Home | Sport | Sport Trentino | L’Itas Diatec Trentino chiude su Latina per 3-0

L’Itas Diatec Trentino chiude su Latina per 3-0

Nei quarti dei playoff, le avversarie saranno Roma e S. Giustino

image

La regular season 2011/12 dell’Itas Diatec Trentino si chiude con un ulteriore successo, il ventiquattresimo in ventisei partite, che pur non apportando significative variazioni alla classifica gialloblù (chiusa con quattordici punti di vantaggio sulla seconda) offre però ulteriore lustro alla prima fase di stagione italiana dei gialloblù.
Ad andare al tappeto questa sera al Pa laTrento è stata infatti l’Andreoli Latina, sino a questa sera unica formazione mai battuta durante la stagione dalla squadra di Stoytchev.
 
I campioni del Mondo si sono quindi presi la rivincita del ko subito nel girone d’andata prevalendo per 3-0 in una gara di buon livello ed utile a fornire importanti risposte allo staff tecnico in vista dei playoff.
A tal proposito, l’ultima giornata della stagione regolare ha sciolto anche i dubbi legati agli abbinamenti dei quattro gironi dei quarti di finale in scena nel weekend pasquale: impegnate al PalaTrento assieme ai gialloblù ci saranno Roma (ottava classificata) e San Giustino (dodicesima classificata).
 
L’Itas Diatec Trentino arriverà a tale appuntamento forte di una crescente condizione fisica e tecnica, evidenziata anche dai buoni numeri mostrati stasera in un match in cui Stoytchev ha risparmiato Stokr e Kaziyski, trovando però nei rispettivi sostituti i migliori dei suoi.
Tsvetan Sokolov è stato infatti il miglior marcatore della gara con 18 punti personali (50% a rete, due muri ed un ace) mentre Lanza ha guadagnato attraverso un’altra completissima prestazione (79% in attacco, 2 muri e il 50% a rete) un nuovo premio di mvp.
 
Le altre note positive della serata sono da ricercare nella abile regia di Raphael, come dimostra il 62% in attacco dell’intera squadra, e nell’incisività di Juantorena, a segno con tre ace ma anche con il 73% in schiacciata.
 
 La cronaca del match
Per l’ultimo impegno della regular season, Stoytchev sceglie di tenere a riposo sia Stokr sia Kaziyski, riproponendo quindi Sokolov nel ruolo di opposto e Lanza in posto 4; sestetto tipo per l’Andreoli di Silvano Prandi.
L’opposto bulgaro è l’autentico mattatore dell’avvio di gara con sei punti personali fino all’8-4, due di questi con il muro.
Il margine aumenta ancora (13-8, 16-10) quando entrano in partita anche Juantorena (block ed attacco) e Birarelli (muro su Cester).
Nel finale ancora Sokolov (ace) e Djuric (muro che vale il 23-13) chiudono di fatto il set già sul 23-13 (25-15 il punteggio finale).
 
La reazione dell’Andreoli passa per le mani di Jarosz che picchia forte sia in attacco sia al servizio (ace) e produce il primo vero vantaggio della partita per gli ospiti che arriva sul 3-5 del secondo periodo, poi trasformato 5-8.
Trento prova a ricomporre immediatamente il disavanzo (8-9) ma poi si disunisce e subisce il nuovo allungo di Latina guidato da Diachkov e Rivera (12-16).
Stoytchev avvicenda Brinkman a Djuric ma è Juantorena a suonare la carica prima in attacco (15-16) e poi al servizio (18-17).
Il rush finale è sempre nel segno del cubano che firma l’allungo (22-18) e poi concede la ribalta nuovamente a Sokolov per il definitivo 25-22.
 
Bruciante lo scatto dei Campioni del Mondo in apertura di terzo set: ci pensano Lanza e Osmany a scrivere l’immediato 4-1.
Prandi chiede time out ma la situazione non migliora, anzi è prima un errore di uno sp ento Jarosz e poi un altro di Rivera a produrre il +4 (8-4).
Nonostante il cospicuo vantaggio l’Itas Diatec Trentino non allenta la tensione, mantiene con costanza il cambiopalla e trova altri tre break point (Birarelli, Lanza e Juantorena) che la portano sul +7 (16-9).
Stoytchev concede spazio anche a Zygadlo, che firma subito un ace (18-10) mettendo di fatto anticipatamente la parola fine sulla gara.
Il 3-0 arriva sul 25-15 con Lanza che mette il sigillo e conquista un nuovo titolo di mvp.
 
«Sono contento per il gioco espresso ma anche per il 3-0 finale – ha commentato a fine gara Radostin Stoytchev. – Ci tenevamo infatti molto a questa partita, visto che Latina era sino a stasera l'unica squadra non ancora battuta in questa stagione. Ai fini della classifica non contava nulla ma, viste le assenze di Kaziyski e di Stokr e tenuto conto del carico settimanale, aver sfatato il tabù con questo risultato mi soddisfa pienamente. Nei playoff si ricomincia però da zero; abbiamo ben presenti nelle nostre menti gli obiettivi da raggiungere ma saremo pronti a combattere, come sempre.»
 
Per l’Itas Diatec Trentino ora cinque giorni di preparazione al debutto nei playoff scudetto di Serie A1 Sustenium, che prenderanno il via sabato 7 aprile con la prima delle tre giornate dei quarti: avver sario sarà San Giustino nel match che inizierà alle ore 19.30 presso il PalaTrento.
 
 Itas Diatec Trentino-Andreoli Latina 3-0
(25-15, 25-21, 25-15)
 
 ITAS DIATEC TRENTINO 
Birarelli 7, Sokolov 18, Lanza 13, Djuric 2, Raphael 1, Juantorena 15, Bari (L); Colaci (L), Della Lunga, Brinkman 2, Zygadlo. N.e. Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.
 ANDREOLI 
Jarosz 14, Diachkov 8, Gitto 8, Sottile, Rivera 8, Cester 1, De Pandis (L); Guemart, Troy 1, Fragkos 1, Galabinov, Tailli. All. Silvano Prandi.
 ARBITRI 
Zucca di Trieste e Pozzato di Bolzano.
 DURATA SET 
23’, 26’, 23’; tot 1h e 12’.
 NOTE 
3.206 spettatori per un incasso di 27.410 euro.
Itas Diatec Trentino: 8 muri, 6 ace, 7 errori in battuta, 3 errori azione, 62% in attacco, 58% (28%) in ricezione.
Andreoli: 3 muri, 2 ace, 10 errori in battuta, 6 errori azione, 51% in attacco, 52% (23%) in ricezione.
Mvp Lanza.
 
Nella foto, scattata da Marco Trabalza, un attacco in pipe dell’mvp Filippo Lanza.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande