Home | Sport | Sport Trentino | La 10 Giorni Equestre cambia data e torna all'antico

La 10 Giorni Equestre cambia data e torna all'antico

Si inizia l'8 luglio con il concorso Internazionale. - Il programma

Prenderà il via l'8 luglio l'edizione numero trentacinque della «10 Giorni Equestre» di Predazzo, manifestazione ippica che ogni anno porta nella magnifica cornice della Val di Fiemme e del centro ippico «Le Fontanelle» più di ottocento binomi provenienti da ogni angolo del Mondo.

«Trentacinque edizioni sono tante - spiega conorgoglio Guido Travaglia, direttore tecnico dell'evento - e la dicono lunga su quanto questo evento sia ormai radicato econsolidato nella nostra realtà. La macchina organizzativaè già al lavoro da parecchio tempo per garantire un evento di altissima qualità anche perché una manifestazione di tale durata ha un'elevata complessità logistica ed organizzativa sotto ogni aspetto.»

Al fianco di numerose conferme la trentacinquesima edizione porterà con sè anche delle novità, la prima delle quali riguarda le date della kermesse.

«La manifestazione è stata posticipata di una settimana rispetto alla date degli anni passati - prosegue Travaglia. - Questo per un accordo ed una sinergia nata con Cortina in maniera tale da rendere i due eventi in successione e non in concomitanza come invece accadeva fino allo scorso anno. L'obiettivo è quello di creare una sorta di Dolomiti Tour, in cui i binomi potranno gareggiare prima a Cortina e poi anche a Predazzo.»

Un'altra novità riguarda la programmazione delle gare: quest'anno si partirà infatti con il «botto», ovvero con il Concorso Internazionale Csi a 2 stelle che proseguirà fino a domenica 10 luglio con la disputa dell'attesissimo ed affascinante Gran Premio, dodici mesi fa vinto dal giovanissimo cavaliere di Novellara e figlio d'arte Filippo Marco Bologni su Kimberly 86 che sul percorso «Le Fontanelle» ha preceduto nell'ordine Enrico Maria Frana ed il padre Arnaldo Bologni.

Gran Premio che quest'anno avrà un Montepremi di 23 mila euro (mentre il Montepremi complessivo della kermesse supererà i centomila euro) e che darà punteggio per la «Rolex Ranking List», una classifica riservata ai concorrenti in cui si acquisiscono punteggi nei diversi appuntamenti ippici.

Nei giorni successivi spazio ai due concorsi Nazionali. Martedì 12 e mercoledì 13 luglio toccherà al Concorso Nazionale B a 4 stelle + brevetti, quindi da venerdì 15 a domenica 17 luglio andrà in scena il Concorso Nazionale A a 5 stelle + brevetti che si concluderà con la gara simbolo di Predazzo, l'attesissimo e spettacolare Derby.

Nel 2010 il Derby fu seguito da un'imponente cornice di pubblico e fu vinto dal modenese di origine leccese Lorenzo De Luca su Lovestar che interpretò alla grande i diciannove ostacoli del tracciato e chiuse al primo posto davanti a Frana e Bettella mentre al quarto posto si piazzò il trentino Vittorio Cavalieri.

«Il Derby, con il famoso Talus, ostacolo unico nel suo genere - prosegue Travaglia - è la gara simbolo di Predazzo, un appuntamento altamente spettacolare che esalta le qualità del tracciato e che quest'anno avrà l'onore di chiudere la kermesse. E' ancor presto per sapere i nomi dei concorrenti che saranno al via ma l'augurio è di avere anche in questa edizione alcuni nomi prestigiosi presenti già lo scorso anno e che magari ci sia qualche gradito ritorno come quello della famiglia Arioldi, particolarmente legata alla nostra manifestazione.»

Gli organizzatori, con l'arrivo della primavera, sono già al lavoro per allestire il campo gara ed anche in questo senso non mancheranno i miglioramenti.

«Ci saranno alcune novità - conclude Travaglia - per quanto riguarda gli allestimenti e stiamo lavorando per migliorare l'accesso al campo dalle scuderie in maniera tale da mettere in massima sicurezza i binomi. Inoltre vi sarà un ampliamento del campo prova per la fase di riscaldamento (che misurerà 100 metri di lunghezza e 30 metri di larghezza) ed un ampliamento dell'area riservata al pubblico.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande