Home | Sport | Sport Trentino | Campionato Italiano Cadetti-Juniores Karate 2012 Imperia

Campionato Italiano Cadetti-Juniores Karate 2012 Imperia

Gli atleti della Budo Kai Punto Zero nel podio: quattro nel Kata e sette nel Kumite

image

Sabato 20 e domenica 21 aprile ad Imperia si sono svolte le finali nazionali di Karate 2012 categoria cadetti e juniores specialità kata e kumite.
Le gare del sabato, dedicate al Kata (forme), vedono subito gli atleti della Budo Kai Punto Zero giungere in finale nella categoria Femminile Cinture blu-marrone.
 
La Campionessa Italiana in carica per il 2011 Falciano Arianna, che già nel 2010 aveva vinto il campionato Italiano per la categoria cadetti , vince in finale davanti all’atleta milanese Parmigiani Federica e così si conferma campionessa Italiana anche per l’anno 2012.
Per tre anni oro individuale nonostante il cambio di categoria, un bel record non c’è che dire!
 
Il successo delle atlete trentine è esaltato da uno splendido bronzo della giovanissima Jessica Giunta e non sfigura il quarto posto per Ziglio Micol categoria blu-marrone.
Ma non è finita.
Nel pomeriggio arriva un altro podio con il bronzo per Pallaoro Manuel categoria fino a verde .Nella categoria cinture nere dopo le selezioni regionali sono giunti alla finale nazionale oltre 40 atleti da tutt’Italia.
 
Ingenito Graziano nonostante una lunga assenza dagli allenamenti per un problema fisico, riesce comunque a qualificarsi nei primi otto disputando la finale serale.
Anche nelle gare della domenica, dedicate al Kumite (il combattimento) i nostri atleti conquistano altri podi a dimostrazione della maturità anche psicologica raggiunta da tutta la squadra agonisti, che riesce a mantenere alta la tensione non paga dei successi nei Kata.
 
Falciano Arianna vince nelle finali contro la leccese Gatto Marta e la torinese Iorizzio Giuliana e risulta quindi unica atleta di tutta la competizione a bissare il titolo di Campione Italiano kumite.
Nella categoria Cadetti, la finale per il titolo è tra due atleti della nostra società, Pisetta (che vince l’oro) e Pallaoro (ottimo argento) che nelle semifinali avevano regolato il romano Moschen e il leccese Gatto Matteo con spettacolari tecniche di gamba.
 
Entusiasmante e molto combattuta la semifinale della categoria Juniores che ha visto il campione italiano uscente Gianni Sembenotti dover cedere il titolo dopo due prolungamenti del combattimento e accontentarsi così del bronzo.
Ancora una volta si conferma che per raggiungere livelli nazionali non è necessario vivere in una grande città o far parte di una società con centinaia di iscritti ma anche nella piccola provincia italiana può nascere un sodalizio come il nostro, presente da trent’anni che nonostante i cambi generazionali continua a sfornare talenti di livello nazionale e internazionale.
Il segreto è semplicemente allenarsi con amore nel rispetto dei propri limiti.
 
Medagliati Campionati Italiani Karate 2011 Cadetti Junior

 KATA  KUMITE
- Oro
Falciano Arianna
- bronzo
Giunta Jessica
Ziglio Micol
Pallaoro Manuel
- Oro
Falciano Arianna
Pisetta Marco
- argento
Pallaoro Manuel
- bronzo
Sembenotti Gianni

 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande