Home | Sport | Sport Trentino | Sabato a Predazzo si alza il sipario sulla 10 Giorni Equestre

Sabato a Predazzo si alza il sipario sulla 10 Giorni Equestre

image

Si parte. A Predazzo è tutto pronto per l'inizio della 33ª edizione della «10 Giorni Equestre», quella «dei record», visto l'altissimo numero di iscrizioni pervenuto. Tra la giornata di ieri e quella oggi tantissimi concorrenti hanno già raggiunto la Val di Fiemme, riempiendo gli alberghi per una dieci giorni che si annuncia ricca di sport, spettacolo e divertimento.

Si è cominciato venerdì con il concorso A Cinque Stelle: 170 cavalieri e 300 cavalli, fin dalle primissime ore del mattino, inizieranno a saltare e correre nello splendido centro ippico Fontanelle. Sabato c'è poi il Gran Premio, mentre domenica toccherà all'atteso Derby di Predazzo, ma è ancora presto per sapere il numero esatto dei partecipanti, poiché solo la sera prima del concorso viene fatta la classica «firma» di adesione.

Oltre alla quantità non mancherà certo la qualità alla 10 Giorni Equestre. È certa la presenza, infatti, del miglior cavaliere italiano Natale Chiaudani e, insieme a lui ci saranno atleti del calibro di Giuseppe Corno, Vincenzo Chimirri, Alberto Boscarato e Franco Marazzini (questi ultimi due vincitori del derby nel recente passato).
Particolarmente significativa la presenza tedesca (così come quella elvetica), e tra i tanti vanno citati i fortissimi Tobias Bachl e Martin Haag.
Al via ci saranno anche molti personaggi di spicco: dagli altoatesini Karl Wechselberger e Verena De Varda, che ha partecipato a tutte e trentatré le edizioni della manifestazione, all'ex campione di Formula 1 Riccardo Patrese, che sarà a Predazzo per tutti e dieci i giorni e parteciperà a tutte le gare.

Il centro ippico Fontanelle di Predazzo con le sue riviere, le sue fosse, tra cui quella ferrarese, i due ostacoli talus, uno alto 2,8 metri ed uno da 3,5 metri, è il più attrezzato in Italia. Proprio il talus, un ostacolo naturale fisso dai cui gradoni si accede ad una rampa di discesa, è uno dei passaggi più apprezzati dai cavalieri.

Fra le peculiarità tecniche della 10 Giorni Equestre è riconfermata anche quest'anno la copertura del campo prova con una struttura tensostatica delle dimensioni di 25 x 50 metri.
Sono quasi 10 anni che l'organizzazione fiemmese mette a disposizione di cavalli e cavalieri questa chicca, i primi in Italia ad installarla, mentre il prestigioso concorso ippico di Piazza Siena ha realizzato la copertura per la prima volta solo quest'anno.

Ma non c'è solo l'aspetto prettamente sportivo a caratterizzare l'evento. Intorno al campo di gara, infatti, è stato allestito un vero e proprio villaggio, con un ristorante aperto durante tutta la durata della manifestazione.
I tantissimi ospiti, ovvero i cavalieri, ma anche gli amici, i familiari e i turisti, possono, tra un salto e l'altro, scoprire i prodotti tipici della Val di Fiemme. Considerando la presenza di centinaia di rappresentanti di paesi stranieri (sono 12 le nazioni presenti), l'occasione è ghiotta per far conoscere sempre di più la bellezza e le peculiarità del territorio.
All'interno dell'area è inoltre prevista una zona Vip riservata, nella quale si svolgeranno incontri e attività di co-marketing insieme agli addetti delle tante aziende presenti: si tratta di un modo per condividere sport e divertimento con attività commerciali e turistiche.
Ogni ospite dell'area riservata verrà inoltre omaggiato di una scatola in legno, naturalmente proveniente dai pregiati boschi della zona, contenente una serie di prodotti tipici locali.

Se il benessere per i cavalli è assicurato, grazie al clima fresco della Valle e grazie al comfort dei box (alcuni dei quali avranno una pavimentazione speciale e innovativa in gomma), anche i cavalieri potranno godere dell'ormai proverbiale accoglienza fiemmese e scoprire un territorio affascinante ed incantevole.

Lunedì sera, giorno di riposo, non ci sarà comunque tempo per annoiarsi: in piazza Santi Apostoli a Predazzo, a partire dalle ore 21, si terrà infatti un divertente spettacolo con musica e balli ispirati all'atmosfera country.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande