Home | Sport | Sport Trentino | Venerdì a Predazzo parte un’edizione da record

Venerdì a Predazzo parte un’edizione da record

Alla 10 Giorni Equestre, 860 binomi in rappresentanza di 15 Nazioni

image

È un'edizione da record la numero 35 della 10 Giorni Equestre di Predazzo, la prestigiosa manifestazione che si svolge sul campo Le Fontanelle di Predazzo, in Val di Fiemme.

Record in fatto di presenze con 860 binomi al via, ma soprattutto un primato mai registrato in quanto a Nazioni presenti: addirittura 15, fra le quali la Turchia, la Siria, le Isole Bermuda, oltre ad una nutrita partecipazione di cavalieri ed amazzoni svizzeri e austriaci e le ultime adesioni di rappresentanti di Belgio e Brasile.

Fra i motivi di tanto successo sicuramente anche la partnership promozionale realizzata con l'altro prestigioso concorso estivo in quota di Cortina, che si è svolto lo scorso fine settimana.
I due eventi si sono proposti in sinergia creando così la lunga settimana del «Dolomiti Jumping Tour» con in palio un montepremi complessivo di oltre 220 mila euro.

Una 10 Giorni Equestre dunque di quantità, ma anche di qualità visto il lotto degli iscritti. Primi fra tutti padre e figlio Bologni.

Arnaldo che ha segnato la storia dell'equitazione italiana e il promettente Filippo che a soli 17 anni sta lasciando il segno nelle competizioni di salto ad ostacoli, tant'è che proprio lo scorso anno a Predazzo si aggiudicò il Gran Premio Internazionale Provincia Autonoma di Trento, la gara più importante della 10 Giorni Equestre cavalcando la giovane Kimberly 86.

Hanno poi confermato la presenza anche alcuni affezionati dei concorsi trentini, come il poliziotto Vincenzo Chimirri, il carabiniere Enrico Maria Frana, l'aviere Stefano Nogara, il giovane Lorenzo De Luca e Giuseppe Rolli, uno fra i più forti cavalieri d'Italia.
E non mancherà neppure l'ex pilota di Formula Uno Riccardo Patrese, che da alcune stagioni vive una seconda passione partecipando a concorsi ippici in tutto il mondo.
E poi tante amazzoni talentuose capitanate da Virginia Argenton.

L'elevato profilo della 10 Giorni Equestre è stato riconosciuto pure dalla Federazione che ha insignito la manifestazione con il grado di evento speciale nel calendario, designandola come location di pregio ambientale e organizzativo.
Otto i giorni di gara, due gli eventi clou. Rispetto alle ultime edizioni la 10 Giorni Equestre ha subito alcune variazioni nel calendario e nella programmazione.

È stata posticipata di una settimana grazie all'accordo con l'evento di Cortina ed è stato deciso di anticipare al primo week-end il Concorso Internazionale, che solitamente chiudeva la kermesse fiemmese.

Le due gare regine rimangono come nelle ultime edizioni il Gran Premio Internazionale Provincia Autonoma di Trento che si disputerà sulla formula delle due manche con gli ostacoli alti 145 cm e un montepremi di 23 mila euro, in programma nel pomeriggio di domenica 10 luglio verso le 16.30, mentre la domenica successiva è da non perdere il singolare Derby di Predazzo, una gara che rievoca le battute di caccia con la presenza del talus, l'ostacolo distintivo della competizione fiemmese.

Tutti i giorni comunque ci sono gare interessanti da seguire con la gara clou rappresentata da un gran premio ogni giorno, solitamente nel tardo pomeriggio.
Tre dunque i concorsi ippici in programma per complessive 60 categorie, nelle quali si misurano binomi di diverse capacità tecniche.

Nel dettaglio da venerdì 8 fino a domenica 10 si disputa il Concorso Internazionale Csi a 2 stelle (230 iscritti), quindi martedì 12 e mercoledì 13 luglio il Nazionale B a 4 stelle (330 iscritti) per finire con il Nazionale A a 5 stelle da venerdì 15 a domenica 17 luglio (300 iscritti).
Tutti i giorni le gare iniziano verso le 8 e 30 del mattino per concludersi attorno alle 18.30.

Fra le novità di questa edizione la possibilità di seguire quasi in tempo reale la manifestazione sul sito ufficiale www.10giorniequestre.it, dove verranno pubblicati i risultati, i dati tecnici e i grafici degli ostacoli (anchecon Iphone), e la messa in linea delle immagini video salienti.

Non mancherà poi la sempre apprezzata area hospitality, e il villaggio Fiemme con numerosi stand di accessori tecnici, ma anche originali casette in legno con prodotti tipici e di artigianato artistico.
Per accogliere nel modo migliore i partecipanti la vigilia di ogni concorso, quindi nel tardo pomeriggio di giovedì 7 lunedì 11 e giovedì 14 luglio verrà organizzato il welcome drink.

Insomma ci sono tutte le premesse per un'altra esaltante edizione della 10 Giorni Equestre.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande