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Gioielli su quattro ruote all’ombra delle Dolomiti

Dal 25 al 29 agosto la settima edizione dell'Adac Trentino Classic

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Foto del nostro servizio 2009 (vedi) - Unser Photo Service 2009 (sehen)

La tradizionale kermesse organizzata dall'Automobil club tedesco e che vede sfilare un centinaio di prestigiose auto d'epoca avrà quest'anno come epicentro Moena, borgo dal quale partiranno affascinanti tour per la Val di Fassa, il Primiero e la Val di Fiemme, oltre ad altri territori circostanti
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Una spettacolare carovana composta da oltre cento gioielli automobilistici del secolo scorso è pronta a sfilare sulle strade dolomitiche della Val di Fassa, Val di Fiemme e Primiero, oltre che dei territori vicini.
Dal 25 al 29 agosto va infatti in scena la settima edizione dell'Adac Trentino Classic, il tradizionale evento organizzato ogni estate dall'Automobil Club tedesco in collaborazione con ApT d'ambito e Trentino SpA.

Una kermesse che permetterà a conducenti e soprattutto passeggeri di godere dei panorami offerti dalle Dolomiti Patrimonio dell'Umanità, senza l'incalzare del cronometro, partecipando nel contempo a momenti culturali ed enogastronomici.
Un evento di grande portata, che ripropone un connubio felice fra la nostra terra e un centinaio di auto d'epoca, dimostrando la solidità di una tradizione che unisce trentini e tedeschi. La Germania, infatti, è anche la nazione da cui provengono la maggior parte dei turisti stranieri che scelgono il Trentino per le loro vacanze.

L'Adac Trentino Classic è una manifestazione particolarmente sentita per gli appassionati tedeschi, tant'è che gli organizzatori sono spesso costretti a operare una dura selezione fra le iscrizioni pervenute, utilizzando un criterio di rotazione, senza trascurare l'aspetto storico.
Gli equipaggi presenti non sono esclusivamente tedeschi, ma provengono anche da Olanda, Austria, Svizzera, Lussemburgo, Francia ed altre nazioni.

Epicentro della settima Adac Trentino Classic sarà Moena, caratteristico borgo fassano all'ombra dei Monti Pallidi.
Da qui si partirà ogni giorno per scalare nelle quattro giornate di kermesse un totale di quattordici passi dolomitici.
Si parte mercoledì 25 agosto, con il Prologo della Coppa Dekra, un percorso di circa 60 chilometri che toccherà luoghi suggestivi come Predazzo ed il lago di Paneveggio, celeste specchio d'acqua immerso nell'omonimo parco naturale, oltre ai due passi Valles (2032 metri) e San Pellegrino (1918 metri).

Ad arricchire il programma è inoltre prevista una passeggiata nella foresta dei violini al Parco Naturale di Paneveggio, mentre la serata sarà caratterizzata dalla cena a Moena, in tre diversi locali, ovvero l'Hotel Tyrol, il ristorante Foresta Nera e Malga Panna.

Nella giornata di giovedì 26 agosto le cento perle su quattro ruote si cimenteranno nella Coppa Autozug, attraversando l'intera Val di Fassa, per poi scalare il Passo Sella (2240 metri) ed approdare in Alto Adige.
Dopo il tour alle pendici dell'Alpe di Siusi la carovana farà ritorno in Trentino dal Passo di Costalunga (1745 metri), per poi scendere a Pozza di Fassa e rientrare a Moena.
A concludere degnamente la giornata ci penserà una cena tipica con specialità trentine al Gran Tobià di Canazei.

Spettacolare il percorso della Coppa Autostadt, che dopo il via di Moena prevede un nuovo passaggio da Canazei, la scalata del Passo Fedaia (2057 metri), un transito nel vicino Agordino ed il rientro in Trentino dal Passo Cereda (1361 metri).

Dalle 10 si terrà l'atteso appuntamento con le degustazioni di formaggi e miele del Trentino a Villa Welsperg, evento organizzato in collaborazione con la Strada dei Formaggi delle Dolomiti.
Seguirà l'approdo a San Martino di Castrozza, rinomato centro turistico all'ombra delle omonime Pale: qui per il Trofeo Chronoswiss si terrà il prestigioso Concorso d'eleganza, uno degli eventi clou dell'Adac Trentino Classic.

I proprietari delle vetture più belle, scelte da una giuria, e divise in tre categorie, riceveranno in premio un prezioso Chronoswiss-Chronograph edizione Adac Trentino Classic del valore di 4.700 Euro.

Altri riconoscimenti saranno assegnati al veicolo più datato, poi al partecipante più giovane, a quello più anziano ed infine all'equipaggio che ha percorso più chilometri per raggiungere il Trentino.
Dopo il pranzo tipico a Malga Cès ci si avvierà verso il Passo Rolle (1984 metri), cui seguirà la discesa verso Moena con il passaggio da Bellamonte.

Sabato 28 agosto è infine in programma il gran finale, con la disputa della Coppa American Express.
Sarà l'occasione per un affascinante tour nel Gruppo di Sella, con un'escursione al Sass Pordoi.

Nel tardo pomeriggio si terranno le premiazioni presso il Centro Congressi di Moena: oltre ai premi per il Concorso d'eleganza ed ai premi speciali, il presidente dell'Adac Peter Meyer consegnerà ai vincitori delle singole tappe la Farfalla d'oro del Trentino.
Dopo la cerimonia, le auto d'epoca potranno essere parcheggiate per una serata all'insegna del divertimento, con l'aperitivo e la cena di gala allo Chalet Valbona, accogliente locale posto sull'Alpe di Lusia a 1820 metri di quota.

Es kann losgehen: Route der ADAC Trentino Classic steht fest Oldtimer-Wandern über zahlreiche Pässe der Dolomiten-Region um Moena

Vom 25. bis zum 29. August 2010 starten bei der siebten Ausgabe der ADAC Trentino Classic in der italienischen über 100 automobile Prachtstücke des vorigen Jahrhunderts. Das traditionelle Oldtimer-Wandern und der Genuss kulinarischer und landschaftlicher Spezialitäten sind sowohl Weg als auch Ziel der internationalen Teilnehmer.
Rund um den Standort Moena, dem größten Ort des Fassatals (Val di Fassa), stürmen die betagten Pretiosen in diesem Jahr die Gipfel. Über 2.000 Meter hoch sind mehrere der insgesamt 14 Pässe und entsprechend abwechslungsreich die Tagesrouten.

Die erste Etappe am Mittwoch, 25. August, beginnt mit dem Prolog um den DEKRA-Pokal. Die Teilnehmer der ADAC Trentino Classic 2010 erwartet dabei eine abwechslungsreiche 60 Kilometer lange Route.
Die über 100 prächtigen Oldtimer werden am ersten Veranstaltungstag auf Herz und Nieren geprüft, wenn der 2.032 Meter hohe Passo di Valles und der Passo di San Pellegrino (1.918 Meter) gemeistert werden müssen.

Bei den drei folgenden Tagestouren, die zwischen 120 und 150 Kilometer lang sind, bleibt genügend Zeit für unterhaltsame Intermezzi.
Denn WP bedeutet hier nicht Wertungsprüfung, sondern Wanderpause.
Kenntnisse der Region, der einheimischen Produkte und des eigenen Autos, aber auch kreative Fähigkeiten werden abverlangt. Sportlicher Wettbewerb kommt erst gar nicht auf, denn Genuss braucht Zeit, so das Prinzip des Oldtimer-Wanderns.

Bei der 120 Kilometer langen Tagestour um den Autozug-Pokal rollt das automobile Museum von Moena aus in Richtung Norden.
Über das Sella-Joch bewegen sich die Wanderer nach Völs am Schlern, wo in der Mittagspause ein herrlicher Blick auf die umliegende Bergwelt zu genießen ist. Zuvor lohnt sich noch ein kurzer Stopp auf der Seiser Alm, Europas größter Hochalm.
Wer auf dem Rückweg nach Moena noch die Verlängerungsroute fährt, kann die Überquerung von insgesamt sechs Pässen verzeichnen.

Am nächsten Tag sieht das Programm eine Wanderung von über 150 Kilometern vor. In Richtung Nordosten beginnt die Tour mit der Erklimmung des 2057 Meter hohen Passo di Fedaia.
Über Agordo und vorbei an Villa Welsperg trifft das Feld mittags in San Martino di Castrozza ein, wo sich die glänzenden Prachtstücke zum Concorso d'Eleganza um die Chronoswiss Trophäe aufstellen.
Unter den zahlreichen Favoriten befinden sich ein Bentley Le Mans Tourer aus dem Jahr 1928, ein Glas 1300 GT Cabrio, ein Peugeot 402 Eclipse von 1938 oder ein Rolls-Royce Silver Ghost, Baujahr 1918.
Am Nachmittag setzen die über 200 Teilnehmer ihre Wanderung um den Autostadt-Pokal zum Fahrerlager in Moena fort.

Diesem Höhepunkt folgt am letzten Veranstaltungstag eine ebenso abwechslungsreiche wie anspruchsvolle Wanderstrecke um den AMERICAN EXPRESS-Pokal.
Die historischen und klassischen Automobile, das älteste davon ein Buick aus dem Jahr 1914, umrunden das Dolomiten-Massiv Sella-Gruppe, weltbekannt für den Rundweg Sellaronda um den Sellastock.
Mit dieser etwa 130 Kilometer umfassenden Abschlussstrecke und sechs weiteren Pässen ist die gesamte Region erwandert und die Teilnehmer können sich am Abend auf die festliche Siegerehrung freuen.

Als Hauptpreis winken den drei Klassensiegern des Concorso d'Eleganza edle Chronographen der ADAC-Trentino-Classic-Edition aus dem Hause Chronoswiss. Jede der drei Uhren hat einen Wert von 4700 Euro.
Weitere Preise werden an das älteste Fahrzeug, den ältesten und jüngsten Fahrer sowie das Team mit der weitesten Anreise vergeben. Den jeweiligen Gesamtsiegern der Tagesausfahrten überreicht ADAC-Präsident Peter Meyer bei der Abschluss-Gala am Samstagabend des 28. August den Farfalla d´Oro, den großen Goldenen Schmetterling des Trentino.

Die diesjährige ADAC Trentino Classic wird neben Chronoswiss von der Autostadt Wolfsburg, American Express, Dekra, Autozug der Deutschen Bahn, Ferrari Spumante, LuK, Sixt, Sonax, Trentino Marketing sowie der ADAC-ClassicCar-Versicherung unterstützt.

Weitere Informationen zum Streckenverlauf der ADAC Trentino Classic 2010 als auch zu den Teilnehmern und ihren Fahrzeugen sind im Internet unter www.adac.de/oldtimer.

Pressekontakt: Renate Freiling, Tel.: +49 (0)30/2219 1050; Fax: +49 (0)30 2219 1051; Mobilfunknummer: +49 (0)178 552 48 58; E-Mail:
[email protected]

ADAC Presse: Lars Soutschka, Tel.: +49 (0)89/7676 6936, Fax: +49 (0)89 76 76 2801, Mobilfunknummer: +49 (0) 171 555 59 36. E-Mail:
[email protected]



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