Home | Sport | Sport Trentino | Prova di forza nel derby dell'A22: Modena sconfitta 3-0

Prova di forza nel derby dell'A22: Modena sconfitta 3-0

L'Itas Diatec Trentino tecnicamente pronta per la Coppa Italia

image

Nel giorno della sua 450ª partita ufficiale di sempre, l’Itas Diatec Trentino si regala un nuovo successo contro l’avversario che ha affrontato più volte (40, al pari di Cuneo) e raggiunge la cifra tonda sia per quel che riguarda il numero di vittorie assolute (300 complessive) sia per quel che concerne la regular season (200 in dodici stagioni di Serie A1).
L’affermazione interna su Casa Modena è però un risultato di grande profilo non solo a livello statistico: il 3-0 porta in dote infatti anche tre punti per la classifica (ulteriore allungo su Macerata) e pure una buona prova in vista dell’imminente Final Four di Coppa Italia.
 
Ancora senza Djuric e Birarelli, la squadra Campione del Mondo ha offerto al proprio allenatore le migliori risposte possibili in previsione della semifinale di sabato prossimo con Belluno sfoggiando una grande qualità in battuta (7 ace a fronte di appena sei errori al servizio) ed in attacco (60% di squadra) ma anche a muro, con 8 block vincenti (7 solo della coppia Burgsthaler e Raphael) che hanno ben presto messo il bavaglio agli attaccanti avversari.
A risolvere la partita quando la contesa si è fatta difficile, come fra finale di primo set e parte centrale del secondo, ci hanno poi pensato le grandi individualità trentine con Stokr autore di 18 punti ed il 63% (e per questo mvp) e Juantorena e Kaziyski rispettivamente letali al servizio (4 ace per Osmany) e in attacco (67% per il capitano).
 
Di fronte a questi numeri Casa Modena ha capito in fretta di dover rimandare quell’appuntamento con la vittoria al PalaTrento che le manca da quasi cinque anni e a nulla sono valse le buone prove di Anderson e Kooy per provare a protrarre la contesa almeno al quarto set.

 La cronaca del match
Diverse novità nei rispettivi starting six, con Stoytchev che rinuncia a Birarelli (alle prese ancora con l’influenza) e Djuric riproponendo ancora una volta la diagonale di posto 3 Brinkman-Burgsthaler (sempre titolare negli ultimi tre impegni gialloblù) mentre Daniele Bagnoli sceglie Kooy da schierare in asse ad Anderson.
 
Primo set. L’avvio di gara è nel segno di Jan Stokr che firma i primi break point dei padroni di casa e assieme al muro di Burgsthaler sull’ex Sala spinge i suoi già sull’8-4.
Il vantaggio resta immutato sino al secondo time out tecnico (16-12) nonostante un precedente errore di Juantorena (poi riscattatosi con un ace) abbia fatto riavvicinare per un attimo Modena (11-9); le fasi finali del parziale mettono ancora in evidenza Juantorena (20-15) ma anche i tanti errori di Trento che con Kaziyski e Stokr diventano troppo fallosi e dal 22-17 subisce un parziale di 2-7 (24-24).
I gialloblù annullano cinque palle set agli emiliani, passati a condurre sul 24-25 grazie ad un ace di Anderson, poi risolvono la questione sul 34-32 grazie ad un errore di Esko, che non si intende con Piscopo per un possibile primo tempo.

Il secondo set vede Casa Modena partire all’arrembaggio: è Kooy con tre punti quasi consecutivi (due attacchi ed un ace) a proiettarla sul +3 (5-8).
Dopo il primo time out tecnico l’Itas Diatec Trentino cambia marcia e prima agguanta il pareggio sul 9-9 grazie a Stokr e poi mette la freccia con lo stesso opposto e Burgsthaler (13-9 e poi 16-12).
Gli emiliani provano a riavvicinarsi con Anderson (19-18) ma poi devono capitolare per mano ancora una volta dell’opposto ceco (22-18 e 23-19).
Chiude un primo tempo di Brinkman che vale il 25-21.
 
Nel terzo set Bagnoli lascia in campo Martino al posto di Kooy (avvicendamento già effettuato nel finale di parziale precedente) ma è Trento a scappare via a razzo (6-2, 8-4 e 10-6) con Juantorena sugli scudi al servizio e Kaziyski finalmente efficace in attacco dopo due set in cui era stato poco impiegato.
Modena alza bandiera bianca prima della fine della partita; l’Itas Diatec Trentino ne approfitta per dilagare (14-7, 16-8) e Stoytchev concede il proscenio anche a Zygadlo, Lanza e Sokolov: chiude proprio un ace dell’opposto bulgaro sul 25-15.
 
«Sono soddisfatto del risultato e del gioco espresso dalla squadra – ha dichiarato a fine gara Radostin Stoytchev. – Solo nel primo set abbiamo dovuto soffrire particolarmente per avere la meglio dopo aver sprecato alcune situazioni favorevoli di troppo. Modena ne ha approfittato per rientrare in partita e portarci ai vantaggi: questi sono errori che raramente facciamo ma che in quel caso ci hanno penalizzato. E’ stata partita vera anche nel secondo parziale mentre nel terzo ci ha pensato Juantorena con quel filotto al servizio a chiudere i conti. Non era facile giocare una partita contro un avversario così forte senza i due centrali titolari ma la presenza di Brinkman e Burgsthaler in questa rosa non è casuale: li abbiamo scelti appositamente per le loro caratteristiche.»
 
Per i gialloblù ora sei giorni senza partite per preparare al meglio la Final Four di Del Monte Coppa Italia 2012, che andrà in scena nel prossimo weekend al PalaLottomatica di Roma.
L’Itas Diatec Trentino sarà protagonista della seconda semifinale di sabato 18 febbraio, che la vedrà opposta a partire dalle ore 18.30 alla Sisley Belluno.
 
In campionato l’impegno più vicino invece è la trasferta di Ravenna, programmata per domenica 26 febbraio alle ore 18.
 
Itas Diatec Trentino-Casa Modena 3-0 (34-32, 25-21, 25-15)
 
 ITAS DIATEC TRENTINO 
Kaziyski 12, Brinkman 5, Raphael 3, Juantorena 17, Burgsthaler 8, Stokr 18, Bari (L); Della Lunga, Colaci (L), Sokolov 1, Zygadlo, Lanza 1. N.e. Djuric. All. Radostin Stoytchev.
 CASA MODENA 
Anderson 12, Piscopo 8, Dennis 11, Kooy 11, Sala 10, Esko 1, Manià (L); Bellei, Carletti, Martino 2. N.e. Catellani, Bossi e Casoli.
 ARBITRI 
Pol di Corbanese (Treviso) e Rapisarda di Pagnacco (Udine).
 DURATA SET  
36’, 26’, 23’; tot 1h e 25’.
 NOTE 
3.762 spettatori per un incasso di 32.650 euro.

Nella foto, Matey Kaziyski in attacco contro il muro di Dennis e Piscopo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande