Home | Sport | Sport Trentino | Torna dal 20 al 22 luglio «La leggendaria Charly Gaul»

Torna dal 20 al 22 luglio «La leggendaria Charly Gaul»

Illustrata al Castello del Buonconsiglio di Trento, alla presenza di Cristian Zorzi, Stefano Baldini, Antonio Rossi e Jury Chechi

Cornice storica per la presentazione della 7ª edizione de La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone - Trofeo Wilier Triestina.
Stamattina a Trento la Sala Grande del Castello del Buonconsiglio ha ospitato la conferenza dedicata all’atteso evento su strada in programma il 20 e 22 luglio, al cospetto di personaggi di spicco pubblici e dello sport, tra cui gli olimpionici del team Sportful Cristian Zorzi, Stefano Baldini, Antonio Rossi e Jury Chechi.
 
L’assessore comunale Paolo Castelli ha aperto la presentazione, sottolineando il legame tra lo sport e la promozione del territorio trentino, seguito dal rappresentante dell’assessore allo sport Marta Dalmaso, Sergio Anesi, il quale ha anche portato il saluto dell’assessore Tiziano Mellarini.
«Il nostro territorio ha una vocazione sportiva, – ha chiosato Anesi, – è doveroso applaudire organizzazione e volontari che coltivano e garantiscono la cultura dello sport.»
 
Stamane è intervenuto anche il Questore di Trento dott. Giorgio Iacobone, che ha messo in luce come «questi eventi vadano incoraggiati, in quanto contribuiscono a far crescere la passione ciclistica stimolando positivamente i giovani», assicurando alla Leggendaria Charly Gaul il supporto delle forze dell’ordine.
 
In sala anche il Commissario del Governo per la provincia di Trento dott. Francesco Squarcina e il ciclista Aldo Moser, che ha raccontato alcuni aneddoti della tappa Merano-Monte Bondone vinta dal «leggendario» Gaul e da lui chiusa, invece, al 10° posto, complice un paio di scarpe scomode e prese in prestito, con le quali ha pedalato la famosa prova del Giro d’Italia ’56.
 
C’era anche Giuseppe Zoccante, presidente trentino della FCI sotto la cui egida si svolge la granfondo dedicata a Gaul.
«Sono lieto di parlare de La Leggendaria Charly Gaul, caratterizzata da qualità tecnica e organizzazione capillare, – ha commentato Zoccante, – del resto il fatto che i partecipanti siano già oltre i 1.500 rende conto dell’ampia ricezione dell’evento, anche all’estero.»
 
In sala pure Gilberto Simoni che della granfondo è la mente tecnica, insieme ai colleghi di pedale Silvano Janes ed Antonio Corradini.
I tre hanno supportato la tracciatura dei nuovi percorsi di gara, Corto di 53 km e 2.060 m/dsl, Medio di 68 km e 2.203 m/dsl e Lungo di 138 km con 4014 m/dsl, facendo da spalla all’ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi che di fatto organizza la manifestazione insieme all’Asd Charly Gaul Internazionale.
 
Ed è stata proprio la direttrice dell’ApT Elda Verones, a capo del C.O. de La Leggendaria Charly Gaul, a sottolineare le novità che l’appuntamento granfondistico trentino ha in serbo quest’anno, come l’inedito trofeo in ceramica realizzato dall’artigiano trentino Guido Martello (selezionato dall’Associazione Artigiani) e il ricco pacco gara, del quale è stata presentata oggi la maglia tecnica commemorativa.
Il capo è griffato Sportful e, come ha spiegato Alessio Cremonese dell’azienda Sportful, raffigura insieme Gaul e il Monte Bondone.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande