Home | Sport | Sport Trentino | Un’Epifania all'insegna della 37ª Ciaspolada

Un’Epifania all'insegna della 37ª Ciaspolada

Appuntamento a Fondo con la carica di 7.000 atleti muniti di ciàspole

image

Ancora pochi giorni e la Val di Non farà ancora da splendido scenario alla Ciaspolada, la più importante manifestazione popolare che si svolge d'inverno, senza gli sci ai piedi, ma con le racchette da neve, che in trentino si chiamano appunto ciàspole.

Risale a 37 anni fa l'idea di una corsa con le racchette da neve, come proposta capace di valorizzare le caratteristiche ambientali dell'alta Valle di Non.
Nel gennaio del 1973, Alessandro Bertagnolli con alcuni collaboratori della Società Podistica Novella, lanciò la sfida, con poche ciaspole a disposizione, esordendo con quella che da metà degli anni Novanta sarebbe divenuta la regina delle manifestazioni sportive del Trentino per numero di partecipanti e negli ultimi anni si è trasformata nella più importante manifestazione popolare sulla neve di tutt'Italia.

Ma anche per numero di Paesi in cui sono stati diffusi i servizi televisivi: un centinaio, praticamente in tutto il mondo, dall' Italia all' Australia, dagli Usa ai Paesi Arabi. Persino la televisione globale, la Cnn, si è occupata di questo fenomeno.

Nel 2009 furono ben 6.343 gli atleti e appassionati che presero parte all'evento sportivo, provenienti da tutta Italia, ma anche dalla Svizzera, Austria, Spagna, Germania, Regno Unito, Danimarca, Olanda e addirittura Nepal e Stati Uniti.
.
Una Ciaspolada questa del 2010, che punta alle 7.000 presenze e che conta già su nomi di alto livello.
Giuliano Battocletti, che ha già vinto le edizioni del 2006, 2007 e 2008, ma che troverà validi antagonisti, come Claudio Cassi che ha vinto l'edizione 2009.
Tra le donne si guarda Mariagrazia Roberti che ha vinto nel 2008 e 2009, ma che troverà valide antagoniste come Cristina Scolari che ha vinto le edizioni 2006 e 2007.

Da battere è il record del re incontrastato dell'evento, Luigi Pastore, atleta della Libertas di Benevento, che ha vinto le edizioni 1988, 1993, 1994, 1996 e 1997, un poverissimo non facile da ripetere.

Le fotografie sono dell'Agenzia Immagine di Dino Panato - dino@panato.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande