Val di Fiemme, via ai premondiali 2012
Tanti big al via domani, tra i più attesi Cologna e Northug
La Val di Fiemme saluta il Tour de Ski, domani e domenica nella vallata dei Mondiali 2013 sono in programma le ultime due tappe, ed una inattesa nevicata ieri sera oltre ad una leggera spolverata oggi pomeriggio hanno reso ancor più affascinante lo scenario, da domani centro nevralgico della Coppa del Mondo di sci di fondo appunto con le gare finali del Tour de Ski.
Il programma di domani prevede la gara mass start in classico, con la 20 km maschile alle 12.30 e la 10 km femminile alle 15.45, mentre domenica sarà ora della Final Climb di 9 km (donne 12.30, uomini 14.30).
Dopo la gara di ieri, Dario Cologna ha incrementato il proprio vantaggio su Petter Northug portandosi a 1’20’’ di vantaggio sul norvegese, e in Val di Fiemme i due talenti venticinquenni dello sci di fondo saranno di nuovo al centro della scena, proprio come era accaduto lo scorso gennaio.
Attenzioni focalizzate anche sul russo Alexander Legkov, che insegue Northug con un distacco di 6’’ e che dovrà gestire bene i secondi di vantaggio sul canadese Kershaw e sullo svedese Hellner.
Movimentata la situazione femminile, la norvegese Marit Björgen ieri ha messo a segno il sorpasso ai danni della polacca e vincitrice del Tour 2011 Justyna Kowalczyk, ora seconda a 7’’.
È invece di circa 3 minuti lo svantaggio della bionda fondista norvegese Therese Johaug, che lo scorso anno sulla salita del Cermis aveva chiuso 2ª, dopo aver superato con piglio titanico le due azzurre Marianna Longa e Arianna Follis.
Gli azzurri faticano a tenere il passo, il migliore è un ottimo Giorgio Di Centa (14°), seguito da Fabio Pasini (19°), Thomas Moriggl (21°), Roland Clara (22°), David Hofer (27°) e Dietmar Nöckler (46°).
Al femminile la prima italiana è Virginia De Martin Topranin, in 20ª posizione, davanti ad Elisa Brocard (26ª) e Debora Agreiter (37ª).
Piste e stadio fiemmesi sono stati rinnovati in vista dell’evento iridato 2013, i tracciati sono ancora più tecnici ed impegnativi, con la pista 4,5 km che le ragazze domani affronteranno due volte, mentre i maschi effettueranno 5 giri, e a rendere ancora più frizzante la bagarre ci sono i «bonus» per i primi dieci a transitare per ciascun giro nel punto intermedio del tracciato, inoltre i primi tre all’arrivo avranno un ulteriore abbuono di 15, 10 e 5 secondi.
È una pista nervosa con sette salite impegnative, prologo di quella durissima di domenica della final climb sull’Alpe del Cermis.
Oltre alla finale del Tour de Ski, la Val di Fiemme sarà animata domani mattina (ore 9.30) dal Kids Event, evento non competitivo per i giovani fondisti, e domenica alle 10.00 dalla Rampa con i Campioni, 2ª edizione della gara sulla salita del Cermis con amatori e grandi dello sci, come Majdic, Hjelmeset, Valbusa e molti altri.
Per il pubblico, domani e domenica, l’accesso alle piste sarà libero.
Da stasera inizieranno anche le tante manifestazioni musicali e gastronomiche legate al Tour, con Fiemme Folk che dalle 21.00 intratterrà il pubblico presso lo Stadio di Lago di Tesero.
Appuntamento dunque a domani, con un fine settimana di grande sport da gustare fino all’ultimo colpo di…sci.
www.fiemme2013.com
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento