Home | Sport | Sport Trentino | Circolo Vela Torbole, seconda tappa dell'«Europa Cup Trophy»

Circolo Vela Torbole, seconda tappa dell'«Europa Cup Trophy»

Gara cancellata per assenza di vento: l'Ora se ne è andata con il sole a metà gara

image

Oggi, seconda giornata della seconda tappa riservata all’Europa Cup a Torbole sul Garda, regata internazionale di Grado 1 che rientra nel prestigioso circuito «Europa Cup Trophy», si è disputata solamente una regata.
La seconda, purtroppo, è stata cancellata per assenza di vento. 
O, meglio, per le mutate condizioni di vento sui due campi di regata.
All’Ora, infatti, il tipico vento da sud che soffia sul lago di Garda trentino, verso le tre di pomeriggio si è sostituito il Pelèr, il vento da nord.
 
Col vento da nord, purtroppo, sarebbe stato necessario riposizionare tutte le boe di percorso, operazione lunga e complicata da farsi a quell’ora, dunque al Comitato di Regata non è rimasto altro che dare la chiusura di giornata.
E dire che si era partiti bene: Ora su entrambi i campi di regata (ricordiamo che partecipano circa 600 Laser nelle tre diverse classi, Standard, 4.7 e Radial) e start regolare poco dopo mezzogiorno per i sette gruppi in cui sono divise le classi (maschi e femmine regatano pure divisi tra loro).
 

 
Il tempo tecnico di far arrivare tutti ed ecco che il clima cambiava: il sole lasciava posto ad una fastidiosa copertura che pian piano annullava l’intensità del famoso «motore» del Garda, l’Ora appunto.
Mentre i velisti rientravano in porto al Circolo Vela Torbole, al largo qualcuno non riusciva neanche a completare il percorso, si attendeva qualche cambiamento che, purtroppo, alla fine non c’è stato.
 
Dunque tutti a casa in vista delle due regate di domani, domenica, penultimo giorno di gara.
Per domani ci si attende di poter chiudere almeno altre due regate (il massimo giornaliero previsto data l’alta affluenza di partecipanti) in modo da portare a cinque il totale delle prove. 
Numero che ai fini del Bando di Regata validerebbe l’evento.
Tuttavia rimane sempre la giornata conclusiva di lunedì, con le premiazioni a seguire in Terrazza a cura del presidente del Circolo Vela Torbole Gianfranco Tonelli e del suo staff.
 
Imponente l’organizzazione di questo evento «mondiale» in campo, con numerosi gommoni in assistenza lungo i due campi di regata, i giudici internazionali, il Comitato di regata per un’immagine del lago di Garda trentino, comunque sia andata oggi, sempre all’altezza della sua fama.
A fine giornata, comunque, tutti i regatanti si consolano con il generoso Pasta Party che è offerto loro quotidianamente dal Circolo Vela.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande