Home | Sport | Sport Trentino | La combinata nordica cala il tris in Val di Fiemme

La combinata nordica cala il tris in Val di Fiemme

Tre giorni di Coppa del Mondo di Combinata Nordica dal 3 al 5 febbraio

image

La Val di Fiemme porge la mano alla Coppa del Mondo di Combinata Nordica.
I vertici internazionali FIS confermano l’assegnazione alla vallata trentina di una nuova competizione che si aggiunge alle due già schedulate per i giorni 4 e 5 febbraio prossimi.
 
Oltre alle gare team sprint e individuale, quindi, gli specialisti di Combinata Nordica saranno chiamati a misurarsi con il trampolino di Predazzo e le nevi di Lago di Tesero anche venerdì 3 febbraio per una «Penalty Race» del tutto inedita.
Questa gara si sarebbe dovuta disputare a Zakopane il 29 gennaio, ma per mancanza di neve la località polacca ha dovuto rinunciare e il team di Fiemme si è reso disponibile ad affiancare l’evento ai due già in programma il fine settimana successivo, dando vita ora ad una tre giorni imperdibile per gli amanti dello sci nordico.
 
La formula Penalty Race è una novità di questa stagione e, dopo il debutto di dicembre nella norvegese Lillehammer, in Val di Fiemme ci sarà la replica e appare doveroso capire nel dettaglio il funzionamento di questa nuova competizione.
 La prima sostanziale differenza rispetto alle gare Gundersen è la conversione del risultato della fase di salto in giri di penalità nel fondo (Penalty Laps) e non più in secondi.
 
La zona di atterraggio viene quindi suddivisa in cinque aree, identificate da cinque colori diversi, e chi arriva nella zona più distante (oltre 134 metri, «punto zero» a Predazzo) non riceverà penalità, mentre chi atterra nelle più vicine, subirà fino a quattro giri di penalità.
Chi salterà sotto i 112 metri (limite minimo dei 4 giri di penalità) sarà automaticamente eliminato dalla prova e i giudici non assegneranno punteggi specifici, ma valuteranno solamente gli atterraggi.
 
Nello specifico, se il saltatore non atterrerà correttamente in telemark subirà una penalità di 3 metri da decurtare dal salto appena eseguito.
Qualora si verificasse una caduta, la penalità sarà di 9 metri.
 
Il vincitore della prova dal trampolino godrà di un bonus di 10 secondi di vantaggio in partenza nella gara di cross country, rispetto agli avversari che partiranno in mass start, con i primi 50 metri su binari in classico.
La prova XC si compone di 5 giri da 2 km ognuno all’interno dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero e gli atleti, identificati da un bracciale con il riferimento alla zona di atterraggio centrata nel salto, sceglieranno in autonomia quando compiere i giri di penalità (150 metri nello stadio).
 
Non è consentito «assolvere» le penalità durante il primo e l’ultimo giro, questo dovrebbe dare un pizzico di pepe in più alla gara che ognuno interpreterà secondo una tattica ben precisa. Colui che taglierà per primo il traguardo – esattamente come per le prove Gundersen – sarà il vincitore della Penalty Race.
Dopo 9 prove disputate in questa stagione di Coppa del Mondo di Combinata Nordica, il leader della generale è il francese Jason Lamy Chappuis, oro olimpico a Vancouver 2010, oro mondiale ad Oslo lo scorso anno e vincitore delle ultime due Coppe del Mondo di combinata.
 
Il giapponese Akito Watabe e il tedesco Tino Edelmann seguono in generale, ma staccati di quasi 200 punti.
Al quarto posto c’è l’azzurro, neo campione italiano di combinata nordica, Alessandro Pittin, che nella prova di casa in quel di Predazzo potrà contare sul calore del pubblico fiemmese.
 
Durante il primo fine settimana di febbraio la Val di Fiemme affiancherà alla Combinata Nordica anche due gare di Coppa del Mondo di salto maschile e tanti eventi di intrattenimento, affinché la festa sportiva sia davvero per chiunque.
L’arena del salto di Predazzo, rimessa a nuovo per questa stagione premondiale, è ad oggi già perfettamente innevata per l’imminente Coppa del Mondo di Salto Femminile in programma sabato 14 e domenica 15 gennaio prossimi.
 
Info: www.fiemme2013.com 
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande