Home | Sport | Sport Trentino | A Torbole, quasi 600 i laser in gara nel lago di Garda

A Torbole, quasi 600 i laser in gara nel lago di Garda

Disputate tutte le prove in programma per tutte le classi in gara

È stato un vero successo la prima giornata di regata dell’Europa Cupa classe Laser che si sta svolgendo nelle acque del Lago di Garda, ospiti del Circolo Vela Torbole.
Quasi 600 imbarcazioni sono accorse nella cittadina trentina per un appuntamento ormai consueto e che rappresenta la competizione sportiva velica più numerosa nel panorama italiano.
 
Erano in programma 2 prove per ciascuna classe Laser in gara e tutte le prove sono state regolarmente disputate. I regatanti, divisi per Classe e sesso in 10 flotte, hanno dato vita ad un pomeriggio di grande competizione ed agonismo.
Merito di un vento non intenso ma che, nonostante alcuni salti di direzione, ha soffiato costante per tutta la durata della regata.
 
Grande agonismo, voglia di vincere e qualche normale tensione tra i partecipanti, vista anche l’importanza della competizione che come ogni anno è di grandissimo livello.
Nei Laser Radial femminili infatti dominano la classifica tre ragazze che parteciperanno alla prossima olimpiade di Londra.
Prima la bielorussa Tatiana Drozdovskaya, davanti alla lituana Gintare Scheidt ed alla nostra Francesca Clapcich che si è confermata molto competitiva in questa prima giornata.
Domani si prevede battaglia forte tra le tre campionesse.
 
Negli Standard maschili, altra classe olimpica, davanti a tutti c’è il croato Ivan Taritas, davvero eccellente e costante e capace di mettersi alle spalle Berecz Zsombor che rappresenterà l’Ungheria alle Olimpiadi.
Migliore degli italiani, il cagliaritano Enrico Strazzera, decimo, mentre Michele Regolo, dopo un’ottima prima prova chiusa al terzo posto, rimane invischiato nella seconda e sitrova 24 in classifica generale.
 
Nei Laser 4.7 maschili dominio turco con Obuter Can e Hekimolou Selim, con Maximilian Kuester e Jacopo Fanti che, in procinto di partire per Buenos Aires per difendere i colori italiani nel Mondiale Laser 4.7, sono rispettivamente 4° e 5°, ma con ottime prospettive per i prossimi giorni.
Il padrone di casa Pietro Parisi invece sta dominando i Radial Maschili. Il velista del CV Torbole ha vinto entrambe le prove e parte con i favori del pronostico per le prossime giornate di regata.
 
Infine, nei Laser 4.7 femminile l’olandese Sanna Akkermann per il momento conduce davanti ad un altro prodotto del CV Torbole, Francesca Frazza che certamente da domani tenterà l’assalto al gradino più alto del podio.
Appuntamento per domani dunque, con partenza della regata prevista per le ore 13.00. In programma altre due prove per tutte le Classi Laser. Spettacolo e agonismo assicurati!!

 SCHEDA - CHE COS’È L’EUROPA CUP
L’Europa Cup è un circuito europeo di 14 regate che si disputa lungo tutto l’arco dell’anno in diverse località europee.
La prima tappa della stagione 2012 si è disputata a Koper (Slovenia), mentre la tappa italiana viene ospitata ormai da diversi anni dal Circolo Vela Torbole.
Vi prendono parte atleti provenienti da tutta Europa e non solo. Buona infatti anche la presenza di regatanti nordafricani.
 
L’Europa Cup esiste dal 1980 e negli anni si è andata via via sempre più evolvendo, tanto che le regata di Torbole è certamente la più numerosa che si svolge sul territorio italiano, non solo a livello di regate di Classe Laser ma nell’intero panorama della vela.
Da quest’anno, con la nascita dell’EurILCA, la sezione europea dell’ILCA (International Laser Class Association) l’Europa Cup viene ulteriormente rilanciata. 
 
Si punterà infatti ad uniformare i criteri di assegnazione dei punteggi di tutte le regate delle nazioni aderenti all’EurILCA (52 Paesi) in modo da creare una Ranking List europea: si genererà in questo modo un vero e proprio sistema Europa per il Laser, assente in ogni altra disciplina velica.
L’Assolaser, l’Associazione Italiana della Classe Laser, si sta facendo promotrice di questo cambiamento epocale grazie anche al lavoro del segretario nazionale, Macrino Macrì, eletto vicepresidente EurILCA.

 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande