Home | Sport | Sport Trentino | Il percorso di «Sellaronda Skimarathon» è on-line: ora si fa in 3D

Il percorso di «Sellaronda Skimarathon» è on-line: ora si fa in 3D

L'affascinante gara in notturna sarà al via venerdì 18 febbraio Disponibile online il video in 3D dell'intero tracciato

image

Un classico dello scialpinismo, anzi, oramai un must per tutti gli appassionati di sci e pelli di foca.
Si tratta della Sellaronda Skimarathon, al via venerdì 18 febbraio da Selva Gardena (BZ), una gara a coppie che unisce alla bellezza degli scenari, quelli delle valli Gardena, Badia, Livinallongo e Fassa, la spettacolarità dell'evento in notturna.

La Sellaronda Skimarathon rispecchia certamente uno scialpinismo in ottima salute, vista la corsa alle iscrizioni che anche quest'anno ha fatto scottare le linee telefoniche degli uffici amministrativi.
Il numero massimo di coppie consentite era fissato a 330, ma il comitato organizzatore guidato da Oswald Santin ha dovuto innalzare il tetto massimo a 360.
Questo surplus non ha consentito, comunque, di racchiudere tutti gli aspiranti ski-alper, lasciando a bocca asciutta circa 150 persone.

I numeri della sedicesima edizione non dovrebbero comunque stupire, visto che la Sellaronda Skimarathon è da sempre tra le manifestazioni scialpinistiche più gettonate e apprezzate, e da sempre premiata anche dalle adesioni, sia degli atleti che del pubblico.
Quello che semmai potrebbe destare stupore è che, dopo questo boom di iscritti, ci siano ancora delle richieste last minute per partecipare.

È infatti notizia recente la volontà di essere al via del francese Gregory Gachet, specialista dello scialpinismo che insieme al compagno di squadra Florent Perrier ha collezionato numerose vittorie.
Alla Sellaronda Skimarathon, però, il campione d'oltralpe dovrebbe gareggiare senza il collega abituale, ed è già iniziata la ricerca di una eventuale nuova sintonia sportiva, necessaria per affrontare al meglio la competizione.

Confermata senza ombra di dubbio la presenza di Guido Giacomelli, che andrà a caccia del suo poker personale anche senza il suo compagno abituale di vittorie, Hansjörg Lunger, acciaccato da problemi fisici.
La spettacolarità sarà anche assicurata dalle coppie Ringhofer - Blassnig, Gross - Rizzi, Gruber - Grassl e Zanon - Scola, nonché da quella che forse è la più attesa tra le squadre rosa, ovvero Pedranzini - Martinelli.

A rendere grande questo evento c'è anche il bagaglio di tradizione che l'ha reso mitico, e infatti anche nel 2011 verranno riproposte alcune delle caratteristiche base.
Innanzitutto, l'orario sarà quello classico delle 18.00, con i 720 partecipanti armati di sci d'alpinismo e caschetti con faro obbligatorio.

Altro marchio di fabbrica è il passaggio per i quattro passi dolomitici, ovvero Gardena, Campolongo, Pordoi, Sella, per un totale di 42 km da percorrere con 2.700 metri di dislivello.
E se tifare per gli scialpinisti in gara può essere, in certi casi, logisticamente non facile, per la Sellaronda Skimarathon il problema non si pone. Infatti i passaggi dai centri abitati di Corvara, Arabba, Canazei e Selva sembrano essere fatti apposta per permettere ai campioni in gara di fare il pieno di energia grazie agli incitamenti del pubblico.

La località di Selva (a 1.563 metri di altitudine), in Val Gardena, quest'anno assumerà anche il ruolo di punto di partenza ed arrivo della competizione.
Altra particolarità della Sellaronda Skimarathon è infatti quella di non annoiare mai, con una variazione annuale della località di partenza.

Per comprendere meglio l'alto potenziale della Sellaronda Skimarathon il team di Santin & Co. ha proposto un'iniziativa a dir poco innovativa
La scialpinistica del prossimo 18 febbraio è infatti tra le prime gare del settore al mondo ad aver proposto un video in 3D del proprio tracciato.
Sul sito della gara, www.sellaronda.it, le immagini sono già online ed in pochi secondi è possibile venire catapultati sulle nevi del massiccio del Sella, tra i saliscendi e le discese con vista sulle Dolomiti ladine.

Un'idea che certo si rivela utile per gli atleti, liberi di studiarsi il percorso alla luce del sole, e anche per tutti i curiosi che i 42 km del tracciato li percorreranno solo virtualmente.
Sempre sul sito ufficiale della Sellaronda Skimarathon si possono trovare tutte le informazioni utili sul percorso e sul regolamento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande