Home | Sport | Sport Trentino | Marcialonga in sella per la 6ª edizione della «Cycling Craft»

Marcialonga in sella per la 6ª edizione della «Cycling Craft»

Un lungo fine settimana il 25-27 maggio dedicato al ciclismo con il Giro d’Italia

image

Quasi 200 km con oltre 4.000 metri di dislivello, questo l’impegno che gli aspiranti alla maglia rosa affronteranno il prossimo 25 maggio nella 19ª tappa del Giro d’Italia, con la salita di Passo Lavazè e l’arrivo sull’Alpe di Pampeago nella trentina Val di Fiemme.
Un carico di fatica che, scremando un pò il dislivello e la distanza, si avvicina a quello previsto per i concorrenti della 6ª Marcialonga Cycling Craft, granfondo su strada in programma domenica 27 maggio a Predazzo.
 
Le due prove sportive hanno molto a che spartire in quanto a salite e numeri, il tracciato «lungo» della granfondo trentina imporrà 135 km e 3.279 metri di dislivello, con scalata del Passo Lavazè proprio come nella corsa rosa e, sia per il Giro d’Italia sia per la Marcialonga Cycling Craft, in vetta al Lavazè è previsto il GPM.
Per gli appassionati di granfondo la rassegna delle valli di Fiemme e Fassa rappresenta un’occasione imperdibile per seguire da vicino le orme del Giro d’Italia, opportunità aperta anche a chi predilige le distanze «medie» e ai cicloturisti (ai quali è richiesto il solo certificato medico per partecipare) grazie al sempre suggestivo e pedalabile Mediofondo di 80 km.
 
Dei tre passi montani inclusi nel tracciato Granfondo, ovvero Lavazè, San Pellegrino nell’affascinante Val di Fassa e Valles, il Mediofondo comprende soltanto il primo e, in questo modo, il dislivello è contenuto in 1.894 metri.
L’ultimo fine settimana di maggio l’universo delle granfondo andrà dunque a braccetto con il Giro d’Italia, per un lungo week-end di grande ciclismo tutto da vivere e scoprire, anche grazie alle offerte di soggiorno pensate per agevolare la trasferta prolungata dei partecipanti.
 
La Marcialonga Cycling Craft sarà al via tra poco più di un mese, nel frattempo lo staff organizzatore ha definito il pacco gara per l’edizione 2012, che premierà i concorrenti della gara trentina con i guanti griffati Craft (foto), ma anche con integratori Enervit, crema Elite Ozone, detergente proposto da Itas Assicurazioni, salviette One Day Sport e prodotti alimentari offerti da Casa Modena, Trentingrana e pasta Felicetti.
I pacchi gara si potranno ritirare sia sabato 26 sia nella prima mattinata di domenica 27, chi si presenterà per la consegna al sabato potrà anche scegliere la taglia dei guanti tecnici Craft.
 
Fino a fine mese i marcialonghisti del pedale potranno approfittare della quota d’iscrizione di 28 Euro, mentre dal 1° maggio la fascia di prezzo passerà a 33 Euro.
Oltre ai tracciati da tappone dolomitico, un altro vanto della Marcialonga Cycling Craft è la cura organizzativa, resa possibile dall’appassionato lavoro del team coordinato dal presidente Alfredo Weiss.
 
Una squadra che, grazie anche alla grande disponibilità del Comune di Predazzo, garantirà servizi e logistica a portata di mano nel centro della località fiemmese, con gli stands espositivi allestiti a pochi passi dalla zona di partenza/arrivo, in Piazza SS. Filippo e Giacomo, il Municipio adibito ad ufficio gare e il sempre ricco pasta-party presso la vicina Tennis Hall, all’insegna della buona cucina e del «verde», come lo scorso anno verranno infatti utilizzate stoviglie in ceramica anziché in plastica.
La Tennis Hall resterà aperta anche il sabato pomeriggio in modo da agevolare chi si lancerà in sopralluoghi ed allenamenti, che potrà così accedere gratuitamente ai servizi e alle docce della struttura semplicemente esibendo il proprio pettorale.
 
Un grande evento come la Marcialonga Cycling Craft deve il proprio successo anche alla sinergia di più forze, a rifornire i ristori dedicati ai partecipanti ci saranno i prodotti Sait-Coop, uno dei partner della manifestazione insieme anche a Cavit, Melinda, Trentingrana, Itas Assicurazioni e Casse Rurali Trentine.
La Marcialonga Cycling Craft fa parte dei circuiti Nobili/Supernobili e Challenge Giordana e costituisce la seconda prova della Combinata Punto3Craft, somma dei tempi delle tre gare Marcialonga (sci di fondo, bici su strada e corsa).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande