Home | Sport | Sport Trentino | Il Trentino si conferma ancora capitale del calcio estivo

Il Trentino si conferma ancora capitale del calcio estivo

Bayer Monaco, Inter e Napoli in ritiro nel nostro territorio (vedi mappa) L'operazione dovrebbe costare sui due milioni di euro

image

Va subito detto che il valore dei singoli contratti è coperto da segreto commerciale, su richiesta delle parti private, mentre il conteggio complessivo è presto fatto grazie a una semplice proporzione.
In conferenza stampa, infatti, è stato detto che la redemption in termini di ricaduta è quantificabile applicando un coefficiente che va dalle sei alle dieci volte tanto l'investimento originale. Poiché si parla di una ricaduta di 15 milioni di euro, la cifra investita si aggira sui due milioni di euro.
Cifra che, a vedere i risultati, pare dunque spesa bene.

Dopo il confermato Bayern Monaco, che si allenerà nell'Alto Garda, approderà a Pinzolo l'Inter, la formazione Campione del Mondo per club e principale novità del 2011.
In Val di Sole sarà invece di scena il Napoli, ma non mancheranno anche altre importanti squadre di A e B, oltre a tre fiorenti settori giovanili.
Nella cartina che segue, le varie dislocazioni nei dettagli.


Il Trentino si conferma dunque ancora una volta capitale europea del calcio estivo.
Quattro big della prossima Serie A, la formazione più titolata del calcio tedesco, una delle compagini più prestigiose della Repubblica Ceca, oltre ad una squadra che in questi giorni si gioca il ritorno in Serie A dopo tre lustri, due nobili della Serie B e altri importanti sodalizi della Lega Pro, senza dimenticare le svariate formazioni giovanili che nelle vallate trentine troveranno l'ambiente giusto per la propria preparazione.
Questo il corposo menù, presentato questo pomeriggio alla Sala Rombo di Trentino Marketing, dell'estate 2011 dei ritiri in provincia, territorio nel quale si alleneranno in luglio ben tre protagoniste della prossima Champions League.

«Ospitare le grandi squadre nelle nostre vallate - ha spiegato l'assessore provinciale all'agricoltura, foreste, turismo e promozione Tiziano Mellarini - non è una pura operazione di marketing, in quanto i ritorni economici sono provati da ricerche ad hoc, come quella del servizio statistica».
Alle dichiarazioni di Mellarini è seguita la dettagliata esposizione di Maurizio Rossini, direttore dell'area marketing di Trentino Marketing, sui benefici dell'operazione Il grande calcio in Trentino.
«Oltre agli accordi per il ritiro estivo - ha ricordato - con le società sigliamo accordi per partnership a tutto tondo, che proseguono tutto l'anno e che fidelizzano il legame tra l'ospite e il territorio dove si allena la sua squadra del cuore».

Oltre alle sedute di allenamento, il nostro territorio ospiterà anche diverse gare amichevoli, alcune delle quali vedranno in campo una rappresentativa locale, altre invece coinvolgeranno formazioni di primissimo livello.
Per queste partite risulta fondamentale la collaborazione con il Comitato Provinciale Trentino della Federazione Italiana Giuoco Calcio, guidato dal presidente Ettore Pellizzari e dal consigliere Renzo Rosà.
Accanto agli impegni sportivi in senso stretto, inoltre, non mancherà un ampio ventaglio di proposte di intrattenimento per ospiti e tifosi, che affolleranno i centri interessati dai ritiri dei fuoriclasse del pallone.

La novità del 2011 è la squadra che ha vinto quattro degli ultimi cinque scudetti, centrando un anno fa il cosiddetto «triplete» (tricolore, Coppa Italia e Champions League), impresa mai riuscita a nessuna squadra italiana.
L'Inter, infatti, sarà in ritiro a Pinzolo, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, dall'8 al 19 luglio.
I nerazzurri saranno protagonisti anche di due incontri amichevoli (giovedì 14 e domenica 17 luglio), due occasioni nelle quali i tifosi della Beneamata potranno ammirare i nuovi acquisti e i tanti campioni in forza alla società di Massimo Moratti.

A pochi chilometri dall'Inter, al di là del Passo Campo Carlomagno, si preparerà invece il Napoli, sorpresa dell'ultima stagione e compagin e tornata a ricoprire il ruolo di big italiana ed europea che compete al blasone degli azzurri partenopei.
Cavani e compagni saranno a Dimaro, in Val di Sole, dal 16 al 30 luglio, due settimane intense nelle quali i campani sosterranno almeno due amichevoli.

Ad anticipare milanesi e partenopei, sarà una loro rivale della prossima Champions League, ovvero il Bayern Monaco, ormai di casa nell'Alto Garda, da sempre il mare dei bavaresi.
I biancorossi tedeschi saranno ospiti a Riva del Garda e si alleneranno ad Arco dal 3 al 10 luglio, giorni nei quali Robben e compagni sosterranno anche due amichevoli il 6 ed il 9 luglio.

Altra blasonata formazione mitteleuropea che ha scelto il nostro territorio per la preparazione estiva è lo Slavia Praga, che sarà ospite della Valle di Pejo dal 15 al 23 luglio.
Si rinnova poi il soggiorno a Levico Terme dei ducali del Parma, da più di vent'anni solida realtà del calcio italiano, che nella stazione termale valsuganotta dall'11 al 31 luglio darà il via a quella che dovrebbe essere la stagione del definitivo rilancio dei crociati emiliani.
Un'altra storica formazione che dopo un'annata travagliata fuori dal campo, ma più che dignitosa sui rettangoli verdi, cercherà di ritagliarsi un ruolo importante nella prossima Serie A è il Bologna, la cui stagione partirà sull'Altopiano della Paganella, precisamente ad Andalo, dal 18 al 30 luglio.

La protagonista annunciata della prossima Serie B, la Sampdoria reduce da un campionato a dir poco sfortunato, tornerà a Moena dal 16 luglio al 7 agosto per affinare la condizione in vista dell'impegnativo torneo cadetto, nel quale si attende il pronto riscatto blucerchiato dopo la cocente delusione di poche settimane fa.
In via di definizione sono poi gli accordi con il Lecce, formazione reduce da una brillante salvezza nel massimo campionato, il Padova, squadra che proprio in questi giorni si gioca l'accesso alla prossima Serie A, e con il Brescia, che probabilmente per un periodo tornerà a Storo, borgo della Valle del Chiese ormai seconda casa delle rondinelle.
Per quanto riguarda la Lega Pro, due formazioni dal passato importante e dal vasto bacino d'utenza, ovvero la Spal ed il Barletta, hanno scelto la Val di Non (precisamente Ronzone e Rumo) per il ritiro in vista del proprio campionato.

Molto nutrita è pure la schiera delle formazioni giovanili che approfitteranno delle caratteristiche del Trentino, autentica palestra a cielo aperto, per la preparazione e per la crescita dei ragazzi che in futuro calcheranno i più importanti stadi d'Europa.
Partiamo dal Bayern Monaco, che per il terzo anno porterà le promesse del proprio fiorente vivaio nelle nostre vallate. L'under 19 sarà nel Primiero dal 31 luglio al 7 agosto, periodo nel quale l'under 17 sarà invece a Pejo. Dal 14 al 19 agosto sarà invece il turno dei ragazzini dell'under 15, ospiti di Cognola, sobborgo collinare di Trento.
Inoltre, si sta perfezionando l'accordo per portare l a under 23 bavarese a Cles dal 14 al 20 luglio.

Ben 5 le squadre giovanili dell'Inter che si prepareranno presso i nostri impianti, accoglienti ed all'avanguardia.
La Primavera sarà a Cavalese dal 28 luglio al 7 agosto e giocherà con i pari età del Bayern un'interessantissima amichevole, mentre la juniores si allenerà a Cognola dal 2 al 13 agosto.
Gli allievi nazionali nerazzurri saranno a Ronzone dal 2 al 13 agosto, invece i coetanei impegnati nel campionato regionale si prepareranno a Spiazzo Rendena dal 20 al 27 agosto.
Infine i giovanissimi nazionali svolgeranno a Brentonico dal 20 al 27 agosto la propria preparazione.

Dal 26 luglio quasi per un mese intero si colorerà infine di rossonero la Pineta di Pinzolo.
La Primavera e gli allievi regionali del Milan, squadra campione d'Italia, saranno nell'Alta Rendena dal 26 al 7 agosto, invece allievi nazionali e giovanissimi meneghini si prepareranno all'ombra delle Dolomiti di Brenta dal 16 al 26 agosto.

Tutte le date aggiornate, i luoghi degli allenamenti e delle amichevoli, nonché le altre informazioni sui ritiri si potranno trovare sul portale turistico del Trentino al link www.visittrentino.it/sport.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande