Home | Sport | Sport Trentino | Il CONI di Trento chiama a Terlago i giovani sportivi trentini

Il CONI di Trento chiama a Terlago i giovani sportivi trentini

Al centro sportivo Trilacum si organizza l'edizione 2010 dei Nuovi Giochi della Gioventù. Appuntamento 1° giugno, ore 9.30

Più di 150 alunni provenienti dalle Scuole Medie di Denno, Ala, Villa Lagarina, Strigno, Predazzo, accompagnati dai loro Insegnanti di Educazione Fisica il 1° giungo 2010 affolleranno il centro sportivo della Valle dei Laghi per dar corso alla prima grande esperienza scolastica dedicata allo «sport per tutti - nessuno escluso».
Ritrovo alle 9.30.

Con i nuovi Giochi della Gioventù il CONI intende proporre agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado un nuovo percorso educativo che ampli e integri le proposte di attività sportive oggi a disposizione della scuola, proponendo occasioni di partecipazione per tutti i ragazzi di ogni classe, avvicinandoli alla pratica sportiva e motoria in modo divertente, coinvolgente e motivante.

Il progetto propone ai docenti della scuola superiore di 1° grado un percorso educativo e formativo nuovo, fondato sullo sviluppo delle abilità motorie fondamentali da proporre alle classi in forma di gioco partecipato per diffondere stili di vita attivi, promuovere la socializzazione, l'inclusione ed il rispetto reciproco, educare alla corretta e bilanciata alimentazione.

Attività

Le attività previste dal progetto sono semplici proposte didattiche usuali, già note, senza pretese tecnico-specialistiche e con l'occhio attento alla quotidianità dell'insegnamento.
Si dividono in:

1. Abilità atletiche, che prevedono lo svolgimento del circuito «corri, salta, lancia».
2. Abilità ginnico-espressive, che consistono nel confronto tra classi attraverso percorsi ginnastici.
3. Abilità dei giochi di squadra con la palla, che si realizzano nel confronto tra classi attraverso minipartite a tempi ridotti, sia sulla base di giochi a tema o circuiti o percorsi a punti basati ad esempio sulla combinazione ed esecuzione dei fondamentali di gioco.

Progetto

I Giochi della Gioventù intendono proporre agli insegnanti ed ai ragazzi un percorso che:

1. consenta di finalizzare l'attività di classe condotta dagli insegnanti verso obbiettivi comuni nel corso dell'anno scolastico, proponendo inoltre di partecipare a momenti di festa d'istituto e territoriali, creando coinvolgimento, impegno ed aspettativa;

2. sia accompagnato da attività collaterali a carattere culturale e non solo (ad esempio redazione di articoli giornalistici da parte dei ragazzi, realizzazione di foto, disegni e cartellonistica, studio e sviluppo di abitudini alimentari e comportamentali volte a perseguire il benessere psico fisico);

3. preveda specifici interventi di comunicazione mirati e rivolti agli alunni, alle famiglie, agli insegnanti degli istituti coinvolti e che trattino il tema dell'attività sportiva e degli aspetti ad essa correlati come occasione di sviluppo del benessere e della crescita formativa dei giovani.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande