Home | Sport | Sport Trentino | Mondiali di sci nautico: argento al trentino Thomas Degasperi

Mondiali di sci nautico: argento al trentino Thomas Degasperi

Si è piazzato secondo nella prova di slalom disputata a Calgary

Canada. Il trentino Thomas Degasperi ha vinto la medaglia d'argento nella prova di slalom ai mondiali di sci nautico disputati a Calgary, in Canada.
L'oro è andato al suo eterno rivale, l'inglese William Asher, che ha totalizzato 1.153,85 punti contro i 1.102,56 dell'azzurro. Il bronzo e' andato all'americano Christopher Rossi (p.1064,10).



Thomas Degasperi è nato a Trento il 18 gennaio 1981. All'età di cinque anni Thomas viene a contatto per la prima volta con lo Sci nautico, incoraggiato dal padre, Marco Degasperi, già a quel tempo un grande e conosciuto allenatore di sci nautico.
Fin dal primo istante Thomas rimane entusiasta di questo sport, e continua a praticarlo iniziando anche a partecipare alle prime competizioni tra le quali «Il Trofeo Topolino». All'età di 12 anni cambia il suo modo di porsi allo sci nautico, evento dovuto al fatto dell'ottenimento di alcuni buoni risultati. A 15 anni vince la sua prima medaglia ai Campionati Europei: oro in slalom.

Segue un periodo in cui Thomas rimane un po' in ombra, ma durante il quale svolge un intenso programma di allenamento, e finalmente nel 2001 e 2002 si iniziano a vedere i profitti. Thomas si classifica al quarto posto ai Campionati mondiali Under 21 svoltisi in Italia e nello stesso anno vince i Campionati europei Under 21.
L'anno successivo si ripete vincendo ancora i Campionati europei Under 21 e il fine settimana successivo Thomas viene convocato come riserva ai Campionati europei assoluti in Francia cove, con grande sorpresa per tutti, riesce a portarsi a casa anche quel titolo.
Nel 2003 si infortuna al ginocchio, compromettendosi quindi l'intera stagione. Nel 2005 scala la ranking list mondiale dalla 47ª alla 9ª posizione per aver raggiunto il 2° posto nella Coppa del Mondo in Russia.

Il 2006 è stato l'anno più proficuo per Thomas. Vinti i Malibu Open e lo Ski West Pro, realizza la miglior performance di tutta la stagione tra tutti i migliori sciatori al mondo, evento che lo porta in vetta alla ranking list mondiale. Inoltre arriva 6° agli US Master, 6° alla Coppa del Mondo in Irlanda, nonostante le cattive condizioni del tempo, e infine ottiene il 4° posto al Boardstock Pro Slalom event.
Si riconferma campione Europeo Assoluto in slalom per la terza volta dimostrando il suo valore ancora una volta

Il 2007 è l'anno in cui Thomas deve confermare la sua inarrestabile ascesa nella gara più importante di tutte: il Campionato del Mondo. Infatti, tralasciando un ottimo quarto posto ottenuto nell'edizione del 2001 di Recetto, l'atleta trentino non è mai riuscito a esprimersi al meglio in questa gara. La forma sciistica, programmata in funzione della gara, si rivela con tutto il suo potenziale. Thomas infatti si ritrova al primo posto già nelle fasi eliminatorie della gara a parimerito con altri 5 sciatori: Jeff Rodgers, Christopher Rossi, Jason Paredes, Marcus Brown e Drew Ross con 2 Boe a 10.25m.
Thomas però in finale ne aggira ben 3 alla stessa lunghezza di corda, togliendo ogni speranza agli avversari di raggiungere il gradino più alto del podio.

La forma di Thomas continua a rimanere strepitosa, tanto che tre settimane più tardi riesce a conquistare anche il suo quarto titolo europeo, terzo consecutivo. Nella finale di Slalom ai Campionati Europei di Recetto, dopo un decimo posto nelle qualificazioni, nella finale scala posizioni su posizioni con la prestazione di 2 boe a 10.25m. Alla fine si mette alle spalle anche il compagno di squadra Fabio Ianni e lo spagnolo Ivan Morros.

Oggi la medaglia d'argento ai Campionati Mondiali di Calgari.

La foto in sessione notturna è ricavata da Wikipedia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande