Home | Sport | Sport Trentino | Rock Master di Arco, arrampicata rovente

Rock Master di Arco, arrampicata rovente

Zhong, record mondiale? Deciderà la Federazione Vittorie speed per il ceco Hroza e la cinese He

image

Balzi felini, contorsioni impossibili, equilibrio sempre precario. Definire la 24ª edizione di Rock Master semplicemente una gara di arrampicata appare quanto mai riduttivo, visto che per tre giorni consecutivi, ieri, oggi e domani, i fuoriclasse mondiali sono in passerella… verticale nelle discipline Lead, Boulder e Speed.

Inutile dire che lo spettacolo e l'adrenalina sono ingredienti base della ricetta Rock Master. Se si aggiunge poi che l'evento trentino quest'anno è pre-mondiale ai Campionati del Mondo - IFSC Climbing World Championship che Arco ospiterà nel luglio 2011, il mix diventa esplosivo.

Ieri Rock Master ha aperto i battenti con le tornate di qualifica delle tre specialità, in cui tutti i grandi favoriti hanno rispettato i pronostici, centrando le semifinali o direttamente la finalissima, come nella gara di velocità che venerdì sera ha chiuso con un epilogo da brividi.

In gara Speed c'erano tutti i "ragni" russi, a partire dagli attuali leader di Coppa del Mondo Kokorin e Levochkina, passando per il vincitore della CdM 2009 Sergey Sinitsyn e i vari Novikov, Abdrakhmanov, Vaytsekhovsky, Alekseeva e Morozkina.

Ma l'armata russa era ben consapevole che allo start c'erano anche il forte ceco vincitore di Rock Master 2009 Libor Hroza, la polacca detentrice della CdM 2009 Edyta Ropek e i fulimini cinesi Zhang, Pan, Zhong ed He, questi ultimi due detentori dei record mondiali.

Anche l'Italia si è guadagnata un posto tra i sedici finalisti con la giovane Sara Morandi, che nel turno di qualifica è riuscita anche a stabilire il nuovo record italiano col tempo di 11"48.

Tra i maschi Hroza in semifinale ha dovuto faticare non poco contro il cinese Zhang.
E nemmeno una scivolata alla terzultima presa ha impedito al ceco di raggiungere ancora una volta la finale, dove ha fronteggiato il russo Kokorin.

Seconda semifinale thriller con una discussa falsa partenza. In gara Kokorin e Zhong, col russo partito in anticipo, ma la pistola che doveva annunciare la falsa partenza ha fatto cilecca ed i due sono saliti fino al top.

Zhong ha bloccato il cronometro su un fantastico 6"47' ma la manche è stata annullata e fatta ripetere. Il record non è stato omologato, lo deciderà la IFSC. Del resto in questo appuntamento premondiale si stavano testando nuove attrezzature.
Sta di fatto che Zhong ha migliorato il suo tempo dei Mondiali 2009 di ben 17 centesimi.

Per quanto riguarda la finale, Hroza poi è stato semplicemente perfetto, ha chiuso la sua prova con il tempo di 6"71 e si è portato a casa il suo secondo Rock Master consecutivo.
«Questa è stata una settimana incredibile - ha dichiarato il ventitreenne di Decín a fine gara. - Ho vinto a Chamonix lunedì e oggi qui ad Arco. Sono al settimo cielo.»

Al femminile, si sono presentate in semifinale la russa Morozkina, brava ad approfittare ai quarti di un erroraccio della connazionale Alekseeva, e la venezuelana Blanco, che ha surclassato la nostra Morandi, brava a qualificarsi, perfetta a superare gli ottavi, ma una indecisione al via l'ha penalizzata.

La finale poi era affare cinese, con la record woman He a bruciare la Morozkina e felice di vincere il suo primo Rock Master.
Nella finalina testa a testa tra la venezuelana e la polacca Ropek che finivano nell'ordine.

Le qualifiche di ieri nella Lead hanno come detto rispettato i pronostici, con Puigblanque, Lachat, Lama, Usobiaga Lakunza, Ondra, Sharma (non in grande forma fin'ora) e i due azzurri Ghisolfi e De Mattia, tra i maschi, e Kim, Vidmar, Eiter, Malamid, Durif e le italiane Avoscan, Lavarda e Ladurner, tra le donne, ad accedere alle semifinali, in programma oggi alle 12.30.

Dopo le semifinali femminili di Boulder di questa mattina sono entrate in finale, prevista per domani alle 13.00, Noguchi (JPN), Stöhr (AUT), Graftiaux (BEL), Bibik (RUS), Markovic (SLO) e Shalagina (UKR). Le semifinali maschili con tutti i migliori prenderanno il via alle 16.15 di oggi.

Sempre oggi alle 19.00 scatterà la Team Speed, con gli assi della velocità a scattare in una gara a squadre miste che si preannuncia stellare. Stasera alle 21.15 sarà poi la volta delle finali Lead, con Arco Rock Legends a chiudere la giornata.

Classifiche Finali Speed

Uomini
1) Hroza Libor (CZE) 7.35; 2) Kokorin Stanislav (RUS) 7.05; 3) ZHONG Qixin (CHN) 7.01; 4) Zhang Ning ) CHN) 8.14; 5) Abdrakhmanov Sergey (RUS) 8.12; 6) Vaytsekhovsky Evgeny (RUS) 8.19; 7) Komosinski Jedrzej (POL) 8.34; 8) Escobar Manuel (VEN) 8.33; 9) Styenkovyy Maksym (UKR) 8.24; 10) Osipov Maksym (UKR) 8.46

Donne
1) He Cuilian (CHN) 10.56; 2) Morozkina Olga (RUS) 12.08; 3) Blanco Lucelia (VEN) 12.08; 4) Ropek Edyta (POL) 12.12; 5) Levochkina Yuliya (RUS) 11.39; 6) Alekseeva Ksenia) RUS) 10.02; 7) Pan Xuhua (CHN) 12.28; 8) Morandi Sara (ITA) 11.48; 9) Savisko Anastasiya (UKR) 12.17; 10) Prokopiuk Monika (POL) 12.33

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande