Home | Sport | Sport Trentino | La Ski Alp Val Rendena anticipa una gara sprint venerdì 24

La Ski Alp Val Rendena anticipa una gara sprint venerdì 24

Ski Alp Val Rendena per l'ottava edizione del 26 febbraio raddoppia la propria offerta

image

Oltre alla tradizionale e apprezzata competizione valida per il circuito Coppa delle Dolomiti e quest'anno pure per assegnare i titoli trentini individuali (sia senior che giovanili), la Ski Alp Val Rendena l'evento organizzato dallo Sci club Alpin Go, ha deciso di proporre anche una suggestiva gara sprint individuale a cronometro sul tratto finale della nuova pista DoloMitica di Pinzolo, denominata appunto Trofeo DoloMitica Sprint.
Si tratta di una competizione nella formula individuale a cronometro aperta a tutti, da disputarsi venerdì 24 con lo start alle 20.30, alla quale seguirà verso le 21 la fiaccolata dei maestri di sci della Scuola Italiana Sci di Pinzolo, premiazioni e tanto altro.
 
Sabato 25 poi alle 18 presso il PalaDolomiti di Pinzolo è prevista la distribuzione dei pettorali, quindi la pasta-pizza party per tutti i concorrenti e una serata da non perdere con la proiezione del film Au Delà Des Cimes di Remy Tezier, messo a disposizione da Trento Film Festival, partner del circuito Coppa delle Dolomiti.
Una ricca anteprima per il doppio appuntamento di domenica 26 febbraio con l'ottava Ski Alp Val Rendena ma pure per il tanto apprezzato raduno Memorial Massimo Nella, che quest'anno raggiunge la tredicesima edizione.
 
Le iscrizioni, effettuabili direttamente dal sito www.alpingovalrendena.it, hanno già superato quota 100 partecipanti in attesa degli ultimi giorni.
Fra questi numerosi sono gli iscritti che provengono da fuori regione e che usufruiranno di pernottamento e prima colazione pre-gara al prezzo speciale di 30€ a persona a notte presso le strutture convenzionate a Pinzolo e dintorni.
 
Mentre la macchina organizzativa sta dando il massimo affinché tutto giri perfettamente «a bassa quota», lo staff dei tracciatori, coordinato dalle Guida Alpina Marco Maganzini, è al lavoro da giorni sul percorso di gara.
Il percorso originale, con il passaggio su roccia della Scala Santa, le 100 «zete» per raggiungere il rifugio XII Apostoli e sulle due discese della Val di Sacco e della Pala dei Mughi (al momento poco innevate), sarà lo splendido teatro di questa competizione, terza prova del circuito di Coppa Dolomiti.
 
La parte alta del percorso sarà il centro della competizione per tutte le categorie ed in particolare per le categorie giovanili (junior e cadetti) e femminili che si sfideranno tra il Doss del Sabion (2.100 metri) ed il Passo XII Apostoli (2.620 metri) su 1.250m di dislivello di sola salita e 3 discese.
Le categorie maschili senior e master si sfideranno invece sul percorso completo con 1835 metri di dislivello in salita e partenza ad ore 8:30 da Pra Rodont.
 
Il raduno Massimo Nella si sviluppa invece nella parte bassa, tra Pra Rodont e la cima del Doss del Sabion con un facile e sicuro percorso di 600 m di dislivello parte su pista, strada forestale e sentiero panoramico ai margini delle piste (per il raduno non servono Artva, pala e sonda).
Un altro aspetto che rende unica la Ski Alp Val Rendena è la possibilità da parte del pubblico di seguire la manifestazione da vicino. Infatti, grazie alla disponibilità delle Funivie di Pinzolo sarà possibile salire in quota tramite la cabinovia e la seggiovia successiva fra le 7.30 e le 8.30 del mattino, quando verrà dato lo start alla competizione, mentre il primo passaggio sul Doss del Sabion è previsto alle 9 circa e l'arrivo dei primi concorrenti verso le 10.45.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande