Home | Sport | Sport Trentino | Noliko Maaseik superato 3-1: Trentino PlanetWin365 ai Playoff 6

Noliko Maaseik superato 3-1: Trentino PlanetWin365 ai Playoff 6

Missione portata a termine in quattro set dalla Trentino PlanetWin365 nella gara di ritorno dei Playoff 12 di 2012 CEV Volleyball Champions League

image

La formazione che da tre anni detiene il titolo di campione d’Europa questa sera al PalaTrento ha infatti nuovamente imposto la propria legge rispetto al Noliko Maaseik.
La seconda vittoria nel giro di otto giorni sui belgi, stavolta con il punteggio di 3-1, porta in dote l’ingresso nel novero delle sette migliori formazioni del torneo: nei Playoff 6, lo step successivo che andrà in scena fra il 22 ed il 29 febbraio, in programma ci sarà un derby a tinte tricolori, contro la Lube Banca Marche Macerata (che ha eliminato Cuneo al golden set).
Per garantirsi il pass alla doppia sfida che aprirà le porte della Final Four di Lodz solo ad una delle due compagini italiane ancora in lizza, i gialloblù hanno faticato di più rispetto a quanto accaduto in Belgio ma alla fine sono riusciti a chiudere la sfida in quattro set pur accusando qualche comprensibile pausa.
 
Secondo set a parte, vinto in maniera netta dagli ospiti, la Trentino PlanetWin365 ha infatti controllato piuttosto bene la sfida e lo ha fatto affidandosi ai propri spunti a muro (a segno dieci volte) e al servizio (7). In una giornata non eccezionale per Kaziyski, ci hanno quindi pensato Stokr (mvp assoluto grazie al 62% a rete e tre ace) e Juantorena (50%) a risolvere la questione, ben supportati dalla regia di Raphael (tre battute punto anche per lui) e da un Brinkman in grande spolvero soprattutto in quanto a block vincenti (4).
Il Maaseik ha sicuramente giocato meglio al centro della rete (Verhees e Van De Voorde sono stati pressoché infermabili) ma ha poi inevitabilmente pagato i rischi che si è preso fra attacco e servizio (15 errori diretti in ciascun fondamentale).
 
 La cronaca del match
Come accaduto a San Giustino domenica scorsa, Stoytchev deve fare a meno di Djuric (nemmeno in lista CEV per questo appuntamento) e risparmia pure Birarelli (influenzato, 31 anni oggi): al centro disco verde quindi per Brinkman e Burgsthaler.
Dall’altra parte della rete Heynen conferma sei settimi della formazione della gara d’andata con Parkison al posto di Verhees unica novità.
 
L’avvio del primo set è nel segno dell’equilibrio, con il Noliko che tiene bene il campo con cambiopalla continuo ed incisività al servizio (ace di Van De Voorde su Juantorena per il 5-6).
Un altro servizio punto di Maan ed un break point di Egleskalns permettono ai belgi di volare sul +3 (11-14); ci pensa allora Stokr (ace e contrattacco) a firmare la parità (15-15). I gialloblù mettono la freccia con Raphael al servizio (due punti diretti) e un muro di Stokr che valgono il 20-18.
Heynen chiama time out ma i Campioni del Mondo non si fermano più e ancora con l’opposto ceco dilagano (23-19) prima di chiudere con un muro di Burgsthaler sul neo entranto Klinkenberg (25-20).
 
Nel secondo set Maan trascina i suoi sino al 6-8 esterno, con Kaziyski che lascia il campo per Della Lunga. Il marchigiano subisce però due ace consecutivi rispetto al servizio di Verhees (subentrato già nel finale del precedente parziale al posto di Parkinson) e Stoytchev sul 7-11 è costretto a chiamare time out.
La situazione però non migliora alla ripresa, anzi: è sempre il Maaseik a fare la voce grossa al servizio (ace di Van De Voorde) ed in attacco spingendosi sino al 12-16; la Trentino PlanetWin365 invece di reagire stacca la spina (14-22, 15-23) e Maan sale di nuovo in cattedra firmando di fatto il pareggio che arriva addirittura sul 17-25.
 
Trento si scuote ad inizio del terzo set, scappando via subito sul 5-2 grazie ad un ace ed un break point a rete di Stokr. Il divario aumenta ancora grazie al muro di Kaziyski su Wounembaina (8-4).
Il Noliko soffre in ricezione ed in attacco e i gialloblù ne approfittano per allungare (14-7, 16-8) grazie all’ace di Juantorena e alla concretezza a rete di Burgsthaler che oltre a sporcare tanto a muro realizza anche un paio di attacchi.
Il cambio di campo arriva quindi in fretta, sul 25-17, con il neoentrato Sokolov che si mette in bella evidenza realizzando anche due punti grazie al doppio cambio impostato da Stoytchev assieme a Zygadlo.
 
Il quarto set vede il Noliko tornare su buoni livelli fra servizio e continuità del proprio cambiopalla; Van De Voorde e Verhees siglano l’iniziale 6-8 ma la Trentino PlanetWin365 in questo caso non fa sfuggire gli avversari e dopo aver agguantato la parità sul 9-9 con Brinkman passa a condurre sul 14-13 grazie ad un errore diretto di Maan.
Stokr ha il braccio caldo, Raphael lo capisce ed il ceco allarga la forbice a suon di attacchi (16-14).
Verhees risponde con un ace e un muro di Wounembaina sullo stesso Jan riporta la situazione in parità (16-16).
Stokr si fa perdonare firmando nuovamente il doppio vantaggio (19-17): è lo spunto decisivo perché poi gli errori di Egleskalns e Wounembaina metto di fatto la parola fine (25-21).
 
«Aver raggiunto i Playoff 6 – ha commentato a fine gara Radostin Stoytchev – è solo un primo parziale traguardo che ovviamente non ci può accontentare: il nostro obiettivo è di difendere il titolo sino in fondo.
«La gara di questa sera ha dimostrato che il nostro passaggio del turno è stato assolutamente meritato; abbiamo faticato solo nei primi due parziali più per demerito nostro che per bravura degli avversari.
«Nel set d’apertura un’ottima rotazione al servizio di Raphael ci ha tolto dai guai mentre nel successivo abbiamo perso il filo del nostro gioco soprattutto in attacco. Dal terzo si è rivista la solita Trentino PlanetWin365 e siamo riusciti a chiudere in quattro set.»
 
Per i gialloblù ora un intero giorno di riposo prima di riprendere venerdì gli allenamenti in vista del big match del diciannovesimo turno di Serie A1 Sustenium che si giocherà sempre al PalaTrento domenica 12 febbraio (ore 17.30) contro Casa Modena.
Il derby dell’A22 sarà l’ultimo impegno prima della Final Four di Del Monte Coppa Italia 2012, in programma fra il 18 e 19 febbraio al PalaLottomatica di Roma.
 
Trentino PlanetWin365-Noliko Maaseik 3-1 (25-20, 17-25, 25-17, 25-21)
 
 TRENTINO PLANETWIN365
Kaziyski 8, Brinkman 9, Raphael 3, Juantorena 14, Burgsthaler 6, Stokr 20, Bari (L); Colaci (L), Della Lunga 1, Sokolov 2, Zygadlo, Birarelli. All. Radostin Stoytchev.
 NOLIKO
Maan 14, Panrkison, Egelskalns 13, Wounembaina 14, Van De Voorde 13, Van Harskamp 1, Dekorningen (L); Verhees 14, Valkiers, Klinkenberg. N.e. Rosiers e Van Decraen. All. Vital Heynen.
 ARBITRI
Bjelic di Belgrado (Serbia) e Pont di Madrid (Spagna).
 DURATA SET  
25’, 24’, 23’, 26’; tot 1h e 38’
 NOTE 
1.260 spettatori. 
 
Nella foto, scattata da Marco Trabalza, un palleggio di Raphael Vieira De Oliveira.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande