Home | Sport | Sport Trentino | Coni e Trentino si alleano nel nome dello sport

Coni e Trentino si alleano nel nome dello sport

Petrucci e Dellai firmano dichiarazione d'intenti, presente M Di Centa

Oggi la firma della dichiarazione d'intenti, nella sede di piazza Dante, a Trento. Ad apporla il presidente del CONI, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Petrucci e il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai.

Entro luglio il testo diventerà un protocollo d'intesa.
Prevede l'impegno di uno sviluppo ulteriore dei rapporti di collaborazione nell'organizzazione di manifestazioni sportive e nella realizzazione di politiche di sviluppo dello sport.

In particolare, mentre è già definita la candidatura del Trentino per le Universiadi 2017, è prevista l'attivazione del progetto «Giovani Talenti… dal Trentino ai Giochi Olimpici 2020»: giovani promesse nazionali di sei specialità (atletica leggera, volley, vela, sport del ghiaccio, nuoto, sport invernali) verranno seguiti in un percorso particolare che aprirà nuove forme di collaborazione tra Federazioni e Trentino per una reciproca promozione e valorizzazione in chiave sportiva e turistica.

Provincia autonoma di Trento e CONI collaboreranno inoltre per la realizzazione della «Biblioteca dello Sport» con sede a Rovereto. Sarà multimediale, diventerà un centro di eccellenza per la cultura dello sport.
Ma l'accordo prevede anche il sostegno e l'apporto di competenze da parte del CONI per la valutazione della praticabilità dell'eventuale candidatura del Trentino a ospitare manifestazioni sportive internazionali di massimo livello quali Giochi Olimpici invernali, Giochi olimpici giovanili, European Youth Olympic Festival.

Infine c'è l'impegno della Provincia Autonoma di Trento, che nasce da una esperienza ormai consolidata e da una ramificata rete di strutture, a favorire e sostenere la realizzazione di grandi eventi sportivi a carattere nazionale e internazionale.
A sottolineare l'importanza dell'accordo oggi siglato, la presenza, accanto a Petrucci e Dellai, di Manuela Di Centa, pluricampionessa olimpica e oggi membro del Comitato Olimpico Internazionale e deputato al Parlamento che ha avuto parole di elogio ed apprezzamento per la qualità delle strutture sportive trentine e per l'impegno anche in campo formativo.

In Sala Giunta, dove è stata firmata la dichiarazione d'intenti, anche gli assessori provinciali Tiziano Mellarini (turismo e promozione), Marta Dalmaso (sport) e Mauro Gilmozzi (enti locali) e il presidente provinciale del CONI, Giorgio Torgler.

Per inciso, non si è parlato di golf.

Il testo oggi sottoscritto ricorda che il CONI è l'ente cui è affidato il compito dell'organizzazione e del potenziamento dello sport in ambito nazionale.
Ribadisce come la Provincia Autonoma di Trento ha sempre riconosciuto nella pratica sportiva un momento essenziale nella formazione e nella esplicazione della persona umana, sostenendo la «promozione e favorendo lo sviluppo della attività sportive».
Sottolinea il comune interesse della Provincia autonoma di Trento e del CONI nel procedere su un piano di fattiva collaborazione per una politica di sviluppo della pratica sportiva. E si ricorda appunto come la Provincia ha elaborato e proposto al CONI il progetto «Giovani Talenti….. dal Trentino ai Giochi Olimpici del 2020» con l'obiettivo di sviluppare una proposta tecnico/educativa, riservando ai giovani atleti ritenuti talentuosi dalle rispettive Federazioni Sportive Nazionali, l'opportunità di svolgere in Trentino raduni di preparazione, momenti educativo/formativi e test valutativi a carattere tecnico, scientifico e medico.
Infine l'impegno del CONI a collaborare alla realizzazione del progetto «Biblioteca dello Sport» ha come obiettivo primario quello di dare vita, a Rovereto, a un centro di informazione e studio sulle tematiche legate all'attività motoria e allo sport, che vuole avere come bacino di riferimento tutto il nord Italia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande