Home | Sport | Sport Trentino | Festa di fine stagione della Federazione tennistavolo Trentino

Festa di fine stagione della Federazione tennistavolo Trentino

Allestita dalla Fondazione Museo storico la mostra «Records. Anelli di congiunzione»

image

Foto ©Marco Oss.

Venerdì 14 giugno si è tenuta la festa finale della stagione del tennistavolo trentino alle Gallerie di Piedicastello, organizzata dal comitato provinciale della Federazione per ripercorrere un’annata ricca di eventi per una disciplina che, come altri sport di racchetta, sta vivendo un momento felice nella nostra provincia.
La visita alla mostra «Records. Anelli di congiunzione», allestita dalla Fondazione Museo storico, ha dato modo ai presenti di immergersi nel mondo dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Guidati dallo speaker Andrea Basteri, hanno seguito la storia dello sport attraverso l’evoluzione delle discipline e la trasformazione del corpo degli sportivi, elemento essenziale di ogni competizione.
 
Nella Sala riunioni l’evento è proseguito, moderato da Basteri.
Per primo ha preso la parola il presidente del comitato provinciale della FITeT, Davide Capsoni che, dopo avere salutato i presenti, ha illustrato l’attività complessiva svolta durante la stagione. Si è soffermato su alcuni grafici che indicano il trend nel numero dei tesserati, più di seicento, che issano il Trentino al primo posto in Italia come numero di praticanti in rapporto alla popolazione.
Capsoni ha quindi mostrato i dati disaggregati per età e sesso: si è registrata una lieve flessione complessiva rispetto alla stagione 2022-23, che però era stata di crescita eccezionale in confronto alla precedente.
Lieve calo che però non preoccupa il presidente, in quanto non interessa il settore giovanile – che anzi registra una crescita - bensì il “promozionale adulti” per i quali sono state messe in campo un numero minore di iniziative. Ha concluso l’intervento ringraziando i partner che hanno sostenuto gli eventi.
 
Hanno poi preso la parola i consiglieri del comitato provinciale, che hanno descritto il lavoro portato a termine e che ha visto l’organizzazione di iniziative molto apprezzate quali ad esempio i sei format giovanili, che hanno dato spazio a preparazione fisica e competizioni al tavolo, e numerosi tornei anche di respiro nazionale.
Nella fattispecie, Paolo Peroni ha dato resoconto dell’attività promozionale, Maxim Moiseev di quella agonistica, Gabriele Larentis di quella giovanile ed Enrico Panizza per quella paralimpica: in particolare per quest’ultima, la stagione 2023-2024 ha visto per la prima volta l’organizzazione nel nostro territorio di un campionato provinciale dedicato.
È quindi intervenuto Salvatore Panetta, assessore allo Sport e sani stili di vita del Comune di Trento, che ha apprezzato l’impegno messo in atto dal comitato provinciale della Federazione, ha auspicato che continui su questa strada e ha promesso che il Comune di Trento sarà sempre al fianco di chi promuove lo sport.
 
A seguire, Massimo Eccel vicepresidente del CONI Comitato di Trento, e Massimo Bernardoni del Comitato trentino del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) che ha rimarcato come il tennistavolo sia uno sport di lunga tradizione in ambito paralimpico e che il Trentino sta lavorando bene per diffonderlo.
Ha preso poi la parola Danila Bassetti, presidente di AVIS comunale Trento, da alcuni anni partner di varie iniziative della FITeT Trentino.
Anche da parte sua sono venute parole di elogio per questa partnership, in cui oltre a promuove i valori dello sport si trasmette ai giovani il valore del dono gratuito, nella fattispecie del sangue: ben 117 giovani atleti hanno incontrato AVIS e conosciuto la sua missione.
 
AVIS ha inoltre contribuito alla fornitura di nuove divise per la rappresentativa provinciale giovanile che prenderà parte al Trofeo CONI nel prossimo mese di settembre: sono state presentate in questa occasione, indossate proprio dagli atleti e dal tecnico che prenderanno parte all’importante kermesse.
A seguire, sono state presentate anche le nuove divise del settore arbitrale: inoltre, nuovi Assistenti Giudici Arbitro hanno terminato il corso e così ci sono altre figure che consentiranno il regolare svolgimento dei tornei.
L’incontro è terminato con la premiazione delle società che durante l’anno hanno ottenuto dei primi posti nelle varie categorie.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande