Home | Sport | Sport Trentino | Verso il Natale/ 4 – Babbo Natale torna sugli sci a Campiglio

Verso il Natale/ 4 – Babbo Natale torna sugli sci a Campiglio

Riconfermati programma e data per la gara degli auguri: 20 dicembre

image

Con la prima neve che in questi giorni ha imbiancato il Trentino, cresce la voglia di sport invernali e, perché no, di vacanze natalizie.
È pur vero che alle festività mancano quasi due mesi, ma quando si pensa al Natale sulla neve non si può non pensare al Parallelo di Natale di Madonna di Campiglio.

Celebre in tutto il mondo per la mitica 3-Tre di Coppa del Mondo, ospitata per ben 55 anni fino al 2005 e che ritornerà nel dicembre 2012, l'elegante località trentina tornerà in pista con la «gara degli auguri» il prossimo 20 dicembre.

Teatro della sempre spumeggiante festa sportiva di Natale a Madonna di Campiglio, quest'anno anticipata di qualche giorno rispetto al solito, sarà come da tradizione il Canalone Miramonti dove i campioni del circo bianco, di ieri e di oggi, daranno vita ad uno spettacolo unico.

Sono tantissimi i fuoriclasse delle porte larghe che negli anni hanno animato la manifestazione, alla sua 23.a edizione il prossimo dicembre.
Giorgio Rocca, Alberto Tomba, Pauli Accola, Max Blardone, Davide Simoncelli, Kristian Ghedina, Jean Pierre Vidal, Deborah Compagnoni, Morena Gallizio, Paola Magoni, Sabina Panzanini, Barbara Merlin e Karen Putzer, sono solo alcuni dei big che lungo il Canalone trentino hanno entusiasmato e regalato momenti indimenticabili ai tanti curiosi e turisti raccolti all'arrivo in centro paese.

Lo scorso anno a piazzare la zampata vincente sul traguardo furono la giovane stellina azzurra Federica Brignone, figlia dell'ex campionessa Ninna Quario, e il fassano Cristian Deville, al suo secondo sigillo consecutivo nella «Gara degli Auguri».

Nel 2009 la festa è stata grande anche per il 40° anniversario dalla prima vittoria in Coppa del Mondo di Gustav Thoeni, datata 11 dicembre 1969 in Val d'Isère.
Dopo aver dribblato anch'egli le porte del Canalone Miramonti, con la classe dell'eterno campione, Thoeni ha festeggiato al parterre con una grande torta di 40 candeline, in compagnia dei tanti campioni e amici, tra cui anche Wilma Gatta e Claudia Giordani. Senza contare Babbo Natale, ogni anno presente al Parallelo insieme ai suoi buffi e colorati elfi.

Il Parallelo di Natale è da sempre organizzato dallo Sci Club Selvino di patron Angelo Bertocchi, fin dal debutto sulla montagnetta di Milano nel 1987, poi itinerante in alcune tra le più celebri località sciistiche italiane, ovvero Selvino (edizioni 1988 e 89), Ponte di Legno (cinque edizioni nel 1990, 91, 93, 94 e 95), Presolana ('92), Alpiaz Montecampione ('96), Folgaria (dal '97 al 2000), Limone Piemonte (dal 2001 al 2003), Pila (quattro edizioni dal 2004 al 2007) e infine Madonna di Campiglio, dove il 20 dicembre prossimo festeggerà la sua terza volta consecutiva.

Partner dello S.C. Selvino sono il Comitato 3-Tre, l'APT Madonna di Campiglio-Pinzolo-Val Rendena e la Società Funivie di Campiglio.

Anche per quest'anno, inoltre, dovrebbero essere confermati i collegamenti in diretta TV dalla gloriosa pista di Madonna di Campiglio, dove i campioni si ritroveranno per scambiarsi gli auguri sugli sci in maniera originale e brindare allo sport insieme al sempre folto pubblico.

Info: www.parallelodinatale.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande