Home | Sport | Sport Trentino | Battocletti e Ricci fanno propria la Tovelrunning

Battocletti e Ricci fanno propria la Tovelrunning

Un super Pinamonti scavalca il giovane Ruatti di quasi due minuti e mezzo

image

Vittoria annunciata per Giuliano Battocletti e Laura Ricci anche nell’ultima tappa della Tovelrunning, ma soprattutto nella classifica finale della suggestiva corsa podistica a tappe che da venerdì a domenica ha animato la località di Tuenno e la Valle di Tovel, fino al magnifico lago immerso nel Parco Naturale Adamello Brenta, dove si è conclusa la manifestazione con il tradizionale tuffo finale nello specchio d’acqua.
Sia il noneso di Cavareno sia l’emiliana di Sassuolo aggiungono così un altro importante successo al loro già ricco palmares, iscrivendo per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro della competizione della Valle di Non, che quest’anno ha fatto registrare il record assoluto in fatto di iscritti, ben 170 dei quali ben 157 i classificati finali.
 
Entrambi hanno dominato anche l’ultima tappa che partiva da località Glare e che si concludeva nel presso del centro visitatori sulla riva del lago di Tovel, dopo 8 km di un tracciato nervoso con due strappi in salita con una percentuale del 25%.
Rispetto alle due precedenti tappe, Battocletti ha gestito le proprie energie soprattutto nei due tratti più impegnativi. Partito subito in testa, come suo solito, il noneso, dopo aver guadagnato un centinaio di metri, si è fatto raggiungere dagli inseguitori.
Nell’ultima salita ha forzato il ritmo Alex Cavallar seguito come un’ombra da Battocletti, mentre Adriano Pinamonti, Paolo Ruatti ed Emanuele Marchi si sono staccati leggermente.
 
Nel tratto in discesa e nel sentiero pianeggiante che costeggiava il lago fino al traguardo Battocletti se ne è andato in solitaria, fino a tagliare il traguardo a braccia alzate, mentre dietro inizialmente Cavallar ha scollinato per primo, ma poi in pianura si è dovuto arrendere alla foga di un Pinamonti in grande spolvero, che ha approfittato della conoscenza del tracciato per infliggere l’attacco decisivo per la graduatoria finale al giovane Paolo Ruatti, riuscendo con grande soddisfazione e un tantino di sorpresa nell’intento.
Alla fine la Tovelrunning ha segnato il trionfo di Battocletti con il tempo complessivo di 1h27’26”, capace di staccare di 1 minuto e 49 secondi Pinamonti, di 2 minuti e 22 secondi Ruatti e di quasi tre minuti Alex Cavallar.
 
Se c’è stata molta bagarre per la lotta al podio in campo maschile, anche fra le donne le medaglie alle spalle della Ricci si sono assegnate sul filo dei secondi.
Nell’ultima tappa Cristina Tenaglia ha sferrato l’attacco a Lara Torresani e per poco non ci riusciva.
Il secondo posto di tappa non gli è però sufficiente per scavalcare la nonesa in classifica finale, visto che alla fine la Torresani è riuscita a mantenere la piazza d’onore per dieci secondi.
 
Come spesso accade c’è stata tanta apprensione e sano agonismo fra i partecipanti per la vittoria delle varie categorie.
Così nella senior femminile ha vinto Laura Ricci, nella TF Silvia Canavero, nella MF35 Samantha Bonaccorsi, nella MF40 Cinzia Lorenzoni, nella MF45 Lucia Pedranz, nella MF50 Monica Casadio, nella MF55 Paola Lambertini e nella MF60 Pierina Montanari.
 
In campo maschile successo di Battocletti nella senior, quindi di Davide Grespan nella TM, di Emanuele Marchi nella MM35, di Diego Zanon nella MM40, di Adriano Pinamonti nella MM45, di Michele Odorizzi nella MM50, di Luigi Flaim nella MM55, di Dino Ricci (papà della trionfatrice Laura) nella MM60, di Giuliano Toller nella MM65, di Gaspare Rosselli nella MM70 e dell’intramontabile Bruno Baggia nella MM75.
 
 CLASSIFICA TERZA TAPPA
MASCHILE
1.Giuliano Battocletti (Gs Valsugana Trentino) 33’20”; 2. Adriano Pinamonti (Atletica Valli di Non e Sole) 33’40”; 3. Alex Cavallar (Atletica Valli di Non e Sole) 33’57”; 4. Emanuele Marchi (Atletica Gavardo) 34’21”; 5. Paolo Ruatti (Atletica Valli di Non e Sole) 34’24”; 6. Davide Danesi (Atletica Gavardo) 36’01”; 7. Michele Odorizzi (Atletica Valli di Non e Sole) 36’50”; 8. Diego Zanoni (Gs Tovelrunning) 36’52”; 9. Massimo Menapace (Atletica Valli di Non e Sole) 36’56”; 10. Andrea Riccadonna (Sa Giustino) 36’59”.
 
FEMMINILE
1. Laura Ricci (Calcestruzzi Rubiera) 40’12”; 2. Cristina Tenaglia (Atletica Trento) 41’44”; 3. Lara Torresani (Atletica Valli di Non e Sole) 42’03”; 4. Eva Neznama (Atletica Gavardo) 44’12”; 5. Monica Casadio (Gpa Lughesina) 45’33”.
 
 CLASSIFICA FINALE TOVELRUNNING 2012
MASCHILE
1. Giuliano Battocletti 1h27’26”; 2. Adriano Pinamonti 1h29’15”; 3. Paolo Ruatti 1h29’48”; 4. Alex Cavallar 1h30’11”; 5. Emanuele Marchi 1h30’28”; 6. Davide Danesi 1h32’52”; 7. Cesare Dusini 1h36’08”; 8. Diego Zanoni 1h37’36”; 9. Michele Odorizzi 1h37’48”; 10. Massimo Menapace 1h37’50”.
 
FEMMINILE
1. Laura Ricci 1h43’34”; 2. Lara Torresani 1h50’27”; 3. Cristina Tenaglia 1h50’37”; 4. Eva Neznama (Atletica Gavardo) 1h54’04”; 5. Cinzia Lorenzoni (Atletica Valli di Non e Sole) 1h57’26”.
 
Nella foto i vincitori Laura Ricci e Giuliano Battocletti in riva al lago di Tovel
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande