Home | Sport | Sport invernali | Sole, neve e «sportellate»: lo spettacolo della Winter Downhill

Sole, neve e «sportellate»: lo spettacolo della Winter Downhill

La formula Eliminator e la pista Alpe Alta hanno reso ancora più avvincente la sfida sul Passo del Tonale, vinta dal parmigiano Luca Simonini. Terzo Martino Fruet

image

Credits: Giacomo Podetti/Vitesse.
 
Se il buongiorno si vede dal mattino, la Winter Downhill di Sabato 15 Febbraio ha aperto quella che promette di essere una grande stagione su due ruote per la Val di Sole.
Al Passo del Tonale, uno splendido sole ha accolto sulla pista Alpe Alta i temerari che hanno accettato la sfida dell’ottava edizione del più famoso evento di Downhill sulla neve.
Proprio il tracciato di gara – decisamente più tecnico e veloce che in passato – e la formula Eliminator hanno dato un’ulteriore marcia in più allo spettacolo delle due ruote invernali: fra le porte da slalom gigante, gli atleti in batteria non si sono risparmiati sorpassi e sportellate, incuranti del terreno scivoloso, regalando grande divertimento anche a spettatori e curiosi.
 
Ad aggiudicarsi l’ottava edizione della Winter Downhill è stato il rider parmigiano Luca Simonini, che alla sua seconda volta sulle nevi del Tonale si è preso lo sfizio di lasciarsi alle spalle il conterraneo Matteo Costa, e soprattutto un monumento della Mountain Bike italiana come Martino Fruet.
Il 42enne trentino, specialista del cross country, si è confrontato per la prima volta con una gara sulla neve: un debutto bagnato con il podio, a conferma che esperienza, classe e manico vanno al di là della disciplina.
«Non avrei scommesso su questo podio, è una sorpresa anche per me, – ha confessato Fruet. – I ragazzi che sono scesi con me nelle fasi finali erano veramente forti, e io sono veramente felice di questo risultato, che punto a migliorare già l’anno prossimo.
«Mi sono divertito tantissimo: questa è una gara unica, in un luogo - la Val di Sole - che mi ha sempre portato bene in carriera. Sicuramente non mancherò alle prossime edizioni.»
 

 
Ad imporsi nella categoria e-Bike è stato Guido Valeri, mentre Luca Spatti si è imposto nella categoria Under 18.
Il Direttore di APT Val di Sole Fabio Sacco ha commentato con soddisfazione il primo atto della lunga stagione a due ruote in Val di Sole.
«La Winter Downhill rappresenta l’apertura perfetta della nostra stagione, portando una disciplina tipicamente estiva – e per la quale siamo ormai riconosciuti nel mondo – nel contesto di un inverno che qui, sul Passo Tonale, propone un’offerta sempre più ricca e innovativa, con eventi di grande originalità e portata comunicativa come Ice Music Festival.»
«Siamo orgogliosi di ospitare sulle nostre nevi un evento unico nel suo genere come la Winter Downhill – ha sottolineato Davide Panizza, Presidente di Carosello Tonale – che oggi ha fatto vivere un’esperienza davvero esclusiva a tutti questi ragazzi, per di più in una giornata meteorologicamente splendida.
«Quella in corso è una stagione da record per il Passo Tonale, che contiamo di proseguire con grande successo fino a Pasqua.»
 
Come nella scorsa stagione, la Val di Sole ospiterà due weekend di Coppa del Mondo UCI. Si comincerà a luglio con la Coppa del Mondo di Trial, in programma a Vermiglio dal 24 al 26 Luglio, per proseguire poi con l’attesissimo appuntamento di Coppa del Mondo di MTB dall’11 al 13 Settembre 2020: a Commezzadura si daranno battaglia i fenomeni del Cross Country e del Downhill, e sarà assegnato il titolo iridato della specialità Four-Cross.
Un’annata di grandi emozioni su due ruote che condurrà ad una stagione, quella 2021, che riporterà in Trentino, proprio a Commezzadura, i Mondiali di Mountain Bike: in Val di Sole, lo spettacolo delle due ruote non finisce mai.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande