Home | Sport | Sport Trentino | Campioni a raccolta a Folgaria per il Trofeo Topolino

Campioni a raccolta a Folgaria per il Trofeo Topolino

Trofeo Topolino di Sci Alpino sulle nevi degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna

image

Il 2 e 3 marzo prossimi apre la caccia ai talenti dell’universo bianco con il 51° Trofeo Topolino di Sci Alpino.
Quella del 2012 sarà un’edizione del tutto speciale per la manifestazione giovanile che, dopo il felice cinquantesimo anniversario di un anno fa, animerà ancora una volta le nevi degli Altipiani trentini di Folgaria, Lavarone e Luserna.
 
Speciale perché, come sempre, si tratta di un’Olimpiade bianca aperta alle categorie Ragazzi (12 e 13 anni) ed Allievi (14 e 15 anni), con la competizione assurta a Criterium Internazionale Giovani FIS fin dal lontano 1970.
Speciale anche perché quest’anno tra le nazioni in gara c’è un primato storico, per la prima volta si è iscritta anche la squadra nazionale indiana e, ad oggi, il totale delle rappresentative chiamate a raccolta in Trentino è lievitato a 45.
 
Recentemente hanno confermato la partecipazione le Nazionali di Colombia, Danimarca, Filippine, Germania, Portogallo, Lettonia, Lituania, Ucraina e Romania, che si aggiungono alla già citata India e ad Andorra, Argentina, Armenia, Australia, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cile, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Giappone, Gran Bretagna, Islanda, Libano, Liechtenstein, Lussemburgo, Montenegro, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Russia, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. In questo elenco va inclusa anche l’Italia, con le squadre A e B che verranno selezionate i prossimi 27 e 28 febbraio.
Competizioni, selezioni, tutto andrà in scena nella cornice degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna e, in particolare, nell’arena di Fondo Grande che quest’anno ha accolto già svariate gare FIS e National Junior Race e che, una settimana dopo il Trofeo Topolino, ospiterà anche i Campionati Trentini per Ragazzi e Allievi.
 
Al Trofeo Topolino lo spettacolo è assicurato anche dal fatto che alle competizioni prendono parte i migliori talenti emergenti internazionali, la manifestazione targata Disney è da sempre un trampolino di lancio per la carriera agonistica futura.
A dimostrarlo bastano alcuni dei nomi degli ex partecipanti, che spaziano da Ingemar Stenmark, Marc Girardelli, Gustav Thöni, Giorgio Rocca, Deborah Compagnoni ed Alberto Tomba, fino agli attuali protagonisti del circo bianco come Stefano Gross, Marcel Hirscher, Lara Gut, Ivica Kostelic, Davide Simoncelli, Beat Feuz, Julia Mancuso, Benjamin Raich, Anna Fenninger, Elisabeth Görgl, Tanja Poutiainen, Chiara Costazza, Sofia Goggia, Daniela Merighetti, Denise Karbon e Lindsey Kildow-Vonn.
 
In tanti hanno partecipato ma non sempre hanno vinto, al Trofeo Topolino, infatti, c’è spazio per l’agonismo ma anche per il puro piacere dello sport e per la passione per la neve, risultati a parte.
Proprio il già citato Stefano Gross aveva chiuso il Topolino ’99 al 12° posto nel gigante Ragazzi e, oggi, è tra i cinque migliori slalomisti al mondo, con tre podi di CdM centrati in questa stagione.
 
Vista la tendenza, anche quest’anno sarà bene tenere d’occhio i piccoli talenti del Trofeo Topolino dato che saranno proprio loro a brillare nel futuro firmamento dello sci internazionale.
Il Trofeo Topolino è da sempre anche occasione per stare insieme, grazie ai tanti eventi di contorno tra cui spicca la cerimonia d’apertura, in programma a Folgaria giovedì 1° marzo (ore 18.30).
 
Anche quest’anno la manifestazione avrà una testimonial d’eccezione, la top model Valeria Mazza, che sarà sulle nevi trentine soprattutto per tifare il figlio Balthazar Gravier, in gara con i colori dell’Argentina.
Il talento sudamericano ha partecipato anche alla 50.a edizione dello scorso anno, questa volta arriverà in Italia ancora più agguerrito, forte della vittoria al Campionato Argentino di settembre e del 3° posto centrato al Trofeo Borrufa di fine gennaio, disputato sulle nevi andorrane.
 
Oltre alla bionda argentina e famiglia, al Trofeo Topolino si attendono tanti altri bei nomi, in particolare quello di qualche ex partecipante pronto ad augurare in bocca al lupo ai giovani eredi in gara.
Sabato 25 sarà di scena un appuntamento legato al Trofeo Topolino, ovvero il 44° Premio di Pittura.
 
Dalle 14.30 Piazza Duomo a Trento sarà gremita di tele, colori e tanti piccoli artisti in erba, che dovranno disegnare sul tema «Topolino sulle nevi di Folgaria» utilizzando la tecnica preferita e i materiali messi a disposizione dall’organizzazione.
La 51ª edizione del Trofeo Topolino di Sci Alpino è orchestrata ancora una volta dal C.O. presieduto dall’infaticabile Mauro Detassis, con la vice presidente Marisa Ruatti e la segretaria generale Cinzia Longhi Gennari.
 
Info: www.trofeotopolino.net 
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande