Home | Sport | Sport Trentino | Campionati europei di tuffi: Trento e Bolzano insieme sul podio

Campionati europei di tuffi: Trento e Bolzano insieme sul podio

Medaglie d'Oro a Tania Cagnotto e Francesca Dallapè (foto) nel sincronizzato

image

Ai Campionati Europei in corso a Torino, la bolzanina Tania Cagnotto e la trentina Francesca Dallapè hanno vinto la medaglia d'oro nel trampolino sincronizzato tre metri.

Tania Cagnotto diventa così la prima donna a vincere tre ori nella stessa edizione degli Europei. Dopo quelli conquistati nel trampolino da un metro e da tre metri, la Cagnotto si è aggiudicata così il terzo oro in questa assise europea.

Francesca Dallapè invece aveva conquistato due medaglie agli Europei Juniores. Nel 2005 ai Campionati mondiali di Montreal ottenne un 5° posto in coppia, ripetendosi l'anno seguente agli europei di Budapest con una 6ª posizione. Meno fortunata l'avventura ai mondiali di Melbourne 2007 dove, sempre nei tuffi sincronizzati 3 metri, non era riuscita ad andare più in là di una nona posizione. Sempre nello stesso anno al Champions Cup European di Stoccolma la coppia aveva conquistato il bronzo che segna il periodo della loro ascesa.
Il 20 marzo 2008 agli europei di Eindhoven la coppia ha sfiorato un bronzo terminando al 4° posto, al Champions Cup European dello stesso anno hanno ottenuto un oro, il 15 giugno 2008 alla 14ª edizione del Fina Grand Prix di Tuffi ottengono il punteggio 302,10 fino a meritare il prezioso argento a ridosso della coppia cinese Wang Han e Qinxin Zhao con 318 punti e avanti alle ucraine Anna Pysmenskaya e Mariya Voloshchenko (291,60).

Il 10 agosto 2008 alle Olimpiadi di Pechino 2008 Noemi Batki e Francesca Dallapè si sono piazzate seste nella finale del sincro trampolino 3 metri che ha aperto le gare di tuffi al Water Cube - National Aquatics Centre.
Il 21 marzo 2009 la nuova coppia Francesca Dallapè e Tania Cagnotto entra nella storia centrando una magica medaglia di bronzo (297,30) nella piscina dell'Hamad Aquatic Center di Doha in occasione della tappa inaugurale della terza edizione delle World Series, il prestigioso circuito mondiale al quale può prendere parte solo il gotha dei tuffi dei cinque continenti.
Per Cagnotto e Dallapè si tratta di un risultato importante, considerando che era la terza gara assieme dopo lo scioglimento del duo Batki - Dallapè. La coppia formata dalla tuffatrice bolzanina delle Fiamme Gialle e da quella trentina dell'Esercito fino alla quarta e penultima serie di salti era addirittura seconda alle spalle delle cinesi, che in Qatar hanno schierato un nuovo sincro, quello formato da He Zi e Han Wang (342,90) dominatrici sin dalla prima tornata.

Adesso finalmente una grande vittoria, raggiunta insieme alla campionessa bolzanina. Un successo che rende onore a Trento e Bolzano, ma va ricordato che mentre Bolzano ha la piscina da tuffi da anni (grazie al campione trentino Debiasi, la cui famiglia si era trasferita 40 anni fa a Bolzano), Trento ne è sprovvisto.
Speriamo che questro successo spinga i nostri amministratori a ridisegnare le strutture agonistico-natatorie di Trento.

Foto e informazioni su Francesca Dallapè sono ricavati da Wikipedia

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande