Home | Sport | Sport Trentino | Bonomi e Galiotto a Caldonazzo invasa dagli atleti in canoa

Bonomi e Galiotto a Caldonazzo invasa dagli atleti in canoa

Le gare del Trofeo Canoagiovani si svolgeranno sulla distanza di 2.000 metri

image

La bella sfilata per le vie del centro di Caldonazzo ha dato il via all'edizione 2009 della finale nazionale del Trofeo Canoagiovani e del Meeting delle Regioni, eventi che fanno parte del calendario agonistico nazionale, ospitati per il secondo anno consecutivo sul Lago di Caldonazzo grazie al consistente impegno economico dell'Apt Valsugana e alla capacità organizzativa del Circolo Nautico Caldonazzo.

Ha riscaldato l'atmosfera la banda di Caldonazzo, che ha scandito i passi a suon di grancassa impostando il ritmo della sfilata davanti ai gonfaloni dei comuni e ai rappresentanti politici e istituzionali.
Presenti infatti il sindaco e alcuni assessori di Caldonazzo, il vicesindaco di Tenna, il presidente dell'Apt Massimo Oss, i presidenti del Circolo Nautico Caldonazzo e degli altri club trentini, nonché il presidente del Coni Provinciale Giorgio Torgler, immancabile presenza quando si parla di sport giovanile.

Ci si aspettava Andrea Facchin, con l'incarico di testimonial, ma quest'ultimo ha dato forfait per motivi di salute. Al suo posto sono intervenuti altri due big dello sport in pagaia, che portano con sè presente e passato di questa disciplina: Alessandra Galiotto, finalista a Pechino nel K4 500 (8° posto) e Beniamino Bonomi, medaglia d'oro a Sidney e argento ad Atene nel K2 1000 assieme ad Antonio Rossi (nella foto sotto il titolo).
Per Bonomi, che ora è uno dei tecnici della Polisportiva Verbano c'è stato ad Atlanta anche il 2° posto nel K2 500 e nel K1 1000).

Con i due campioni c'era anche il presidente della F.I.C.K Nazionale Luciano Buonfiglio, felice di essere nuovamente tornato in Valsugana.
«Il Lago di Caldonazzo è l'ideale per lo svolgimento delle competizioni di canoa - ha detto - già l'anno scorso ci eravamo trovati molto bene (sensazione confermata anche dai numerosi genitori al seguito che hanno trovato alloggio negli alberghi e nei campeggi di Caldonazzo, Calceranica, Tenna. Pergine e Levico). Sono contento che questa collaborazione sia proseguita nel migliore dei modi».

Un impegno che nei prossimi quattro anni vedrà la Valsugana come partner privilegiato della Federcanoa. Il Lago di Caldonazzo, infatti, è la meta prescelta non solamente per l'organizzazione delle finali nazionali del Trofeo Canoagiovani e del Meeting delle Regioni, ma anche per ospitare il ritiro collegiale della nazionale senior e per lo svolgimento dell'assemblea nazionale federale biennale.

Per quanto riguarda il programma delle competizioni, che hanno subito un leggero ritardo a causa del forte vento, quelle valide per la classifica del Trofeo Canoagiovani si svolgeranno sulla distanza dei 2.000 metri.
Domenica mattina si disputeranno invece i 200 metri (dalle 8.30 alle 12).
Sono tre le categorie in gara: quella «Esordienti», dagli 8 ai 9 anni, «Allievi», dai 10 agli 11, «Cadetti A», 13 anni, e «Cadetti B», 14 anni.
Sabato pomeriggio sarà la volta delle prove valide per il Meeting delle Regioni, una sorta di campionato italiano a squadre regionali.

Ad organizzare il tutto è per il secondo anno consecutivo l'Apt Valsugana, con il sostegno della Federazione Italiana Canoa Kayak, il Circolo Nautico di Caldonazzo e il Comune di Caldonazzo. (Nella foto sotto, tutto lo staff degli organizzatori)

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande