE DI FIEMME
(categoria 6 anni 125) |
PREMIO NORDIC SKI FIEMME
(categoria junior 115) |
PREMIO CHILDREN (categoria
Pony) |
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento