Home | Sport | Sport Trentino | Tour de Ski/ 2 – Northug cerca gli abbuoni e vivacizza la gara

Tour de Ski/ 2 – Northug cerca gli abbuoni e vivacizza la gara

Cologna rimane il leader e favorito per la «finale»



Il grande «circo» del fondo approda in Val di Fiemme per il quinto anno consecutivo, con le ultime due tappe del Tour de Ski, l'originale circuito di gare ideato da Vegard Ulvang e Juerg Capol e ormai divenuto un classico di questo sport.
Leader lo svizzero Dario Cologna, chiamato in questa penultima gara a difendere il vantaggio di oltre un minuto che vanta sul secondo, lo svedese Marcus Hellner.

Cologna a parte, la prima fila dell'ordine di partenza è interamente racchiusa in 45 secondi, e anche dalla seconda fila possiamo aspettarci degli sconvolgimenti alla classifica generale.
Sicuramente decisivi risulteranno gli abbuoni previsti al passaggio di ognuno dei 6 giri (arrivo incluso) e fissati in 15, 10 e 5 secondi.
Una formula ciclistica in stile traguardo volante, come d'altronde tutto il resto di una manifestazione la cui formula a tempi ricorda da vicino i grandi giri come il Tour de France.

E i tempi finali saranno vitali, perché l'atto conclusivo - la Final Climb di 9 km prevista per domani - si correrà con la formula dell'inseguimento, in modo tale che le posizioni all'arrivo riflettano quelle della classifica conclusiva. A difendere i colori italiani il finanziere Roland Clara, 11° a due minuti, e i più staccati Giorgio di Centa, Thomas Moriggl e Valerio Checchi.

Grande commozione prima della partenza per il minuto di silenzio in memoria di Simona Senoner, la 17enne promessa del salto con gli sci venuta improvvisamente a mancare ieri. Poi lo sparo, e i 44 partenti scattano verso la salita che inaugura il primo dei sei giri del percorso.

Ma se il secondo in classifica Marcus Hellner appare subito in pessima giornata (arriverà solo 18° a 1'53) è il norvegese Petter Northug a dare spettacolo.
Fin dalla prima volata, vinta proprio sul leader Dario Cologna, Northug dimostra la sua voglia di dare filo da torcere all'avversario, per poi imporsi ripetutamente ad ogni giro, rosicchiando ogni volta 5 secondi.

Vani tutti i tentativi di fare selezione. I più decisi sono quelli del canadese Harvey all'11° km e dello stesso Northug al 14°, ma Cologna riporta sempre sotto un gruppo in cui si distingue per combattività e tenacia il nostro Roland Clara. Dopo 4 giri in cui l'ordine d'arrivo Northug-Cologna varia solo per il terzo classificato (Rickardsson-Kershaw-Jaks-Perl), alla quinta tornata lo svizzero della Val Monastero sembra finalmente in grado di cambiare le cose, ma con grande determinazione Northug si impone nuovamente, mentre Jaks ottiene il suo secondo 3° posto.

Si arriva così all'ultimo giro, con lo svedese Rickardsson che parte fortissimo sulla discesa del 18° km, scavando un solco tra sé e gli avversari grazie a sci velocissimi.
Ma anche questo tentativo non va in porto e il gruppo si avvicina compatto alla dirittura finale, con un Petter Northug imperiale che ancora una volta riesce ad avere la meglio sul rivale Dario Cologna, rifilandogli anche un ulteriore piccolo margine di 1"8 secondi.

Terzo l'ottimo canadese Devon Kershaw, davanti a Martin Jaks, Alex Harvey e a un Roland Clara in grande spolvero.
Grazie alla coraggiosa gara di oggi, Northug recupera così 31"8 secondi in classifica al leader e domani partirà nella prova finale ad inseguimento con 1'8" di distacco.

Impresa quasi proibitiva, come ha dichiarato lui stesso. Clara ha invece guadagnato due posizioni, portandosi al nono posto.
Il suo distacco complessivo è di 3'03", ma se si considera che il terzo - il ceco Martin Jaks - parte solo 17 secondi prima, tutto è possibile.

Appuntamento a domani, quindi, per la Final Climb di 9 km che concluderà il Tour de Ski, assegnando i ricchi premi previsti per i primi tre classificati (rispettivamente 100.000, 67.000 e 33.000 euro). Lo spettacolo è garantito.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande