Home | Sport | Sport Trentino | Tour de Ski: i campioni salgono in «rampa»

Tour de Ski: i campioni salgono in «rampa»

Odd Bjoern Hjelmeset e Lada Nesterenko Stelle del Cermis

image

La giornata di oggi sarà una sfilata di talenti lungo le ripide e sinuose pendici dell’Alpe del Cermis, nel pomeriggio quelli della finale del Tour de Ski e stamattina quelli di Coppa Italia e della Rampa con i Campioni, manifestazione al 2° atto dopo il felice debutto dello scorso gennaio.
Odd Bjoern Hjelmeset, oro a Liberec nel 2009 (soltanto per ricordare una delle sue numerose medaglie), è stato il primo a tagliare il traguardo, emulato nella gara femminile dall’ucraina Lada Nesterenko.
 
«Un’esperienza che ricorderò sempre, la pista è dura e affascinante, - ha commentato il norvegese all’arrivo, - il pubblico era carico, mi ha incitato lungo tutta la salita regalandomi un’emozione indescrivibile».
Belle soddisfazioni anche per l’Italia, con i 2° posti di Alfio Di Gregorio e di Clara Bettega e il «bronzo» del vincitore dello scorso anno Bruno Debertolis (al femminile il bronzo è andato invece a Katerina Neumannova).
 
«Manifestazioni di questo tipo sono importanti per lo sci di fondo», ha commentato Fulvio Valbusa (21° classifiacato), «questa gara è l’esatto corrispettivo del Mortirolo per il ciclismo, durissima per gli atleti e meravigliosamente coinvolgente per il pubblico».
La Rampa con i Campioni, a cui hanno preso parte tra gli altri anche la slovena Petra Majdic, gli austriaci Alois Stadlober e Andrea Goldberger e uno dei creatori del Tour de Ski, Jürg Capol, era valida per il circuito Granfondo Master Tour, comprensivo di alcune qualificate manifestazioni di sci di fondo come la GF Millegrobbe, la GF Val Casies e la Pustertaler Ski Marathon.
 
Oggi sull’Alpe del Cermis, a fianco della Rampa con i Campioni hanno gareggiato anche i fondisti di Coppa Italia, impegnati da giovedì 5 ad oggi in un «mini tour» agonistico sulle nevi della Val di Fiemme.
I vincitori questa mattina sono stati Fabio Clementi del CS Carabinieri e Barbara Antonelli del GS Fiamme Oro.
 
Una mattinata divertente quella offerta dalla 2ª Rampa con i Campioni, affiancata anche dal Tour del Gusto, la manifestazione gastronomica sull’Alpe del Cermis.
Quest’anno lungo il percorso di gara sono state collocate 6 postazioni, ciascuna dedicata ad una diversa nazione, presso le quali è possibile gustare alcuni cibi tipici del Trentino come ad esempio polenta, formaggi, crauti e molto altro.
 
Tra poco, alle 12.30 toccherà alle donne di Coppa del Mondo fare i conti con la Final Climb del Cermis, famosa in tutto l’universo del fondo come la prova di fatica per eccellenza, seguiranno poi gli uomini alle 14.30.
Per entrambe le gare è prevista la diretta tv su Rai Sport2.
 
Quasi 4 km di salita e 425 metri di dislivello, una tappa da bollino rosso scelta non a caso come gran finale del Tour de Ski fin dalla prima edizione del 2007 e che, anche in questo sesto anno, offrirà grande spettacolo forti emozioni.
Info: www.fiemme2013.com
 
 Classifica «Rampa con i Campioni»
 
Classifica maschile 
1) Odd-bjoern Hjelmeset (NOR) 34’31.7; 2) Alfio Di Gregorio (ITA) 34’40.9; 3) Bruno Debertolis (ITA) 35’13.6; 4) Ivan Debertolis (ITA) 36’06.;1 5) Manuel Bortolas (ITA) 36’35.1
 
Classifica femminile
1) Lada Nesterenko (UKR) 39’08.9; 2) Clara Bettega (ITA) 42’19.7; 3) Katerina Neumannova (KZE) 43’51.7; 4) Adele Lay (CAN) 45’33.4; 5) Lysanne Zago (ITA) 46’03.3
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande