Home | Sport | Sport Trentino | La Ciaspolada 2011 si veste per i 100 anni di maglia azzurra

La Ciaspolada 2011 si veste per i 100 anni di maglia azzurra

Il 6 gennaio si disputerà la 38ª edizione della corsa sulle ciaspole (La maglia azzurra è nata il 6 gennaio 1911)

image

Il 6 gennaio 2011, giorno della 38ª edizione della regina delle manifestazioni popolari sulla neve, cadrà il Centenario della storica maglia, vestita per la prima volta il 6 gennaio 1911 dalla nazionale italiana di calcio in un Italia-Ungheria.

La regina delle nevi, in programma come sempre in val di Non e presentata oggi al ristorante Orso Grigio di Trento, raccoglierà dunque l'assist fornito dal calendario per celebrare lo storico anniversario e richiamare sulle nevi trentine tanti campioni dello sport italiano del passato e del presente, tutti al via con uno speciale pettorale azzurro con impresso il numero «100», mentre i 6.000 e più concorrenti attesi al via indosseranno uno speciale cappellino celebrativo: un lungo serpentone dalle marcate tinte azzurre.

Grazie all'accordo siglato con l'Associazione Olimpici Azzurri d'Italia del Trentino Alto Adige, presieduta dalla ex atleta ed ora giornalista Sky Sport Dody Nicolussi, saranno una quarantina i nazionali schierati in griglia di partenza, atleti di tutte le varie discipline sportive: dall'atletica allo sci di fondo, dalla pallavolo al ciclismo.
Ad oggi, hanno già garantito la propria presenza alcuni grandi ex campioni dell'atletica, quali l'oro olimpico di Seoul Gelindo Bordin e gli altri ex maratoneti Salvatore Bettiol, Osvaldo Faustini e Laura Fogli, plurivincitrice alla Ciaspolada.

Intanto, procedono ad ottimo ritmo le iscrizioni, con Veneto ed Emilia Romagna già presenti in maniera forte nella starting list dell'evento in programma il 6 gennaio prossimo.
E ottimo è anche il colpo d'occhio offerto dalla val di Non, già in veste invernale, in attesa delle nuove precipitazioni nevose attese per i prossimi giorni.

«Il manto nevoso è già buono - ha spiegato il presidente del comitato organizzatore Gianni Holzknecht - e lo stiamo consolidando con la neve programmata, in attesa delle nevicate attese per la prossima settimana. Possiamo pertanto dire con certezza, già ad oggi, che la Ciaspolada 2011 si correrà in uno scenario ideale, sul classico percorso di circa 7 chilometri con partenza da Romeno ed arrivo a Fondo, sopra il PalAnaunia».

«La Ciaspolada rappresenta un momento di forte aggregazione - ha commentato a margine della presentazione dell'evento l'assessore provinciale al turismo Tiziano Mellarini - e lo sarà ancor di più grazie ai festeggiamenti del Centenario della maglia azzurra. A breve, il CONI dovrebbe riconoscere con un'apposita federazione il movimento delle ciaspole e questo rappresenterebbe un altro primato per l'evento trentino. Ciò significa che, un domani, avremo gli azzurri delle ciaspole e di questo va reso merito proprio alla Ciaspolada, evento che ha permesso al Trentino di offrire un nuovo prodotto turistico invernale».

I festeggiamenti per il Centenario della maglia azzurra hanno già richiamato l'attenzione dei principali media, tv su tutti.
Il 6 gennaio prossimo, infatti, la Ciaspolada godrà di due collegamenti in diretta con la trasmissione in onda su Rai2 «Quelli che il calcio», senza dimenticare la presenza di una troupe Sky, che diffonderà le immagini della regina delle nevi nel corso della trasmissione olimpica «Verso Londra 2012».

Sono già annunciati servizi tv anche da parte dei Tg Mediaset e della Rai, che proprio in val di Non inaugurerà il nuovo pullman satellitare, con collegamenti sia in campo locale che nazionale, senza dimenticare la significativa presenza dei maggiori quotidiani nazionali, quali La Gazzetta dello Sport e Repubblica.

Lo scorso febbraio alcuni membri del comitato organizzatore sbarcarono in Canada alle Olimpiadi di Vancouver per una gara dimostrativa, in vista di un possibile inserimento della speciale corsa con le ciaspole nel programma olimpico.
Una disciplina che, a differenza delle altre, riuscirebbe a garantire anche alle Olimpiadi invernali la necessaria universalità (alla Ciaspolada, ad esempio, hanno vinto anche atleti africani, cosa mai verificatasi negli altri sport invernali).

Tornando a Vancouver, pare che la gara dimostrativa dello scorso febbraio abbia colpito nel segno, come dimostrato dai canadesi (proprio di Vancouver) che il 6 gennaio prossimo saranno presenti al via in val di Non.
Al pari dello scorso anno, la Ciaspolada assumerà valore di campionato italiano UISP di corsa con racchette da neve. In palio ci saranno ben undici titoli tricolori, a partire dalla categoria juniores fino alla master 70.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande