Home | Sport | Sport Trentino | Anche le valli di Non e Sole hanno la loro squadra di Rugby

Anche le valli di Non e Sole hanno la loro squadra di Rugby

Nasce il Rugby Cedroni grazie a tanta passione nel nome dei valori che da sempre questo sport rappresenta

image

Il progetto del «Rugby Cedroni Val di Non» nasce fra un gruppo di amici residenti a Romeno. L’idea è di proporre qualcosa di alternativo ed esclusivo che raggruppi e aggreghi i giovani della val di Non e val di Sole.
I fautori del progetto sono Rosati Daniele e Amato Simone, appassionati di Rugby, ovvio quindi che la scelta cada subito su questo sport.
 
L’obiettivo iniziale è quello di reclutare dei giocatori per formarli e per metterli a conoscenza delle regole del Rugby, per poi farli cimentare nei primi fondamentali e nella vera specializzazione.
«In verità – ci confessa Simone Amato, – qualche piccolo dubbio l’avevamo. Infatti, trattandosi di uno sport minore, temevamo non potesse interessare, pur essendo uno sport che nell’ultimo decennio si è sviluppato molto nel Triveneto.»
 
Il primo meeting, organizzato per vedere l’eventuale interesse, è il 18 Novembre 2011 presso la sala comunale di Romeno.
Durante il meeting vengono visionati dei filmati e dibattuti dei temi relativi a regole e tattiche del rugby.
«Per questa prima riunione di approfondimento ci siamo appoggiati all’Unione Sportiva Cedroni il cui presidente Daniele Rosati è stato davvero molto disponibile nel portare avanti questo nostro progetto.»
 
Sono molti i consensi e le iscrizioni dopo questa prima presentazione, la squadra comincia a formarsi grazie ai primi 10 giocatori entusiasti e molto motivati a iniziare il nuovo progetto della Rugby Cedroni.
«Abbiamo subito iniziato gli allenamenti – Ricorda Simone Amato, – e grazie al passaparola e al volantinaggio le iscrizioni sono aumentate fino a formare una vera e solida squadra.»
 
Il rugby Cedroni oggi si allena regolarmente per 3 volte alla settimana agli ordini del Coach Daniele Rosati e tutti i sabati lo staff si mette a disposizione per i ragazzi che arrivano dalla Val di Sole e per gli universitari impegnati durante la settimana.
«Per il momento – precisa Simone Amato – ci stiamo autofinanziando, infatti tutto il materiale per l’allenamento è stato acquistato attraverso una quota associativa, contiamo però di trovare degli sponsor interessati a veicolare il loro marchio attraverso la nostra squadra.»
 
La domanda è d’obbligo, quali sono i vostri progetti futuri?
«Per il futuro – risponde il preparatore atletico Simone Amato – ci aspettiamo un aumento dei ragazzi soprattutto nelle zone della bassa Valle. Sono previsti dei tornei a beach rugby di Bibione, più altri tornei estivi di Rubgy seven.
«In luglio organizzeremo un importante rubgy Day dove saranno invitate tutte le squadre della zona. Già alla fine di questo mese è stata fissata un'amichevole con la squadra Rugby Scaligera di Verona e verranno fatti dei piccoli stage di allenamento con il Lagaria Rugby.»
 
La squadra bianco verde adesso è pronta a muovere i primi passi dentro uno sport pieno di valori e di sportività.
Adesso finalmente anche le valli di Non e Sole sono orgogliose e fiere di avere la loro squadra di Rugby.
 
Roberto Conci
r.conci@ladigetto.com
Potete contattare il Rugby Cedroni anche in facebook tramite questo link

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande