Home | Sport | Sport Trentino | Il Trentino si stringe attorno al FC Bayern Monaco

Il Trentino si stringe attorno al FC Bayern Monaco

Oltre 3 mila persone in piazza per la presentazione dei biancorossi

L'intero centro storico di Riva del Garda è stato invaso dai tifosi bavaresi, che hanno applaudito i propri campioni, arrivati direttamente a bordo di una barca ed accolti dall'affetto dei sostenitori e dei rappresentanti delle istituzioni locali.
Al momento dello sbarco in Piazza Tre Novembre il salotto antico di Riva del Garda traboccava così tanto di tifosi che anche qualche giocatore stesso si è armato di macchina fotografica e videocamera per immortalare tutto l'affetto del pubblico trentino, accorso in massa per l'occasione, oltre 3.000 le persone che hanno voluto salutare la formazione tedesca.

Per il Fc Bayern Monaco quella di domenica è stata una serata speciale, il momento di un grande bagno di folla con la presentazione ufficiale della squadra bavarese.
E tutti gli ospiti del Garda Trentino, così come i sostenitori italiani, non hanno fatto mancare il proprio tifo, trasformando la piazza rivana in una vera curva da stadio.

Spettacolare l'arrivo dei ragazzi del neo tecnico Jupp Heynckes, giunti sul pontile gardesano direttamente a bordo di un battello battente bandiera biancorossa.
E poi via, uno alla volta sul palco presentati dallo speaker ufficiale dell'Allianz Arena Stefan Lehmann a prendersi la propria meritata dose di applausi.

Fra i più osannati dai tifosi il capitano di mille battaglie Bastian Schweinsteiger, il frutto del settore giovanile bavarese Thomas Müller ed il nuovo portiere Manuel Neuer.
Proprio il numero uno del Fc Bayern e della nazionale tedesca è stato fra i «torchiati» da Lehmann, che l'ha intervistato su questo suo fresco sbarco in Baviera direttamente dallo Schalke 04.
«Vestire questa maglia è un grande onore - ha detto - se giochi in questa squadra non puoi non puntare a vincere il campionato.»

Al microfono anche le parole del capitano tedesco Philipp Lahm e del tecnico Jupp Heynckes, che è rimasto anche piacevolmente colpito dal clima trovato sul Garda.
«Appena arrivati in Trentino - ha affermato dal palco il 66enne allenatore bavarese - ho visto subito che questa è una terra piena di natura e con un ambiente molto bello, ricca di montagna e di verde. Il lago di Garda poi è davvero molto bello, penso che lavoreremo molto bene qui.»
Terminata la salita sul palco di tutta la compagine biancorossa la parola è passata ai rappresentanti del territorio, che hanno voluto dare il proprio benvenuto a Robben e compagni.

«Il Trentino è onorato ed orgoglioso di ospitare una squadra gloriosa come il Bayern Monaco - ha spiegato Tiziano Mellarini, assessore al turismo e promozione della Provincia autonoma di Trento - la vostra presenza sul nostro territorio è un grande momento di partecipazione e di promozione delle nostre bellezze.
«L'ambiente del Trentino è in grado di dare la spinta giusta a tutti gli uomini di sport, non solo di calcio, spero che in questo scrigno della nostra terra che è il lago di Garda voi troviate lo sprint giusto per arrivare a grandi risultati. Compresa quella finale di Champions League che l'anno venturo si giocherà proprio a Monaco di Baviera».

La palla è quindi passata a Marco Benedetti, neo presidente di Ingarda che in un perfetto tedesco ha dato il «wilkommen» all'undici biancorosso ma anche a tutti gli ospiti della zona.
«Spero che tutti voi - ha detto - sarete conquistati dal clima mediterraneo e dall'ospitalità che troverete qui. Sono sicuro vi troverete bene e che tutta la popolazione del Garda Trentino saprà manifestarvi il proprio tifo ed il proprio sostegno. Per noi il mercato tedesco è una componente molto importante del nostro turismo, avervi ospiti qui è un'occasione di promozione enorme in tutta la Germania. In bocca al lupo per la prossima stagione sportiva.»

A fare gli onori di casa quindi il vicesindaco di Riva del Garda, Alberto Bertolini, accompagnato anche da Renato Veronesi e da Alessandro Betta in rappresentanza dell'amministrazione comunale di Arco.
«Grazie al Fc Bayern Monaco - ha affermato Bertolini - che per il secondo anno consecutivo ci ha scelto come sede del proprio ritiro estivo. Sono sicuro che questa settimana di lavoro sul nostro territorio soddisferà ogni vostra esigenza, in bocca al lupo per la prossima stagione.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande