Home | Sport | Sport Trentino | Trentino PlanetWin365 fermata in semifinale dal Kazan (1-3)

Trentino PlanetWin365 fermata in semifinale dal Kazan (1-3)

Volley Champions League: a Lodz (Polonia), i nostri ragazzi non vanno in finale

image

L’assalto al quarto titolo europeo consecutivo si ferma in semifinale per la Trentino PlanetWin365.
La squadra campione in carica è stata infatti sconfitta questa sera all’Atlas Arena per 1-3 dallo Zenit Kazan nella seconda semifinale di 2012 CEV Volleyball Champions League.
Grazie al successo in quattro set, i russi si vendicano delle precedenti due sconfitte subite negli ultimi dodici mesi e volano in finale, dove affronteranno i padroni di casa del Belchatow (3-0 sull’Izmir nell’altra gara odierna).
 
Ai gialloblù rimane la finalina per il terzo posto (domani pomeriggio alle ore 14.30 contro i turchi) e tanta amarezza per la l’occasione gettata al vento. La rincorsa alla leggendaria CSKA Mosca, unica squadra capace di vincere il trofeo per quattro volte di fila, è rimasta quindi intentata.
La giornata storta servizio, molto falloso e poco pungente (zero ace), e dall’altra parte la straordinaria prova di Mikhailov (26 punti con il 55% a rete, tre ace e sei muri) sono stati i fattori determinanti per spezzare i sogni di poker trentino.
 
La partita era fra l’altro iniziata bene per i Campioni del Mondo, con la squadra di Stoytchev capace con orgoglio e carattere di vincere ai vantaggi (33-31) il braccio di ferro impostato con i russi, per poi però alla distanza cedere sotto i colpi di un Kazan molto efficace a rete con tutti i suoi attaccanti e preciso in ogni settore del gioco.
Alla fine restano comunque i 17 punti di Stokr e Kaziyski e le buone percentuali a rete di Juantorena (54%) fra le note più positive. Non sufficienti però per contrastare la squadra russa che è cresciuta a dismisura nell’arco dell’intera partita.
 
 La cronaca del match
Le due finaliste dell’ultima edizione si presentano all’appuntamento in formazione tipo e fin dal primo punto cercano di aggredire l’avversario. Alekno preferisce Sivozhelez a Priddy e il numero 6 russo è l’unico a mettere a terra la palla nella metà campo gialloblù nei primi scambi.
 
Nel primo set, infatti, Stokr lancia in fuga i suoi a suon di attacchi (6-3) ma il Kazan risponde immediatamente approfittando di una paio di errori di troppo dei gialloblù (10-10). Sivozhelez firma il +2 (10-12) che poi conferma con un ace anche sul 13-15.
L’opposto gialloblù non ci sta e risponde guadagnando la nuova parità (19-19); da lì in avanti si procede punto a punto sino ai vantaggi.
Trento annulla tre palle set al Kazan e poi alla sesta ottiene il 33-31 con un mani out di Juantorena che manda le due squadre al cambio di campo.
 
Nel secondo set, Trento guadagna immediatamente due lunghezze di vantaggio (6-4) approfittando delle difficoltà a rete e in battuta di Mikhailov. Il vantaggio diventa in seguito più cospicuo (14-10) quando l’opposto russo sbaglia nuovamente.
I gialloblù calano la tensione e si fanno riprendere sul 15-15 con il Kazan che a muro indovina molte scelte (a segno Mikhailov e Berezhko proprio con questo fondamentale).
Due nuovi muri di Berezhko quasi consecutivi su Juantorena proiettano i russi sul +2 (17-19); gap che rimane invariato sino al 20-22 quando poi la squadra di Alekno accelera ancora chiudendo sul 20-25 con un nuovo block di Gutsalyuk e un ace di Volkov.
 
I russi si confermano anche in avvio di terzo set con Mikhailov che si esalta al servizio (due ace consecutivi per il 3-6) e produce il primo strappo.
La Trentino PlanetWin365 reagisce con Kaziyski e realizza il contro break (13-11) ma è solo un attimo perché poi l’opposto russo torna di nuovo grande protagonista (ace e attacco) firmando lo 0-4 che vale il 13-15 Zenit.
I gialloblù replicano ancora con Djuric (muro e primo tempo per la parità sul 19) ma poi ci pensa Volkov (due block su Kaziyski) a lanciare la volata per lo Zenit (20-22).
Djuric si fa sentire di nuovo a rete su Sivozhelez (23-23); due errori del subentrato Sokolov (servizio ed attacco) consegnano il parziale allo Zenit (23-25).
 
Nel segno dell’equilibrio le prime battute del quarto set (7-7), in cui Stoytchev ripropone Stokr in campo.
L’opposto ceco fatica però a tornare in partita e il Kazan ne approfitta per spingersi sul +3 (9-12) grazie a Sivozhelez e Mikhailov.
Proprio l’mvp dell’ultima Worls League continua a picchiare fortissimo anche dalla linea dei nove metri trovando due ace consecutivi che spingono i campioni di Russia sul +6 (10-16).
È lo strappo decisivo perché poi la squadra di Alekno dilaga e chiude sul 17-25 con due nuovi ace di Mikhailov.
 
«Non siamo riusciti a esprimere la nostra miglior pallavolo nel momento in cui sarebbe invece stato necessario perché il Kazan ha giocato un’ottima partita, mettendo a nudo i nostri odierni difetti – ha commentato a fine gara Radostin Stoytchev. – La chiave del match sta probabilmente tutta nella terza frazione: abbiamo avuto le occasioni per conquistarlo ed andare sul 2-1 senza però riuscire a sfruttare e tutto ciò l’abbiamo pagato a caro prezzo. Ora concentriamoci sulla gara di domani perché conquistare la miglior posizione possibile è sempre un obiettivo importante per la nostra squadra.»
 
Domani pomeriggio ad ore 14.30 la Trentino PlanetWin365 giocherà la finale per il terzo posto contro l’Arkas Izmir (diretta tv Sportitalia1), andando alla ricerca della medaglia di bronzo che le consentirebbe di restare comunque sul podio.
 
 Trentino PlanetWin365-Zenit Kazan 1-3
(33-31, 20-25, 23-25, 17-25)
 
 TRENTINO PLANETWIN365
Birarelli 10, Stokr 17, Kaziyski 17, Djuric 9, Raphael 1, Juantorena 16, Bari (L); Colaci (L), Della Lunga, Sokolov 1, Zygadlo. N.e. Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.
 ZENIT KAZAN
Vermiglio 1, Berezhko 8, Apalikov 13, Mikhailov 26, Sivozhelev 22, Volkov 11, Obmoachev (L); Cheremisin, Gutsalyuk, Babichev (L). N.e. Priddy e Babeshin.
 ARBITRI
Labasta di Pecka (Repubblica Ceca) e Hobor di Budapest (Ungheria).
 DURATA SET
36’, 26’, 29’, 24’; tot 1h e 55’.
 NOTE
12.500 spettatori. Trentino PlanetWin365: 8 muri, 0 ace, 18 errori in battuta, 7 errori azione, 54% in attacco, 45% (20%) in ricezione. Zenit Kazan: 11 muri, 11 ace, 17 errori in battuta, 3 errori azione, 59% in attacco, 47% (13%) in ricezione.
 
Nella foto, di www.cev.lu, il muro della Trentino PlanetWin365 si oppone all’attacco dell’opposto russo Maxim MikhailovTrentino Volley S.p.A.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande