Home | Sport | Sport Trentino | Proseguono in Val di Fiemme i Premondiali 2012

Proseguono in Val di Fiemme i Premondiali 2012

In arrivo la Coppa del Mondo di combinata nordica e salto

image

La Val di Fiemme è patria dello sport nordico in tutte le sue declinazioni.
Dopo il Tour de Ski di sci di fondo e la Coppa del Mondo di Salto femminile a gennaio, i Premondiali 2012 proseguiranno a spron battuto, e porteranno nella vallata trentina cinque gare di Coppa del Mondo in tre giorni.
 
Stiamo parlando del fine settimana dal 3 al 5 febbraio, con tre gare di CdM di Combinata Nordica e due gare di CdM di Salto maschile, in programma tra le piste di Lago di Tesero e i trampolini di Stalimen (Predazzo), stessi scenari che nel 2013 assegneranno i titoli iridati del Campionato del Mondo di sci nordico.
All’appello si contano ad oggi 23 squadre nazionali iscritte, di cui 11 per la Combinata Nordica e 12 per il Salto.
 
Alla tappa di Combinata Nordica hanno prenotato un posto le rappresentative da Austria, Finlandia, Germania, Giappone, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Stati Uniti e Svizzera, oltre ovviamente ai nostri azzurri.
Sta riprendendo gradualmente gli allenamenti, dopo l’infortunio di qualche giorno fa, il vincitore delle ultime tre gare di CdM Alessandro Pittin, secondo in classifica generale dietro al francese Jason Lamy-Chappuis.
 
Il bronzo olimpico di Vancouver figura tra i convocati italiani per la tappa fiemmese insieme agli altoatesini Lukas e Mattia Runggaldier, Armin Bauer, Samuel Costa e Manuel Maierhofer e all’udinese Giuseppe Michielli.
A difendere il tricolore nel Salto maschile saranno chiamati a Predazzo i trentini Davide Bresadola, Diego Dellasega e Roberto Dellasega e i friulani Sebastian Colloredo, Alessio De Crignis e Andrea Morassi, pronti a sfidare le rappresentative di Bulgaria, Finlandia, Germania, Giappone, Kazakistan, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia e Svizzera.
 
Dodici, in tutto, le squadre attualmente rappresentate nel Salto, tuttavia la start list sembra prossima ad arricchirsi, sono infatti attese conferme di altre squadre nazionali per entrambe le discipline.
Per quanto riguarda il programma sportivo, i primi a salire sui trampolini saranno i combinatisti con la Penalty Race di venerdì 3 febbraio (dalle 9.00), una nuova formula di gara che determina, in base al salto, da 0 a 4 giri di penalità di 150 metri, da portare a termine nella prova sugli sci da fondo a Lago di Tesero (prevista alle 13.30).
 
Sempre per la Combinata Nordica, sabato 4 toccherà alla Team Sprint, mentre domenica 5 sarà la volta dell’individuale Gundersen.
La Coppa del Mondo di Salto maschile prevede invece due gare pomeridiane, una sabato e una domenica, entrambe alle 16.00 dal trampolino HS134.
 
Come avvenuto nei fine settimana premondiali andati in scena fino ad ora, anche le giornate dedicate alla Coppa del Mondo di Salto e Combinata Nordica saranno caratterizzate dal ricco menu di eventi collaterali proposto dagli organizzatori di Nordic Ski Fiemme, con tante iniziative che spaziano dalla musica, alla cucina e allo spettacolo.
Si comincia venerdì con una serata riservata alla musica dal vivo e al concerto tributo agli Abba, in programma alle 21.30 allo Sporting Center di Predazzo.
 
Sempre Predazzo sarà il fulcro degli eventi del prossimo fine settimana, sabato pomeriggio (ore 18) nella piazza principale saranno di scena il South Nordic Festival e la Fan Parade, con la musica della Banda Sociale di Predazzo, della Felicetti Millennium Band e la parata di tanti fan club e sci club, mentre a seguire sono previste le premiazioni ufficiali sia della Combinata Nordica sia del Salto. In piazza saranno anche offerte degustazioni gratuite per tutti, accompagnate dalla musica degli Alpen Folies.
Sabato sera (dalle 19.30) aprirà i battenti la WinterFest, una festa in stile bavarese che si terrà allo Sporting Center di Predazzo, accompagnata dalla musica dei Dolomiten Bier Band.
 
Sia sabato sia domenica pomeriggio (dalle 14.30) il fulcro delle attività sarà lo Stadio del Salto «Dal Ben» di Predazzo, con Fiemme Arena e il Villaggio del Gusto, dove si potranno assaggiare i prodotti tipici della Val di Fiemme e del Trentino.
Fiemme Arena regalerà divertimento per grandi e piccini, le associazioni Charlie Brown e Archimede proporranno varie attività sulla neve, il tutto verrà condito da musica, balli e spettacoli per un fine settimana da gustare dall’inizio alla fine.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande